Thread Ufficiale di Argomenti Fiscal / Patrimonial / Federalistici (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
L'Iva dei comuni si perde tra i numeri. Domani il via libera del fisco municipale ma i conti non tornano


L'Iva dei comuni si perde tra i numeri. Domani il via libera del fisco municipale ma i conti non tornano - Il Sole 24 ORE



prima c'è da risolvere il problema dell'assegnazione territoriale del gettito, che finora ha bloccato tutti i progetti sul tema (fin dai tempi della commissione Vitaletti che tra 2003 e 2006 si era esercitata sul federalismo). L'esigenza di garantire ai sindaci che la sostituzione dell'Irpef con l'Iva non si sarebbe tradotta in una perdita di entrate complessive, poi, ha prodotto una formula bizzarra in base alla quale i frutti locali dell'Iva dovranno essere equivalenti a quelli che si sarebbero avuti con la compartecipazione all'imposta sui redditi. Stando alla norma, il riferimento rimane l'Irpef, e l'aliquota dell'Iva assegnata ai sindaci deve cambiare ogni anno in base alla dinamica dell'imposta sui redditi: un sistema decisamente macchinoso, che rischia di aprire nuovi dubbi in un terreno su cui i dati rimangono pochini.
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
Via libera della Camera al federalismo municipale - La cedolare secca diventa realtà già da quest'anno

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ralismo-municipale-222030.shtml?uuid=AaMkmyCD



ecco fatto !! :):)


e adesso, fine del gioco sulla Padania:
cercavo un argomento serio , da parte di chiunque e ancor più della Padania, che verificasse cifre e ragionamenti alla mano che le ipotesi di maggior imposizione ( fatte, infra, dal Sole24ore) fossero sbagliate o esagerate

non ne ho trovati

ergo, prepariamoci ad un federalismo non-indolore, ideologie a parte :rolleyes:
spero di sbagliarmi
ma tutta questa fretta, l'approssimazione con cui si è affrontato il cambiamento da imposte dirette a indirette ( vedi sopra) danno a me l'idea di una posizione di tattica politica
e, ripeto, sarò ben contento di vedere qualcosa che mi faccia cambiare idea in merito :)
 

f4f

翠鸟科
ora inizia la corsa al federalismo provinciale e regionale


Scontro governo-regioni sul federalismo fiscale - Il Sole 24 ORE


Poi il delicato capitolo della sanità. Corsaro rifiuta il criterio della deprivazione per il riparto delle risorse («perché mai chi ha casa in affitto si ammala più di chi è proprietario?»), Boccia propone un benchmark fra le 5 (non tre) regioni migliori e nega che l'età della popolazione sia l'unico criterio valido per la suddivisione dei fondi. E soprattutto insiste per la garanzia del finanziamento dei Lep, i livelli essenziali delle prestazioni sociali: «Il decreto è assolutamente carente, il governo continua a non dare risposte».
 

f4f

翠鸟科
vittoria!

data la situazione, direi quasi una norma bipartisan :up:
con l'approvazione del 'terzo', le Regioni stesse ( che, attenzione, diventeranno un soggetto politico a sè )

La bicamerale approva il decreto sul fisco regionale. Il Pd si astiene - Il Sole 24 ORE

devo dire che mi pare ancora un pò delegato a norme applicative future, un processo iniziato e di cui vediamo la direzione generale ma sfuggono ancora molti dettagli... and, as always, devil is in the tail :rolleyes:
ma, tutto è bene quel che comincia bene :) ??eh ! no, insomma il proverbio non dice così, ma di primavera sono un pò più ottimista


La bicamerale approva il decreto sul fisco regionale. Il Pd si astiene - Il Sole 24 ORE

discussione tra maggioranza e opposizione
Così, dopo le aperture del governo alle loro istanze, in particolare l'accoglimento della cosiddetta "clausola di salvaguardia" - che salva le Regioni nel 2013 dai tagli disposti con la manovra 2010 - è arrivata la tregua la maggioranza e democratici. Di fatto smarcatisi dal resto dell'opposizione e dal no secco pronunciato invece da Fli, Idv, Api e Udc che hanno votato contro. «Molto bene - è il commento del capogruppo del Pd, Dario Franceschini -. Un ottimo lavoro di squadra nel Pd ha portato a un sostanziale miglioramento del testo e al nostro conseguente voto di astensione».

e garanzie sulla erogazione dei servizi delegati ... well, a sort of
Nel testo che ha ottenuto il via libera della commissione sono quindi previsti sia la clausola di salvaguardia che l'impegno per un fondo di 425 milioni per il trasporto pubblico locale alle regioni, chiesto dai governatori. Inoltre è slittata al 2013 la possibilità di aumentare le addizionali Irpef regionali. L'aumento non potrà essere superiore allo 0,5% per il 2013, all'1,1% per il 2014 e al 2,1% per il 2015. Ferma allo 0,5% la maggiorazione per i redditi del primo scaglione Irpef, quelli fino a 15mila euro.
 

f4f

翠鸟科
dopo le inevitabili interruzioni dei soliti noti,
segnalo che oggi c'è un interessante incontro Governo - Comuni sul federalismo
da monitorare

ricordo che io credo ad una 'patrimoniale mascherata', dove i Comuni alzeranno le imposte più di quanto necessario alla mera compensazione dei trasferimenti mancati
il target dovrebbe essere l'immobiliare


chissà perchè, mi è tornato in mente questo thread
che, al netto delle interferenze dei soliti noti,
è stato purtroppo assai profetico....

... e mi sovvien anche che ancora non ho capito perchè e da chi venne spostato qui nell'isola :-?
pazienza :):) un giorno si capirà :):):) io tempo ne ho

da leggere tutto, avendone tempo ( e voglia) imho :)
 

Users who are viewing this thread

Alto