TIROCINIO ASPIRANTI OPZIONISTI (1 Viewer)

Strd

Nuovo forumer
ciiiiip ha scritto:
ho notato solo ora questo thread

debbo, purtroppo, dire che mi eccita :ops: :p

:-D


basta che non parliate solo di iso eh!
a ben
a sei l
du maron

:rolleyes:

ciao carissimo/a ciiiiip :D

Sei naturalmente benvenuto/a in questo thread di praticoni :D ;)

Strd.
 

Strd

Nuovo forumer
brutto lupetto che non sei altro, se tanto ci credevi in generali al rialzo, perché non mi hai eseguito a 0,19??? A me, che di rischi ne sto correndo già troppi, mi sarebbe piaciuto chiudere in bellezza :D

Strd.
 

ciiiiip

Forumer storico
Strd ha scritto:
ciiiiip ha scritto:
ho notato solo ora questo thread

debbo, purtroppo, dire che mi eccita :ops: :p

:-D


basta che non parliate solo di iso eh!
a ben
a sei l
du maron

:rolleyes:

ciao carissimo/a ciiiiip :D

Sei naturalmente benvenuto/a in questo thread di praticoni :D ;)

Strd.

che siocchino che sei

:love:

appena ho un'ispirazione scrivo due siocchessuole eh!

:ops:
 

ciiiiip

Forumer storico
allora Mr. Strd

che taglio vogliamo dare al thread?

per
1) neofiti
2) semineofiti
3) praticoni senza esperienza
4) praticoni con esperienza
5) cervelli e/o hullisti

???

posso dare una mano fino al punto 3
al punto 4 mi confronto
al punto 5 .... (mi faccio una pera :-D )

tempo fa scrissi, da praticona (trombata :-D) , un manualetto sulle opzioni per neofiti .. si si tutto quello che sò sulle opzioni l'ho imparato molto velocemente l'11 settembre ..incredibile come si impari tutto così' in fretta in situazioni particolari (e senza nemmeno aver mai letto l'Hull ) e come il tutto rimanga poi cosi ben impresso :-D

p.s. sono un pò matta eh vi avviso :ops:
 

Strd

Nuovo forumer
oh buonasera Ciiip carissima, grazie della tua disponibilità. Stavo giusto scrivendo un intervento per questo thread. Io vado sicuramente dal punto 1 al punto 3 :D. Il thread vorrei fosse estremamente concreto, l'ho aperto per trovare soluzioni operative che si attaglino con le mie inclinazioni nel trading, stavo provando a spiegarlo nel post che incollerò quì sotto.

Credo di aver letto le tue dispense sulle opzioni, che ho gradito tantissimo, se sono state scritte nel forum di nonsoloazioni. Il taglio mi è piaciuto, molto didattico ma non per puri ebeti irrecuperabili :D

Quanto alla salute mentale non ti curare, tanto qualsiasi trader minimamente iniziato a mercati e strumenti, quindi appassionato, è animale da ingabbiare per qualsiasi persona scambi il brent per un liquore stagionato o per un legno pregiato per botti :D

Incollo il post...

Strd.
 

Strd

Nuovo forumer
Ecco un nuovo caso pratico di mercato da affrontare: opzionisti del forum, unitevi! Sia che vi eccitiate nel farlo (mtico/a ciiip), sia che per poi sia fredda ordinaria amministrazione, perché generalmente vi cimentate in casi ben più intricati, battete un colpo (possibilmente che non sia una pappina :D).

AUTOGRILL. Chi se ne frega di quello che dice e che crede il mercato, io ho un vago sentore che questo titolo potrebbe fare un bello scivolone. Non mi dilungo nei dettagli grafici, tanto le mie idee, e me compreso, fanno da cavia per questi esperimenti con le opzioni :D. La domanda per voi smaliziati è questa: ponete che io, a ragione o a torto, pensi che autogrill farà una discesa di tutto rispetto. Ponete il caso, però, che non vada tanto d’accordo con la variabile tempo, e indirettamente, non abbia un preciso livello di prezzo oltre il quale andare short. Le opzioni, lo chiedo ora seriamente, con le orecchie basse, mi danno la possibilità di sfruttare questa mia “sensazione”, qualora si riveli corretta? La situazione, ricapitolando, è che io mi attendo un ribasso di Autogrill, perché avverto debolezza dal grafico, che prima o poi si manifesterà, in tempi utili, intendo. Posso riuscire a sfruttare la (per ipotesi) corretta sensazione che ho sull’evoluzione del prezzo di un titolo, ancorché difetti quanto a precisione (prezzo e tempo)?

Ciò che vado cercando, parlando ora più in generale, è la mia operatività ideale. Quella, per intenderci, che esalta le mie qualità, e gestisce al meglio (con i minor danni) i miei limiti. Non sono ancora arrivato ad avere questo equilibrio. Ciò che fino ad ora mi è successo, è stato di aver avuto “intuizioni” grandissime (lo dico senza presunzione), che se avrei saputo sfruttare, mi avrebbero fatto decuplicare il capitale, e invece, spesso non le ho sapute gestire al 100% o proprio per nulla. L’amico lupetto sa quanti movimenti dell’ordine di migliaia di punti fib (2000-4000) abbiamo anticipato, con le analisi sull’oi, io del fib e lui delle opzioni, esponendoci talvolta alla miope ironia di altri trader. Più frequenti sono state le situazioni analoghe con i titoli, dove facevo un’analisi, poi riaprivo il grafico dopo magari un mese e mezzo, e mi accorgevo di averci visto giusto, con variazioni % del titolo dell’ordine del 20%. Tuttavia, capitava non di rado di constatare che i livelli di prezzo che individuavo, per una possibile operazione (la liquidità non è infinita, e non riesco ad entrare ovunque veda un segnale :D ), mi avrebbero fatto conseguire un loss, o un minore gain, o un numero eccessivo di aperture e chiusure di posizioni (con conseguente felicità delle mie banche). Da tempo quindi, avevo pensato alle opzioni per cercare di eludere alcuni miei limiti di analisi e/o operativi, sfruttando i miei aspetti positivi. Sia con strategie lineari che complesse. Ma, mentre le prime non serve vengano insegnate e capite, per le seconde mi sto rivolgendo a voi .

Spero di avervi dato uno spunto, attendo vostre richieste di specificazione, ad es. su Autogrill, per entrare più nel dettaglio.

A me verrebbe da pensare che, per sfruttare l’idea grafica di Autogrill, ci potrebbe essere il classico long straddle. Tuttavia, non credo sia la strategia più efficace. Quello che ho aperto con tiscali, per ora non mi sta sfruttando niente, anzi, il tempo non solo erode me (che l’altro giorno ho compiuto giusto 30 anni :D), ma sta erodendo anche il mio capitale investito nelle call e put atm settembre. E’ ancora presto per valutare come andrà questa operazione.



Strd.
1117888653grafico.png
 

Strd

Nuovo forumer
dato che ci sono, vi espongo un altra considerazione, che riguarda le opzioni. La settimana scorsa avevo intenzione di prendere posizione al ribasso sullo spmib. Siccome avevo già delle put, ho pensato di sperimentare la vendita di una call 32.000 giugno. Avrei incassato un premio di circa 500 €. Provo ad aprire la posizione, e iw mi rifiuta l'ordine. Non avevo la liquidità necessaria per i margini, ho usato quindi il calcolatore per valutare quanto sarebbe servito. Ebbene, ho con mia poca felicità scoperto che sarebbero serviti, per margini INIZIALI, circa 6000 €. Al che mi son fatto quattro calcoli. Se per incassare 500 €, ne devo bloccare 6000, quanto sto in realtà guadagnando? Risulta l'8% circa, che avrei definitivamente guadagnato in circa 3 settimane. Un amico trader ha osservato, giustamente, che quelle 500 € le avrei potuto reinvestire. Vero, poniamo allora, indicativamente, che quei 6000 € bloccati per margini, mi stiano fruttando il 10% in tre settimane. Ora, tutto considerato, credo mi stia sfuggendo qualcosa dei vantaggi (senza dimenticare i rischi) di questa vendita di opzioni. Infatti per guadagnare 500-600 € in un mese circa, è sufficiente fare una buona un buon trade con una call-put dotm molto speculativa: compro put dotm su un titolo in ipercomprato palese, col mercato che ruggisce al ribasso, scadenza 3 settimane, investo 1000 €, è molto probabile che guadagni più di quella cifra. Al rischio che il mio capitale venga bruciato dal theta, contrappongo il rischio dello scoperto, in cui se ci si distrae e si ha sfigaaa, si rischia di rovinarsi: meglio 1000. Quindi, complessivamente, valutando i rischi delle diverse operazioni e la % di rendimento del capitale, non sono convintissimo che questa vendita di opzioni sia questa "dritta".

Attendo vostri spunti :)

ps: giusto per esempio, mi è stato sufficiente comprare 200 € di opzioni call 27 settembre su generali, per guadagnare 180 € avendole liquidate ieri. Senza rischiare un centesimo di più di 200 € anche nel caso mi fossi dimenticato dei titoli in portafoglio. E con 6000 € investite in altre posizioni più o meno speculative...


Strd.
 

etna22

Forumer attivo
Strd ha scritto:
Caro Strd.le opzioni mi affascinano,ma non solo per il ..nome ma perchè secondo me si puo guadagnare impiegando una parte del tuo capitale..Fin'ora,debo dirti la verityà ho preso solo batoste sonore. ho incominciato a tradare opzioni affidandomi ad un guru della finanza elvetica il quale affermava che dato che nell'arco temporale di un anno i trend dello spmib sono inferiori ai trading range era meglio venderkle che comprarle e così persi 6000 eurini per aver venduto 2 call 28500 senza copertura tanti millennni fa ...quando lo spmib si fece un trend di quello terribbile...... appresa la lezione ho messo le quattro frecce il freno a mano comprato quattro libri,nun servonoa na mazza...,lettomolti interventi sulle opzioni nella rete,bellissime quelle di cip,,e di arsenio...fatto papper trade e penso dopo sei mesi di test sulla carta di averci capito un po di più solo un po però..
Fatta questa premessa,ti dico quello che penso...
Arsenio,il grande dice che le opzioni sull'indice vengono vendute dagli istituzionali e penso ci sarà un motivo,perchè quasi l'80% a scadenza non valgono nulla ripeto nulla...
Viste le batoste che ho preso,ho incominciato ad interessarmi alle opzioni perchè penso che si possa guadagnare senza importasse più di tanto capire dove vada l'indice...
Ho una fissa con lo shrt straddle e da circa tre mesi che lo testo e sulla carta c'è da guadagnarci sempre,,sulla carta...
basta vere i soldi per non farsi infrascare dai margini ed avere liquidità per coprirsi con un fib fottendosene della volatilità,della direzione ,del trading range e di altri cazzi e mazzzi...
basta stare attenti ad aprire la posizione in un punto dell'indice dove non ritornerà piu tu che ne pensi??Ciao etna
 

Strd

Nuovo forumer
etna22 ha scritto:
Strd ha scritto:
Caro Strd.le opzioni mi affascinano...

...omissis...


...tu che ne pensi??Ciao etna

ciao Etna (hai un nick formidabile), grazie del tuo contributo. Io invece provengo da anni di trade con i cw utilizzati per operazioni direzionali di medio termine. Per farla breve, volevo sfruttare certe "intuizioni" grafiche in cui credevo, e volevo farlo con la risibile liquidità di cui disponevo. Le opzioni presupponevano un altro tol, alte commissioni e le vedevo come uno strumento lontano da me. Con i cw, quando ci vedevo giusto quanto a trend e timing, facevo gain a due cifre, talvolta a tre. Il rischio era noto e accettato: se sbagliavo l'ingresso il mm mi falcidiava il capitale, se cannavo il trend, chiedevo indietro le briciole. Tutto sommato, ho sempre affermato di aver perso sui cw SOLO quando dietro c'era un errore mio, di timing, di trend, di strike o di scadenza.
Le opzioni sono state il passaggio naturale al trading più serio. Prediligo quindi le strategie direzionali, per due motivi. Il primo è quello già ripetuto più volte, riesco spesso a capire che un titolo si muoverà in una direzione; il secondo è che non ho ancora assimilato la variabile Tempo e volatilità. Può sembrare una contraddizione per chi si avvicina alle opzioni. In parte lo è. La strategia direzionale viene prediletta perché, non gestendo queste due variabili, mi "sfuggono" le lateralizzazioni, che non riesco assolutamente a prevedere.
Quindi, sebbene sia tentato dall'ipotesi di predisporre una strategia vincente che se ne freghi del trend, rimango per inclinazione nella "scuola" opposta, la direzionalità. Anche perché poi, tutto sommato, qualcosa lo si deve pur sempre prevedere: che sia il trend o la volatilità, alla fine poco cambia. Nel senso che c'è sicuramente chi è più bravo a prevedere la prima, chi la seconda.
Sicuramente gli istituzionali vendono opzioni sia per far fruttare in modo più che dignitoso l'enorme massa di liquidità che hanno, sia perché sono sicuramente in grado di influire in modo più o meno determinante (i grossi veri, in modo, a mio avviso, sicuramente determinante) sui prezzi, quindi sui loro gain. Per noi la vendita fatta senza le spalle coperte da grossi mezzi finanziari e tecnici (vari tol con liquidità minima, quanto meno), ritengo siano una sorta di trappola.
Purtroppo ragionare così, forse è realista, quanto tuttavia è realista affermare che si ragiona (strategicamente e operativamente) con i paraocchi, limitando a priori il proprio campo d'azione.

PER SPERANDIO: che dice questo famosissimo Taleb, che devo essere l'unico a non aver letto? Sono troppo ignorante :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto