Thread Ufficiale Unificato delle Discussioni Politiche Generali

  • Creatore Discussione Creatore Discussione gisi
  • Data di Inizio Data di Inizio

favorevole a Monti?

  • si

    Votes: 6 27,3%
  • no

    Votes: 14 63,6%
  • indifferente

    Votes: 2 9,1%

  • Total voters
    22
giustamente interviene la UE

Spiagge in concessione per 90 anni
Bruxelles chiede chiarimenti all'Italia


"Molto sorpresa" la Commissione Ue. "Il provvedimento non è conforme con le regole del Mercato unico" ha detto una portavoce di Michel Barnier. "Abbiamo chiesto alle autorità italiane chiarimenti sul decreto presentato ieri dal ministro Tremonti". Prestigiacomo: "E' solo tutela del territorio"
ROMA - Se le notizie stampa sul decreto che cede le spiagge in concessione per 90 anni sono corrette e confermate, la Commissione europea sarebbe "molto sorpresa, perché il provvedimento non sarebbe conforme con le regole del mercato unico europeo". Lo ha indicato Chantal Hughes, portavoce del commissario al Mercato interno Michel Barnier, riferendo che Bruxelles ha chiesto alle autorità italiane chiarimenti sul decreto presentato ieri 1dal ministro Tremonti.

"Quello che ci inquieta in particolare del decreto non abbiamo ancora ricevuto è se alla fine del periodo di concessione non ci sia il diritto quasi automatico per il concessionario a ottenere il rinnovo che è in contrasto con le regole della concorrenza leale e del mercato unico", ha affermato la portavoce, rilevando che l'Unione Europea chiede per le concessioni "un tempo appropriato e limitato".

"Le autorità italiane non ci hanno ancora inviato il testo del provvedimento - ha detto Hughes - e dopo aver visto gli articoli sulla stampa abbiamo chiesto oggi stesso di mandarci ulteriori informazioni". La portavoce ha ricordato che nel 2009 e nel 2010 la Commissione aveva già inviato due lettere di "messa in mora", il primo passo della procedura di infrazione, sulla questione delle concessioni ai privati di spazi pubblici come le spiagge e per le piazze per i mercati. "Secondo le norme Ue - ha ricordato la portavoce - le concessioni devono avere una durata appropriata e alla fine del periodo limitato deve essere garantita l'apertura alla concorrenza".

Hughes ha ricordato che Bruxelles con le due lettere di messa in mora aveva già aperto una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per il sistema sulle concessioni marittime che prevede il loro rinnovo automatico ogni sei anni. Le lettere sono state inviate il 29 gennaio del 2009 e il 5 maggio del 2010. "La questione è ancora aperta", ha detto la portavoce. "In questi mesi abbiamo lavorato molto con l'Italia per trovare regole compatibili con il mercato unico europeo", ha aggiunto. Bruxelles contesta all'Italia il rinnovo automatico degli affitti degli stabilimenti balneari per sei anni, senza procedere con il sistema delle aste.

Per il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo "non si tratta affatto di una svendita". "Non abbiamo assolutamente regalato le spiagge ai privati. Abbiamo fatto una norma di tutela del nostro territorio per evitare che vengano a occupare le nostre spiagge imprese straniere laddove abbiamo una tradizione e una presenza storica di operatori italiani", ha detto a margine delle Giornate di studio del Gruppo del Ppe al Parlamento Europeo in corso a Palermo a proposito del decreto sviluppo varato ieri 2 dal Governo.





(06 maggio 2011)
 
Abbiamo fatto una norma di tutela del nostro territorio per evitare che vengano a occupare le nostre spiagge imprese straniere laddove abbiamo una tradizione e una presenza storica di operatori italiani",

fantastica dichiarazione :wall: :wall:
adesso alla UE non hanno bisogno di altri chiarimenti, per aprire una procedura di infrazione alle regole comunitarie :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

si fa ma non si dice, caro Ministro :cool: impariamo dai Francesi :cool: :cool:
 
bah


La battuta del ministro della difesa durante una cena elettorale del Pdl

La Russa: «Nostre elette mai brutte come a sinistra». La Bindi: «Detto da lui...»

La replica ironica del presidente del Pd. La Concia: «Espediente maschiocentrico e verità da vecchi zozzoni»



------
ed io che mi credevo che un prerequisito per essere elette fosse l'onestà e la competenza nell'amministrazione res pubblica

invece scopro che nel Partito Dei Luridi il prerequisito è l'avvenenza e la generosità nel dare la fica al capi e amici
 
ieri ho visto un pezzo di trasmissioni su RAI3
c'erano delle vecchiette [la più giovane aveva 75 anni] ospiti di un ospizio di Roma
che Alemanno vuole chiudere per risparmiare sui costi


ma ditemi voi
ha assunto amici e puttane varie.... ma i soldi per gli anziani non ci sono


questi esponenti del PDL [Partito Dei Luridi] non tengono vergogna
 
La Russa per tutti ...

Lo chiedo a vossia perchè ieri (ven. 6 maggio) io e Ignazio eravamo in Piazza Castello a Torino (c'era anche un certo numero di Alpini, con n che tende a infinito :up:,di tutte le età, NOTI comunisti :D).

Bene, quando Ignazio ha finito di dire la solita solfa di m....te c'è stata una OVAZIONE di fischi notevole, per poco non va in risonanza la piazza, davvero, era da un pò che non sentivo tanta foga :up::up::up:

Tutto questo per chiederVi, in caso abbiate Visto la Sua di Lui (sempre Ignazio ndr) apparizione in TV, se avete notato che gli illustrissimi giornalisti, o chi per loro, abbiano trasmesso anche la MAREA (non esagero) di fischi come sottofondo ... così, lo chiedo tanto per sapere ....
 
Per la serie "i sepolcri imbiancati"

de magistris ricorre nuovamente all' "immunità parlamentare"

"...Un duello tutto napoletano, tra due candidati a sindaco: lo stesso De Magistris e Clemente Mastella, anche lui deputato europeo, che ha citato l’ex magistrato per diffamazione chiedendo un milione di euro di danni..."

"...in relazione a un'intervista rilasciata da Luigi de Magistris il 31 ottobre 2009, e a un passaggio in particolare: “Mastella era implicato in una mia inchiesta e aveva cercato di fermarmi".

Certo che pure questo di andare in tribunale non ne vuol proprio sapere

:lol:

http://corrieredelmezzogiorno.corri...gistris-ue-decide-immunita-190584475626.shtml
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto