Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Putin sospetta complotto politico dietro il calo del prezzo del petrolio

Il presidente russo, Vladimir Putin, sospetta che dietro il calo del prezzo del petrolio ci sia un complotto politico. "In certi momenti di crisi cresce l'impressione che la politica abbia un ruolo trainante nella determinazione dei prezzi delle risorse energetiche", ha dichiarato in un'intervista con i principali media cinesi prima del vertice APEC di Pechino. Putin non ha tuttavia incolpato alcun Paese, ne' spiegato come potrebbe funzionare un tale complotto politico.
Le quotazioni del Brent sono calate dai loro massimi di giugno di circa il 30%. Il calo del prezzo del petrolio pesa in particolar modo sulla Russia, visto il Paese dipende fortemente dalle esportazioni di greggio.
L'economia russa ha già rallentato significativamente nei primi due trimestri dell'anno a causa dell'impatto della crisi ucraina. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) prevede che il Pil russo crescerà quest'anno di solo lo 0,2% ed il prossimo dello 0,5%.


Redazione Borsainside
 
Debiti Pa: Erogati 40 miliardi, ai creditori pagati 32,5 miliardi

Il piano per smaltire il debito accumulato dalla Pubblica Amministrazione (Pa) registra progressi. Lo afferma il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef).In una nota si legge che "Rispetto alla precedente rilevazione del 23 settembre, il monitoraggio al 30 ottobre mostra erogazioni agli enti debitori per 40,1 miliardi (+1,7 miliardi ovvero +4,43%) di cui 32,5 miliardi (+1,2 miliardi ovvero +3,83%) risultano già utilizzati per i pagamenti ai soggetti creditori".
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze stima che le risorse fin qui stanziate siano più che sufficienti a smaltire il debito “patologico”, in linea con le stime della Banca d’Italia specificate nel Bollettino economico di aprile. "Se il picco del debito raggiunto a fine 2012 ammonta a circa 45, infatti, ci si aspetta che l'erogazione di ulteriori 5 miliardi, in aggiunta ai 40 miliardi già erogati, possa esaurire il fabbisogno straordinario delle amministrazioni pubbliche".
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze sottolinea che l'accelerazione nelle procedure di pagamento dei debiti, accanto agli strumenti complementari come l'assistenza della garanzia dello Stato nella cessione dei crediti dai fornitori agli intermediari finanziari, dovrebbe consentire di esaurire definitivamente il problema nelle prossime settimane.


Redazione Borsainside
 
USA, ad ottobre +214.000 posti di lavoro, tasso di disoccupazione al 5,8%

Il Dipartimento del Lavoro degli USA ha comunicato oggi che gli occupati nel settore non agricolo (Nonfarm Payrolls) sono aumentati ad ottobre di 214.000 unità. Gli economisti avevano atteso un aumento di 235.000 unità.
Il tasso di disoccupazione (Unemployment Rate) è sceso lo scorso mese, rispetto a settembre, dal 5,9% al 5,8%. Gli esperti avevano previsto un dato invariato al 5,9%.


Redazione Borsainside
 
Quando dico che Win mi fa impazzire....
 

Allegati

  • Win-stranezze.GIF
    Win-stranezze.GIF
    6,8 KB · Visite: 190
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto