Post popperiano
Statistiche all'esame di guida e una ricerca confermano: le guidatrici sono meno brave degli uomini
MILANO - Se già non bastavano
i video che spopolano su Youtube dedicati alle «imbranate al volante» e le barzellette tramandate da generazioni, adesso anche le statistiche e la scienza danno ragione alla maschilista convinzione che vuole le donne incapaci di parcheggiare.
LE CIFRE - Cominciamo dai numeri a dir poco impietosi della
Driving Standards Agency che su 170mila donne inglesi bocciate all’esame per la patente nel 2010, ha riscontrato che ben 55mila devono ringraziare (si fa per dire) proprio gli errori commessi durante la manovra di parcheggio. E anche chi alla fine ce l’ha fatta, ha dovuto spesso sudare le proverbiali sette camice (in questo caso magari di seta) per riuscirci: un esempio su tutti, quello della signora che lo scorso anno ha passato l’esame di guida al ventunesimo tentativo (sì, avete letto bene) in 22 anni. Praticamente un record. Non a caso, sempre dati dell’agenzia alla mano, la percentuale femminile di passaggio dell’esame è del 44,1%, mentre gli uomini raggiungono il 50,7 su una media di 1,5 milioni di persone l’anno. E non è ancora tutto, perché se ai maschietti bastano appena 36 ore di lezione, al gentil sesso ne servono almeno 52 e spesso non bastano nemmeno per arrivare al test finale.
da Corriere.it:
http://motori.corriere.it/varie/11_...to_9799d4e2-e8fb-11e0-ba74-9c3904dbbf99.shtml
Quando leggo che le donne son poco capaci di parcheggiare, percepisco che anch'io ho una parte femminile sviluppata.
Wiwa i bisessuali.
Comunque, ancor più popperianamente, va ribadito che le statistiche assicurative di tutto il mondo rilevano che le donne causano meno incidenti degli uomini, coeteris paribus.
E, per questa ragione,
fino al dicembre 2012 hanno diritto ad uno sconto sulla polizza RCAuto. Poi basta. Non dite che v'avevo avvisato, sulla sentenza demopopulista antistorica e anticerebrale.
http://www.investireoggi.it/forum/secediamo-con-urgenza-dalleuropa-vt61626.html
PS Comunque, io ho passato l'esame di guida al primo tentativo (non mi ricordo quante ore di lezioni feci), e le mie abilità parcheggiatorie, più che realmente scarse, sono ondivaghe: qualche volta riesco a mettere una macchina da quattro metri e mezzo in uno spazio di quattro metri e sessanta centimetri in sole cinque manovre, e altre volte impiego tre minuti per parcheggi apparentemente meno difficili.