Non so se questo post andava nel thread sulla mercificazione o in quello sulle differenze tra uomini e donne, ma fa niente.
I presupposti
La ricerca in campo psicologico ha rivelato che un individuo percepisce
oggetti o persone in modi differenti: ad esempio, mentre siamo in grado di riconoscere un volto nell'insieme, facciamo fatica a risconscerne le singole parti. Invece riconoscere un oggetto è semplice, anche solo se ne vediamo un dettaglio", ha spiegato Philippe Bernard, ricercatore a capo dello studio. "Un sistema utile per capire se una persona riconosce qualcosa come un oggetto è capovolgere l'immagine: non abbiamo problemi a riconoscere oggetti capovolti, mentre facciamo fatica a riconoscere persone a testa in giù.
Lo studio
Partendo da questi presupposti, i ricercatori hanno sottoposto un gruppo di volontari a un test di riconoscimento con delle immagini pubblicitarie di individui sexy, la metà di queste capovolte.
I partecipanti riconoscevano più facilmente gli uomini sexy se non erano capovolti, mentre le donne sexy erano facilmente riconosciute anche se si trovavano a testa in giù" ha detto Bernard
Questo ci suggerisce che mentre le donne vengono viste nella stessa maniera in cui si guarda un oggetto, gli uomini venivano considerati come persone. Non abbiamo trovato differenze nel riconoscimento tra i partecipanti donne o uomini. Il prossimo passo è capire se questa differenza di percezione di queste immagini influenza il nostro trattamento delle donne nella vita di tutti i giorni.
Fonte:
Sì, la foto fa la donna "oggetto"
Il tema è interessante, ma sono necessarie ulteriori verifiche popperiane, prima di poter dire, incontrovertibilmente, "la donna sexy è un oggetto", altrimenti si diventa Alberonici.
Bisognerebbe fare un test analogo verificando le reazioni comparate facendo osservare, dritti e capovolti, soggetti maschili e femminili "non sexy".
Bisognerebbe vedere se, per caso, esistono taluni oggetti che, capovolti, non vengono riconosciuti.
Bisognerebbe fare il test più potente: i bambini. Se - come penso - il volto di un bambino capovolto, o una manina, vengono riconosciute anche girate, vuol dire che sono oggetti anche loro, o che cadono i presupposti dello studio belga?
Anche ammesso che lo studio belga reggesse a tutte le verifiche popperiane, infine, bisognerebbe porsi il problema in ottica Pirsighiana, cercando risposte creative anziché preconfezionate e dicotomiche.
Ad esempio, uno stilnovista umanista non alberoniano risponderebbe "Ma è ovvio, che diamine! L'occhio umano, senza bisogno di addestramento ma per sue caratteristiche innate, è capace di cogliere al volo la Bellezza, l'Armonia, in qualunque forma (e orientamento) si presentino! Dopo tutto, non abbiamo iniziato da neonati a sorridere al volto (molto più spesso femminile che maschile) che ci compariva sopra la carrozzina, a prescindere che si presentasse verticale, da destra, da sinistra o capovolto? E il seno nudo non è stato, per mesi e mesi, l'essenza della Vita stessa? Dunque" proseguirebbe lo stilnovista "non si tratta di riconoscimento di un oggetto, ma di incancellabile allenamento a riconoscere Amore e Vita", e concluderebbe la sua dissertazione con un sonoro "Prot!".