Ciao Maxina!!
Usa, dati macro di oggi
11:12:56 - 30/01/2004
Per le 14,30 è prevista la diffusione della prima stima del prodotto interno lordo del quarto trimestre del 2003. Le attese degli economisti sono per una crescita del 4,8% (dato annualizzato), che segue il balzo dell'8,2% fatto registrare nel terzo trimestre.
Consumi e investimenti privati (produttivi, residenziali e investimenti in scorte) dovrebbero essere le principali fonti di sviluppo.
L'ipotetica riduzione del passo di crescita del prodotto interno lordo dovrebbe dipendere dal rallentamento dei consumi privati, dovuto all'affievolirsi dell'effetto di stimolo dei tagli fiscali e del rifinanziamento dei mutui ipotecari.
I dati definitivi della ricerca mensile sulla fiducia dei consumatori svolta dall'Università dal Michigan verranno divulgati alle ore 15,50. L'indice di fiducia per il mese di gennaio è atteso in leggero calo rispetto alla versione preliminare pubblicata il 16 gennaio (102.5 vs. 103.2). Se le attese venissero confermate, l'indice si troverebbe di circa dieci punti sopra il livello raggiunto in dicembre.
Per le ore 16 è prevista la pubblicazione dell'indice PMI di Chicago relativo al mese di gennaio, atteso in crescita rispetto al dato di dicembre (62.0 vs. 61.2). L'indice dovrebbe essere trainato dai sotto indici della produzione e dei nuovi ordini, confermando in questo modo il modello di crescita che lo ha caratterizzato negli ultimi mesi.