il diritto all'aborto in Italia è garantito da una legge. punto
Il tuo concetto di "garantito" è diverso dal mio e da quello dell'articolista. Punto.
dice nulla il fatto che obietti l' 80% dei medici, cioè la gran maggioranza di quelli che per motivi di competenza scientifica e di consuetudine sanno cos'è una vita ?
Argomentazione apparentemente interessante... ma còlabròdica (anche al netto del fatto che l'obiezione è "contagiosa", come scrissi, e tende a coinvolgere anche chi non obietterebbe se poi non gli venisse comandato di fare solo IVG).
Infatti, se avesse senso la regola "solo chi fa una certa attività è in grado di stabilire come (e se) farla", allora è evidente che il popolo non avrebbe alcun diritto a chiedere che, ad esempio, i Parlamentari si dimezzino lo stipendio o il numero, perché solo loro - per motivi di competenza / esperienza - sanno cos'è la politica.
E magari non avrebbe neanche senso aprire il mercato delle farmacie, deregolamentare le licenze dei taxi eccetera senza il consenso di chi è "sul campo".
Ma io credo che il popolo debba decidere (anche quando magari a tuo o a mio avviso sbaglia) e che le leggi decise dal popolo debbano essere applicate
realmente.
ho pure votato a favore nel referendum
mai ho citato il cattolicesimo , ma difendo laicamente l'impianto di una legge laica che sancisce il diritto all'obiezione
Anche i laici hanno diritto ad essere contrari all'aborto, per carità.
Il primo che mi viene in mente è Giuliano Ferrara
![Pollice su! :up: :up:](/images/smilies/thumbsup.gif)
.
E, incidentalmente anch'io non prenderei mai in considerazione l'aborto, per la mia famiglia (un condom accidentalmente rotto avrebbe, a suo tempo, incrementato il numero dei miei figli), eppure sono per la libertà di scelta.
LEGGE 194/ Mirabelli: per la Corte costituzionale il diritto all?aborto non esiste
ha la
facoltà di accedervi
la donna che accusi circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito
ora , per es :
cosa caz.zo viene fatto per garantire che eventuali problemi economici vengano rimossi ?
perché non ci sono battaglie su questo aspetto ?
Me lo chiedo anch'io, essendo pro-194 ma dotato di una intima ripugnanza rispetto all'idea dell'aborto.
Ora che ci penso: hai mai distribuito dei condom davanti alle scuole? Hai diviso la tua mantella? Da dove potremmo iniziare? Sterilizzare le donne povere aiuterebbe, ma ti viene in mente qualcosa di meno aberrante?
Il 77% degli obiettori è formato da uomini. Riflettiamoci, rifletteteci.
Stavo giusto pensando di chiederlo, grazie per avermi preceduto.
+1.000
![Pollice su! :up: :up:](/images/smilies/thumbsup.gif)