News, Dati, Eventi finanziari Tensioni sul mercato Cinese

Ardat

Nuovo forumer
Mattinata movimentata. Questa mattina singapore ha fatto una picchiata del 7% dopo che il Governo Cinese ha deciso, per raffreddare la speculazione dei mercati, di alzare le tasse sugli scambi azionari.

Ne risente anche il Giappone, alla Cina molto collegato grazie all'elevato scambio commerciale, ma Soichiro Monji avverte ( chief strategist di Daiwa SB Investments):

"Il ribasso di oggi è dovuto al 100% allo scivolone della Cina, in realtà non dovrebbe essere importanta sei il mercato cinese affonda, ma gli alttissimi livelli a cui i mercati sono arrivati aumentano la preoccupazione di un inversione di tendenza negli investitori."

Gli investitori sono preoccupati per il fatto che l'aumento delle tasse in Cina possa colpire i mercati azionari globali, favorendo l'avversione al rischio.

I carry trade, dove gli investitori si indebitano in valute a basso rendimento (come lo Yen, regina dei carry trade) per finanziare investimenti in asset con ritorni più elevati, sono vulnerabili alla riduzione dell'appetito di rischio, portando spesso a un apprezzamento dello yen quando vengono abbandonate le posizioni.

Il nikkey recupera verso la fine e chiude a -0,48%, a 17.588,26 punti. Il TOPIX chiude a sua volta a -0,24%, a quota 1.733,75.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto