TIROCINIO ASPIRANTI OPZIONISTI (1 Viewer)

pierrone

Forumer attivo
ciiiiip ha scritto:
é sul punto in grassetto che non ci capiamo
non devi lavoraci prima per perdere dopo

assumi da subito la tua massima rischiosità (il premio pagato, quindi pur sempre una posizione a rischio limitato, checché tu ne dica) per abbatterla dopo ....é molto diverso )

buone vacanze Pier

magari al ritorno
facciamo chiari esempi pratici
a mercato...

così confrontiamo la fattibilità e la rischiosità delle due view

Ciao!




Guarda che io non sono contrario all'operatività che dici, lo scalping del gamma di una posizione lunga di theta lo faccio anche io sempre con discrete soddisfazioni.
Ma forse non ci siamo intesi su quel "alcun obbligo di monitoraggio" . Per gestire lo straddle il mercato non te lo puoi dimenticare, e infatti ci lavori su.

Qualcosa che apriresti ora e poi parti un mese di vacanze in un posto dove non arriva internet? Io sopra l'ho proposto qualcosa del genere


Niente vacanza per me, non è il momento di staccare dall'operatività , pare si sia entrati nella stagione della raccolta del seminato :p

Buone vacanze ! :siesta:
 

pierrone

Forumer attivo
ciiiiip ha scritto:
Pier figure analoghe quante possibilità di gain (o meglio di perdita) ti hanno dato negli ultimi mesi?

se si sale con vola da latte alle ginocchia..la perdità é assicurata ed i margini ti aumenterebbero cmq

:rolleyes:

zero possibilità di gain, mercato spietato nel muoversi solo all'interno dell'area di loss.
Fino a quando arriva l'imprevedibile (attentati di Londra), e in poche ore ti fai il gain che vale anni di traccheggio. E non è successo praticamente nulla di trascendentale, visto che la vola è sempre lì e il mercato continua a lateralcazzeggiare all'insu.

In quella figura tra tre mesi, ipotizzando una diminuzione di volatilità di due punti, il max loss sarebbe 1400 euro a 35250 di indice. I margini aumennterebbero in tal caso di 1400 euro (salvo manovre sporche della CCG sempre possibili)
 

f4f

翠鸟科
ciao Ciip e Pierrone :) :)
ben ritrovato


c'è un argomento che mi sta molto a cuore, sulla scelta della strategia opzioni
ricordo la tua strategia , Pier, e credo che se escludiamo il lavoro sul vega temo che sia obbligatorio lavorare con la analisi tecnica per decidere le strategie di opzioni: magari poco, ma indispensabile : cosa ne pensi ?

leggermente diverso il discorso se si fa deltahedging, ma le prove che ho fatto si sono scontrate con la bassissima vola .... talvolta in decremento :eek: ... e col fatto che mi ero autolimitato a 1opz.call +1opz.put ; il basso delta creato mi ha reso difficile seguire solo col mini, temo che occorra almeno 2opz per volta ... quale è il tuo parere?

grazie per ogni tuo contributo, come sempre
ciao :)
f4f
 

pierrone

Forumer attivo
ciao Cesare, niente analisi tecnica per me, niente previsioni su quello che farà o non farà il mercato, è lui che fa la mossa e poi io la contromossa.

guardo solo ai prezzi delle opzioni e cerco di trovare la miscela giusta che massimizzi il reward risk
 

f4f

翠鸟科
pierrone ha scritto:
ciao Cesare, niente analisi tecnica per me, niente previsioni su quello che farà o non farà il mercato, è lui che fa la mossa e poi io la contromossa.

guardo solo ai prezzi delle opzioni e cerco di trovare la miscela giusta che massimizzi il reward risk

certo Pier, ricordo bene :)
ma era questo il punto della domanda:
se si sceglie di non usare l'analisi tecnica, abbiamo due strade:
1 trading sul vega , prescindendo dal delta
2 deltahedging, ma con almenno 2call+2put per avere un forte delta su cui operare ( btw, ho trovato sulla ultima versione dello Hull un soft che fa la simulazione, e che si può scaricare gratis dal web dal sito ufficiale di Hull :) )

se escludiamo il trading sul vega e il deltahedging, resta solo l'analisi tecnica
è solo questa ultima affermazione su cui mi piacerebbe un tuo parere
Grazie :)
 

f4f

翠鸟科
as an aside

la posizione di cui parla Ciip si potrebbe definire 'dinamica' a mio parere, perchè le 'ali' le mette poi
ma è a mio parere necessario che o il delta o il vega ti siano a favore, altrimenti le 'ali' non le puoi mettere in modo conveniente
ricadiamo quindi , a mio parere :rolleyes: , nella ipotesi in cui l'analisi tecnica è necessaria .....
 

luigi723

Forumer attivo
interpretazione

salve, se è possibile mi potreste per favore spiegare il senso di questa frase premettendo che di commodity è la prima volta?
" here is a november bean chart squaring the 5.01 low"
Se è necessario mando anche il grafico, ammesso che si possa. Grazie.
 

pierrone

Forumer attivo
f4f ha scritto:
pierrone ha scritto:
se escludiamo il trading sul vega e il deltahedging, resta solo l'analisi tecnica

queste due strategie sono infatti proprio le due strategie sulla volatilità, che si disinteressano del livello del sottostante. Non appena si fa altro rispetto a queste due strategie, ecco che si comincia a fare trading sul sottostante, per cui si assumono precise scommesse su dove esso possa o non possa andare. Per fare trading sul sottostante ecco allora che si usano anche i normali metodi di trading che si userebbero anche senza opzioni, per cui analisi tecnica, gann, elliott, ma anche analisi fondamentale e quant'altro.
 

f4f

翠鸟科
grazie Pier
sei sempre molto cortese
mi hai dato una conferma definitiva ... :rolleyes:

sul deltahedging mi piacerebbe scambiare con te qualche opinione, dato che come avrai capito i miei tentativi non sono stati molto profittevoli

se si ha un delta basso ( cioè con 1 sola opzione, ad esempio) è difficile trovare il punto di intervento, anche con un solo minifib

con un multiplo di opzioni si riesce a fare deltahegding, ma si aumenta molto l'esposizione-rischio della operazione

occorre infine una certa dose di 'analisi tecnica' ( e qui probabilmente è dove ho sbagliato io ) perchè sterlizzando la posizione con il future, si perde l'extragain nel caso in cui non si capisca che la violazione del range di hedging è 'forte e definitiva' e non solo temporanea

tu fai deltahedging 'puro' (hedgiando sempre quando il delta è pari a uno) ottenendo risultati positivi ? grazie :)
 

Users who are viewing this thread

Alto