Tempo a Milano - Cap. 2

Draghetto docet

piccola riflessione personale....
pochi anni fa la ditta in cui lavoravo come responsabile amministrativo ( logicamente piccola pmi a conduzione famigliare, quindi senza poter decidere niente ) è fallita...
da li son andato prima in una multinazionale a sostituire una maternità sei mesi ed ora sono a partita iva ( per obbligo... non per volere e questo perchè al titolare costo meno, ho meno tutele,etcc.etcc..)
nel mentre ho guardato in giro le offerte che escono....
nelle poche pmi con cui ho parlato a fronte di responsabilità ( pagamenti ri.ba, bonifici, presentazione effetti, prima nota ) danno stipendi quasi da operaio 1300/1400 euro mi son sempre chiesto se per lucrarci sopra o perchè i conti son proprio tirati e propendo più per la seconda ipotesi e questo perchè??
Perchè nelle varie multinazionali/ditte grosse con brevetti in questi anni di crisi cosa hanno fatto?? Dove potevano non han riassunto, dove costretti han rimpiazzato con gente sottopagata, han speso meno sulle materie prime "vedasi crollo petrolio" e per finire anno dopo anno tirano i prezzi alle PMI che lavorano per loro...
Risultato molte aziende che han la fortuna di lavorare con l'estero han aumentato alla grande gli utili, le altre nonostante la produzione sia inferiore a 10 anni fà sfornano utili ben maggiori....

ergo la ricchezza sta andando nelle mani di sempre meno gente, la classe media è praticamente sparita ( vive grazie a finanziamenti vari e soldi dei propri genitori pensionati o patrimonio ereditato ) e io per il futuro non la vedo per niente bene

Il futuro è nero!

unica salvezza la vedo con iperinflazione che praticamente azzeri buona parte dei debiti creati in leva.... ( ergo mi aspetterei di vedere stipendi tipo +50% in 2/3 anni e di conseguenza aumento prezzo immobili, servizi,etcc.etcc.. )

per l'Italia servirebbe una bella patrimoniale e l'eliminazione di 40/50 miliardi di spesa pubblica e interessi da pagare con spread pari a quello tedesco ( quella spesa per enti inutili tanto per avere burocrazia e mettere la i politici trombati )....

unica salvezza la vedo con iperinflazione che praticamente azzeri buona parte dei debiti creati in leva.... ( ergo mi aspetterei di vedere stipendi tipo +50% in 2/3 anni e di conseguenza aumento prezzo immobili, servizi,etcc.etcc.. )

per l'Italia servirebbe una bella patrimoniale e l'eliminazione di 40/50 miliardi di spesa pubblica e interessi da pagare con spread pari a quello tedesco ( quella spesa per enti inutili tanto per avere burocrazia e mettere la i politici trombati )....

Un bel terremoto.
Intanto la Borsa Usa stà crollando. A presto vedremo le conseguenze.

la patrimoniale non serve a nulla

anzi peggiora le cose perchè distrugge il poco che resta dell'industria delle costruzioni

e dato che l'85% degli Italiani è proprietario di 1 casa sarebbe una tragedia

togliere una parte di debito pubblico è un'altra chimera

i vari politicanti ricomincerebbero a indebitarsi contando sul fatto che esiste un "margine"

no lascia stare

ci vorrebbero RIFORME SERIE, eliminare le regioni che negli anni del Miracolo economico non c'erano
abbassare le tasse per favorire spesa privata e investimenti

con giggino è impossibile

buon Natale

ora dovrebbe esserci un primo rimbalzo come nel 2000

e anche nel 2007

SP-2000-2001.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto