Thread Ufficiale di Argomenti Fiscal / Patrimonial / Federalistici (3 lettori)

f4f

翠鸟科
TASSA PATRIMONIALE… AMATO LA RIPROPONE PER RIDURRE IL DEBITO PUBBLICO IMPRESECHERESISTONO


UNA PATRIMONIALE PER ABBATTERE IL DEBITO PUBBLICO? - Critica Sociale

Notizie dai blog su Il nostro debito pubblico. Amato prende in parola Fortis


Una simulazione, che circola fra gli addetti ai lavori, curata dall’ex ispettore del Secit, Salvatore Tutino, mostra quanto sia ardua la fattibilità dell’idea. Al ministero dell’Economia nessuno pensa a patrimoniali. Piuttosto, attraverso accertamenti induttivi sulla capacità di spesa di medi e grandi contribuenti le Finanze cercano – anche con il redditometro – di tassare nuovo reddito. Un modo alternativo e meno punitivo rispetto a nuove patrimoniali.
Draghi dice che le famiglie sono ricche (patrimoniale in vista?) - [ Il Foglio.it › 2+2 ]


Notizie dai blog su Il nostro debito pubblico. Amato prende in parola Fortis

Tremonti è vago, Amato esplicito: quelli che ragionano di imposta patrimoniale|Libertiamo.it







Panorama di sabato 1 gennaio 2011, pagina 79
L' affondo - La patrimoniale torna a sedurre la sinistra, ma stiamo attenti: è la solita scorciatoia di chi non vuole abbassare le tasse
di Giannino Oscar

L'AFFONDO OSCAR GIANNINO Per commentare: blog.panorama.it/opinioni iuliano Amato ne ha parlato apertamente. Se il debito pubblico italiano è pari a poco più di 30 mila euro pro capite, e se la ricchezza finanziaria netta e immobiliare degli italiani è pari a 135 mila giuro pro capite, che male c'è a chiedere agli italiani 10 mila euro a testa (naturalmente distinguendo per principio progressivo, chi ha di più dà di più, chi di meno paga meno), in modo da abbattere il debito pubblico dal 118 per cento del pii più o meno all'80? Naturalmente Amato ha usato il verbo chiedere Ma è una perifrasi un po' troppo gentile Diciamo che sarebbe una di quelle misure che lo Stato si riserva di assumere di notte, l'indomani mattina ti è già entrato elettronicamente nel conto corrente e si è preso quanto ha deciso, e poi nemici come prima. In ogni caso, ne aveva parlato Carlo De Benedetti, ne parla Susanna Camusso della Cgil, non la esdude Piercarlo Padoan del Fondo monetario internazionale La patrimoniale è entrata ufficialmente nell'agenda pubblica italiana. Per il momento la sinistra e soprattutto il Pd respingono il calice amaro, nell'ultima recente definizione delle proposte economiche indicate dal partito la patrimoniale non c'è. Ma sono in molti a pensare che non se ne possa fare a meno. Tanto che persino Marco Fortis, l'instancabile illustratore della solidità della ricchezza privata degli italiani e del loro basso debito privato, ha iniziato a capire che è meglio allontanare esplicitamente da sé, e dal ministro Giulio'Iremonti, il sospetto di indicare la patrimoniale come soluzione In realtà, bisogna intendersi: di che cosa stiamo parlando? Amato pensa a un esproprio patriottico che diminuirebbe di un terzo il debito pubblico abbassandone l'onere, libera poi la politica di continuare a fare debito aggiuntivo appena ribassatane la linea. Vi fidereste? Io mai. Scenderei in piazza. Altro è di- La patrimoniale torna a sedurre la sinistra, ma stiamo attenti: è la solita scorciatoia dichi non vuole abbassare le tasse re: c'è troppo prelievo su lavoro e impresa, abbassiamo le tasse lì e introduciamo una patrimoniale Io resto contrario, perché il più dei patrimoni si sottrarrebbe. Scopriremmo che, come avevamo un'alta evasione sui redditi, la avremmo anche sui patrimoni, tranne sul mattone a vista che in Italia non è affatto poca cosa, ma va riservato a cespite per i comuni nella riforma federalista, senza altro prelievo aggiuntivo. Diverso è limitare molto la tassazione sui redditi, cioè sull'oggi, per concentrarsi sui patrimoni, cioè su ieri, e sui consumi, su un domani più effimero. Altra cosa ancora, infine, è quel che farei io: in 5 anni vi abbatto al 20 per cento l'aliquota sia sui redditi delle persone fisiche, modulando la progressività con le deduzioni sopra una no tax area, sia delle persone giuridiche Ma poiché non possiamo rischiare sui mercati, dal primo anno c'è una patrimoniale che scenderà man mano che il gettito da emersione del nero si manifesta con le basse aliquote sul reddito. In più, tetti espliciti in Costituzione a spesa pubblica e tasse, come a Berlino. Il mio programma elettorale Con una clausola: se non lo faccio, diritto per tutti di prendermi a calci per le strade • ***

Panorama - L' affondo - La patrimoniale torna a sedurre la sinistra, ma stiamo attenti: è la solita scorciatoia di chi non vuole abbassare le tasse
 

wartburg_12

forumer storico
Amato !!!!!

Ecco, tel lì, lo sapevo, :sad::sad::sad::sad: patrimoniale qui, patrimoniale là, CH su, CH giù, e ce resèmo : IL COLPO NOTTURNO ai ns. CC :sad::sad::sad:

(a beneficio di inventario, io non recuerdo esattamente le modalità del colpo 'diabolik-Amato' del '92, però quando si 'patrimonializza' oltre a spremere i contanti, il valore degli immobili e financo la quantità di carta igienica che si ha in casa, i suppose che ANCHE il conto titoli venga spremuto ... è così ? oppure c'è modo e modo ???

1) in caso di risposta positiva alla prec. domanda vedrò un pò le alternative.
 

canzian

Forumer attivo
Ecco, tel lì, lo sapevo, :sad::sad::sad::sad: patrimoniale qui, patrimoniale là, CH su, CH giù, e ce resèmo : IL COLPO NOTTURNO ai ns. CC :sad::sad::sad:

(a beneficio di inventario, io non recuerdo esattamente le modalità del colpo 'diabolik-Amato' del '92, però quando si 'patrimonializza' oltre a spremere i contanti, il valore degli immobili e financo la quantità di carta igienica che si ha in casa, i suppose che ANCHE il conto titoli venga spremuto ... è così ? oppure c'è modo e modo ???

1) in caso di risposta positiva alla prec. domanda vedrò un pò le alternative.

Amato nel 92 fece uno scippo dello 0,6% del saldo di c/c alla chiusura
del 9 Luglio 1992, non furono toccati titoli ma solo saldo di c/c.
Tenendo conto di questa operazione assurda in quanto colpiva solo la liquidita' ,verrebbe da dire che dai politici ci si puo' aspettare qualsiasi soluzione assurda.
Purtroppo i "si suppone" ottenuti da percorso logico-razionale
non hanno quasi mai applicazione.
 

storm

Forumer storico
Il fatto che a destra ne parlino sottovoce dovrebbe farci insospettire. Queste sono cose che si fanno dalla sera alla mattina senza fare pubblicità.
 

f4f

翠鸟科
ma al di là della fattibilità

mi pare che non sareste neppure d`accordo sul metodo

a me il metodo parrebbe ineccepibile

se.......................

il resto si sistemasse

insomma LO STRUMENTO,in mano ad un governo come Dio comanda
mi pare ottimo
e certo di sinistra non mi sento


sul metodo, manca la chiarezza e quindi non se ne può discutere
intendo, per metodo, la definizione di imponibilità su case-titoli-liquidità ecc ecc
se ad es un cittadino avesse solo immobili, sarebbe costretto a vendere o a indebitarsi per pagare?
perchè, ad evidenza, qui sopra si parla di una imposta una-tantum e non una misura standard come in CH

lo strumento, cmq, è uno dei tanti possibili
tu stesso dicevi , correttamente, che prima si dovrebbe avere una assicurazione sul contenimento della spesa
premesso che neppure io mi fiderei della sx,
non ho alcun motivo per fidarmi della dx: a me risulta che il debito pubblico ( e la spesa) siano aumentati soprattutto con i governi di dx
quindi: sarebbe un taglieggiamento che porta avanti la barca ma non sana la falla


eppoi, insomma, Dio non comanda nessun governo in Italia
la chiesa, sì.... ma è un'altra storia

imho
 

f4f

翠鸟科
io ho parlato di governo come Dio comanda, come la maggior parte degli stati decenti ha`
senza parte politica

lo strumento, ragionieristicamente, ti ingabbia,con una base di partenza certa
e poi il computer, che ABBIAMO DA TEMPO, come dicevi
fa il resto

ho financo ipotizzato NON IMPONIBILITA`
ma quel che conta é la base di partenza e la deterrenza che ne deriva

almeno, qui da noi mi impressiono`,appena arrivai
la semplicità della cosa


il problema è che oggi non abbiamo una offerta politica all'altezza del compito
la norma CH la conosco, ma poco, e mi sembra appunto facile e tutto sommato leggera
ma la proposta che abbiamo da valutare non è a regime: è straordinaria , e si parla di un 10.000 euruzz a testa
l'unica spiegazione logica che mi viene, è quella di 'far vedere i muscoli' all'europa, e ai mercati, per far vedere che, alle strette, non siamo a rischio fallimento
ma , i link più sopra , mi sembrano contenere e suggerire qualcos'altro: non li ho ancora letti bene

la non-imponibilità, non la capisco: a meno che non sia appunto un metodo per misurare l'evasione, ma allora patrimoniale non è ... :-?
e per altro, Perseo mi sembra già la stessa cosa , senza dichiarazione ma con tutti i dati

Dentro Cete finiranno milioni di altri dati: dalle iscrizioni a scuole private, circoli sportivi e golf club fino – ed è una novità – agli abbonamenti vip per i campionati delle squadre di calcio.
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-10-31/perseo-scova-evasore-click-204720.shtml
 

f4f

翠鸟科
appunto, perseo a me sta benissimo

tieni presente che noi dichiariamo anche il liquido in casa

e deduciamo debiti e aggiungiamo crediti certi-esigibili
di natura personale

esempio: canalizzazione del comune quinquennale
la pago a rate
alla fine dell`anno dichiaro il debito residuo
ho prestato mille franchi a mio cognato....aggiungo

hazzo le tue aggiunte ....

i mille al cognato, come fai?:
basta dichiarazione o c'è contratto registrato?
 

f4f

翠鸟科
il busillis é quello, ma soprattutto

COME VERRANNO RIDOTTE E SE

le spese.....
altrimenti é SOLO CERTO PEGGIO E PIU`INIQUO


e c'è solo un modo equo:
prima si riducono le spese
e poi si chiede il sacrificio

ma, ovviamnete, in pendenza di tornata elettorale,
non mi pare realistico :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto