TIROCINIO ASPIRANTI OPZIONISTI (1 Viewer)

Strd

Nuovo forumer
apro questo thread di concerto con lupin, rivolgendomi, oltre a lui, agli altri esperti opzionisti di questo forum. L'intento è quello di mettere nero su bianco il percorso di un aspirante opzionista come me, che deve utilizzare le opzioni per sfruttare al meglio le proprie inclinazioni operative, partendo dagli approcci iniziali alle strategie, fino ad arrivare ad un livello medio di conoscenza. In altre parole teoria e pratica, situazioni da affrontare e rimedi forniti dalle opzioni. Il fatto che questo thread dovrà essere operativo, nel senso di pratico, deriva dalla circostanza che, partendo da determinate analisi grafiche (titoli dello spmib) e aspettative di movimenti, vorrei costruire una strategia operativa basata sulle opzioni. Inizialmente prediligerò quasi esclusivamente l'acquisto di opzioni, la vendita comporta rischi che non mi sento in questo momento di affrontare. Salvo in situazioni davvero gestibili agevolmente, preferirò l'inefficienza di qualche soluzione ai rischi teoricamente illimitati. Anche il capitale sarà estremamente limitato, al max 5000-6000 €. Si potranno contemplare per completezza coperture complesse con fib e controfib, ma solo a livello didattico, per quanto mi riguarda non saranno evidentemente attuabili.

Che altro dire, ora, data l'ora, vi accenno solo la prima idea grafica. Si tratta innanzi tutto di Bnl e Capitalia. Sono in situazioni analoghe dal mio punto di vista. Hanno alle spalle un trend secondario rialzista solido, le diverse prospettive grafiche lo confermano. Tuttavia, si avvertono segni premonitori importanti che, coordinati con le mie analisi sull'oi del fib e sull'indice mib30 e spmib, fanno ipotizzare un possibile corposo ribasso per capitalia e bnl. Ma come fare ad operare in base a questa aspettativa, senza andar contro alle regole base del trading? Come fare a posizionarsi per l'atteso ribasso, senza andare controtrend e senza anticipare? Come fare a dar tempo al mercato senza violare lo stop loss, inteso non tanto tecnicamente, quanto come principio di tagliare le perdite? Le opzioni, voi mi insegnate, forniscono non lo strumento magico per fare tanti soldi senza rischi, ma consentono la flessibilità e la trasversalità necessaria per sfruttare aspettative di movimenti di prezzo come le mie, senza andare incontro a certa rovina finanziaria.

La mia conoscenza delle opzioni è di base. So cosa sono giuridicamente, so come sono costituite strutturalmente (sempre con conoscenze di base, so che informazione ci da il theta, il gamma, vega e quant'altro, per intenderci). Ciò a cui mi devo iniziare sono le strategie, semplici e complesse. Ho appena capito cos'è un long straddle ad es., pochissimo di più.

A questo punto do a voi la parola. Vi incollo due grafici giusto per dare un'idea del movimento atteso o cmq da non escludere, a cui vorrei partecipare.

Le domande di partenza sono fin troppo semplici: che strategia adottare? Che scadenze? che strike? Come sbilanciare leggermente un long straddle, prediligendo l'ipotesi ribassista? Aumentando il numero di opzioni put, o acquistandole più otm delle call, quindi maggiormente speculative?

Mi permetto di invitare espressamente, oltre il caro Lupin, Deltazero e Pierrone, Cip e quindi chiunque voglia utilmente contribuire, anche ponendo quesiti attinenti e non semplicemente fornendo soluzioni.

Grazie, :)

Strd.


Ps: se non rispondo subito è perché sono molto occupato, non sarà mai segno di disinteresse :rolleyes:
1116535905grafico.png
 

Strd

Nuovo forumer
tiro su anche io dopo Generali, che ringrazio, ponendo un altro problemino pratico pratico. Poniamo che, col vostro irripagabile aiuto, si decida la strategia e quindi, specificamente, le opzioni da acquistare. Bene, come si determina il corretto valore? Col calcolatore direte voi. Perfetto, mi sono scaricato quello che mi è parso più funzionale e simpatico, precisamente questo: [file:577f61dba9]http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/1116617773calcolatoreperopzioni.zip[/file:577f61dba9]

Tuttavia non so dove reperire i dati per riempire i vari campi. Precisamente non so dove reperire i dati relativi ai dividendi, ai tassi di interesse e alla volatilità. C'è un sito o una discussione in cui è possibile acquisire questi dati? Un thread in cui raggrupparli, se non esiste, lo potremmo aprire in questo forum.

Attendo vostre risposte, nel frattempo continuo a studiare le varie strategie.
 

Strd

Nuovo forumer
possibile che l'argomento sia così poco interessante? Mi aiutate ad utilizzare il calcolatore per trovare il prezzo "onesto" di un'opzione? Vi allego quest'altro calcolatore che è davvero accattivante anche quanto a grafica. Che valori indico come tassi e volatilità? [file:de157783cb]http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/1116840700optionpricingcalculatorbypeterhoadley.zip[/file:de157783cb]
 

Fool

Forumer storico
Strd ha scritto:
possibile che l'argomento sia così poco interessante? Mi aiutate ad utilizzare il calcolatore per trovare il prezzo "onesto" di un'opzione? Vi allego quest'altro calcolatore che è davvero accattivante anche quanto a grafica. Che valori indico come tassi e volatilità? [file:838c344125]http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/1116840700optionpricingcalculatorbypeterhoadley.zip[/file:838c344125]

ciao, per la vola, la puoi prendere dal sito di borsaitalia, per una specifica opzione (vedi altro post su vola ecc)
oppure, prendi il prezzo attuale dell'opzione, come ultimo prezzo per es, o media denaro lettera, e lo immetti nel calcolatore, e cosi' ti fai calcolare la vola "implicita" in quel prezzo.
per i tassi, anche io ho chiesto ma nn ho trovato molto. pero' ho verificato che il prezzo finale non e' molto sensibile a variazioni limitate. io uso 3.3%.
spero di esserti stato d'aiuto, senno chiedi. :)
e continua con il tuo prezioso lavoro! :)
 

f4f

翠鸟科
confermo quanto detto da Fool:

1 per i tassi, si usa il tasso risk free -- io uso euribor ad un anno-- ma non cambia molto il risultato usando altri valori

2 per la vola ti consiglio caldamente di calcolarla tu stesso ogni volta: la vola fornita da Borsaitaliana non è sbagliata, ma deriva da alcune ipotesi (validità dei prezzi in chiusura, algoritmo se non viene 'battuto' un prezzo ) che potrebbero essere distorsive: io uso confrontare la media denaro-lettera con l'indice

3 per i dividendi ... c'è un metodo molto elegante, che ho imparato dall'impagabile gentilezza di Pierrone...
se ti interessa cerco di spiegarlo.... adesso non ho tempo


a presto , Strd
 

Strd

Nuovo forumer
grazie dei vostri suggerimenti. Mi interessa assolutamente la tecnica per il calcolo dei dividendi, quando avrai tempo ti prego di spiegarmela.

Ho fatto delle prove di calcolo seguendo i vostri consigli, i dividendi per ora non li ho inseriti. Per quanto invece riguarda il tasso di interesse, ho notato che con le scadenze meno vicine, tipo settembre, la differenza si vede.

Al di la del giusto valore del premio, cosa ne pensate di uno straddle per sfruttare l'aspettativa grafica su bnl? L'intenzione sarebbe quello di aprire la posizione sui valori attuali. Lo strike in teoria credo dovrebbe essere atm, quindi una call e una put 2,8. La scadenza, beh, io ho focalizzato settembre. Paghi un bel pò di tempo, però il movimento sarebbe significativo quindi si rischierebbe di rimanere incastrati in una lateralità di qualche settimana (da considerare che il titolo ora si sta muovendo, quindi potrebbe legittimamente avere un periodo di riposo...che andrebbe contro la posizione).

Tutto sommato non converrebbe aprire su basi maggiormente otm, e una volta che il titolo prendesse comunque una direzione, chiudere la posizione contraria? In questo modo i premi sarebbero maggiormente bassi, quindi si entrerebbe in gain prima. Inoltre si avrebbe un'opzione maggiormente speculativa. Che ne pensate?

Un'altra cosa, come si fa quando non compaiono i mm nel book, per farsi la media di denaro lettera, per potersi poi calcolare la volatilità?

ps: secondo voi la put 2.1 sett a 0,03 è prezzata bene?

Strd.
 

Strd

Nuovo forumer
Rieccomi. Ecco un'altro bel contesto grafico che vorrei sfruttare, col vostro aiuto. Andare lungo di volatilità sul Tiscali. Ora, secondo me il titolo, salvo non sia disturbato dal mercato con correzioni che lo coinvolgano suo malgrado, ha ampie prospettive rialiste. Ma noi ce ne freghiamo di dove andrà, perché ci sono anche diverse ragioni che indurrebbero alla prudenza con le ipotesi rialziste. Perfetto, zittiti tutti gli sfiduciati sul titolo perché è una ciofeca, dato che andando comprando opzioni, se cracca dal giorno all'altro noi non possiamo che guadagnarci, essendo lunghi di volatilità, vediamo di dare qualche numero. Attualmente si è addormentato, dorme proprio. Tuttavia credo sia imminente il suo risveglio e penso che una scadenza luglio sia abbordabile come equilibrio. Aprendo uno straddle si dovrebbe andare su opzioni atm, se me lo confermate, di conseguenza lo strike dovrebbe essere 2.4, non c'è di meglio. Adesso non c'è quotazione quindi è difficile cercare di calcolare il valore, domani ci proverò.

Ricordo a tutto il forum che questo thread l'ho aperto per provare a capire col vostro aiuto...sono fiducioso.

ps: mi ero dimenticato di aggiungere il grafico.

Strd.
1116883299grafico.png
 

Users who are viewing this thread

Alto