Terna (TRN) TERNA sempre sui massimi, scenderà mai questo titolo? (3 lettori)

Laoma

Nuovo forumer
Terna

Per proseguire con un grafico aggiornato ad oggi mi sembra che il rallentamento della discesa possa darmi ragione.
Naturalmente sono solo miei studi ed esercizi, forse possono essere utili.
Se invecevi creano confusione basta dirlo e me li tengo per me :)
Ciao

1109198760ternaday23022005.jpg
 

tzr

Nuovo forumer
Re: Terna

Laoma ha scritto:
Che ve ne sembra?
A me personalmente piace vedere i grafici, ma..
in virtu' del dividendo quasi-fisso, sarei piu' propenso a considerare Terna e i suoi fratelli Utility come dei bond (trentennali ?). Visto che la correlazione all'andamento dei tassi e' stata forte, sposterei le analisi ai tassi.
Il mio ragionamento banale e': se i tassi salgono, a nulla vale il supporto grafico di Fibonacci o altro... Terna viene giu'...
E viceversa.

Saluti
 

tzr

Nuovo forumer
Ma ... sticazzi... mentre scrivevo ha fatto un tuffo da 2,11 a 2,085... giuro che non sono io...
E meno male che non era un titolo speculativo... chi e' che fa sti giochetti...? alla ricerca degli stop ?
 

Laoma

Nuovo forumer
Re: Terna

tzr ha scritto:
A me personalmente piace vedere i grafici, ma..
in virtu' del dividendo quasi-fisso, sarei piu' propenso a considerare Terna e i suoi fratelli Utility come dei bond (trentennali ?). Visto che la correlazione all'andamento dei tassi e' stata forte, sposterei le analisi ai tassi.

Ciao, visto che avevo già postato, continuo con il graffico aggiornato.
Mi sono reso conto che nel grafico precedente del 23 day avevo fatto vedere la fan di Gann partire dal minimo del 22 Nov. a 1,91 circa ma non le percentuali corrispondenti alla serie di Fibonacci.
Quest'ultime partivano dal minimo "storico" un pò più in basso a 1,71, Ne risultava che il prezzo di rimbalzo lo consideravo più giu a 1,96/2,00.
Bene, non credo d'avere cannato completamente, il rimbalzo nell'aria c'era, ma, in ottica più breve avrei dovuto prendere in considerazione quello che, con il senno di poi, è visibile nel grafico qui sotto.




1109366105ternaday25022005.jpg



Lo so, con il senno del poi è più facile, ma sono convinto che anche questo serva.
Posso aggiungere, anche se non sono padrone della meteria ( qui qualcuno che legge potrebbe dire la sua in soccorso ) che applicando Elliot si può leggere un facile impulso 1 con correzione 2 ed inizio della 3 con targhet 2,75 ( almeno 1,5 l'ampiezza della 1).
Ha quindi ragione Luca Locarini che nel grafico postato da Airone 44, che ringrazio, dice, per chi si trovasse liquido, d'azzardare il long alla tenuta dei 2,09 confermando il trend sulla forza al superamento dei 2,15. I volumi sono sopra la media.
Mi sembra che ci siamo. :)

Ed io naturalmente sono senza liquidi :( :cry:

Buon W.E. a tutti
 

mazinga

Nuovo forumer
Sos Terna

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e da un po di tempo leggo i vostri messaggi.

Avrei da chiedervi un consiglio:
Posseggo azioni Terna acq. al collocamento (1.70 eur/azione).
Dopo questi colpi in ribasso e visto che domani (givedi) la Bce comunecherà i tassi cosa mi consigliate di fare? La mia propensione è al lungo ma visto i risultati delle sedute del 18 e seguenti con la voce di Fazzio ... non so ciù cosa fare.
Se tengo fino alla scadenza (mi pare un anno) mi viene regalata un azione ogni 20 possedute.. ma...

Ciao
 

tzr

Nuovo forumer
Re: Sos Terna

mazinga ha scritto:
La mia propensione è al lungo ma visto i risultati delle sedute del 18 e seguenti con la voce di Fazzio ... non so ciù cosa fare.
Interessante... scusa se approfitto e ti faccio prima una domanda (poi ti spiego la mia teoria da mente bacata...)

A che livello di prezzo ti "preoccupi" e decidi di vendere (diciamo "panic selling") ?
ora e' a 2,08
a 2,00 o 1,90 venderesti? o 1,80 ?
 

mazinga

Nuovo forumer
Re: Sos Terna

Grazie stramille per avermi risposto..

..dici proprio bene! Credo di avere la mente bacata!!!

Il fatto è che sono un principiante in fatto di trading ... e ho fatto il mio primo investimento alle poste.
Non ho mai fatto nessun investimento serio e ho sempre pensato al cc postale e cose del genere. Quindi più stavi dentro e più guadagnavi.
Questa, purtrroppo, è stata la mia filosofia fino ad ora.

Infatti adesso siamo arrivati a 2,08 e che ho lasciato un bellissimo 2,35.

Ma ci sono delle possibilità che possa risaire?

... porcaccia vacca! Ho la mentalità dei soldi sotto il mattone!

Dammi un consiglio. Grazie

Ciao
 

tzr

Nuovo forumer
Re: Sos Terna

mazinga ha scritto:
..dici proprio bene! Credo di avere la mente bacata!!!
No, no!! Con "mente bacata" alludevo a me!!!

Comunque, la mia teoria era che ci sia un livello di prezzo a cui molti che sono entrati al collocamento vogliano vendere, per uscire con un profitto.
Se fosse ad es. sui 1.90, li' sarebbe interessante vedere che succede... e magari acquistare... e' da un po' che la tengo d'occhio ma non ho avuto ancora l'ispirazione.

Da' un bel dividendo; 11 cent e il management (di cui ci fidiamo :-D ) dice di volerlo tenere alto anche per i prossimi anni.
Con un calcoletto superficiale, lo 0,11 su 2,08 fa il 5,3% lordo; un BTP a 30 anni da' il 4,4% lordo...


Poi riguardo ai consigli, sono sempre sbagliati...
io a sbagliare sono capace da solo, senza che mi consiglino gli altri...
per cui ti consiglio di non seguire consigli, ma sentire opinioni, studiare e fare di testa tua, perche' il futuro non lo conosce nessuno
 

mazinga

Nuovo forumer
Grazie mille.

Non ho ancora preso una decisione ma comunque mi sei stato di grande aiuto.

Quando mi muovo e faccio qualcosa ti faccio sapere.

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto