Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (1 Viewer)

Vespasianus

Princeps thermarum
Questo il passaggio saliente dell'articolo: il saldo strutturale peggiora invece di migliorare.
Il deficit complessivo invece migliora, già quest'anno sotto il 3% del Pil. Allegata tabella riassuntiva delle varie stime.

Para Bruxelas o défice estrutural foi de 2% do PIB em 2015, passará a 2,2% em 2016 e agravar-se-á até 2,5% do PIB no ano seguinte. Para 2017, a Comissão justifica a previsão de agravamento estrutural com a inexistência de medidas de consolidação orçamental suficientemente especificadas no Programa de Estabilidade para serem consideradas.



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Vespasianus

Princeps thermarum
Sempre dal rapporto CE: deficit 2015 oltre il 3% anche senza Banif.

The general government deficit reached 4.4% of GDP in 2015 including the fiscal impact of the Banif bank resolution one-off operation worth about 1.4% of GDP. Excluding this and other one- off operations, the headline deficit would have been 3.2% of GDP. Since the reduction of the headline deficit (net of one-offs) was based on cyclical factors rather than additional structural measures, the structural balance deteriorated by about half a percentage point of GDP in 2015.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
The gross public debt-to-GDP fell only slightly to 129.0% by end-2015, due to the postponement of the Novo Banco sale, the Banif resolution operation and statistical revisions.
The ratio is expected to decrease more markedly to 126.0% in 2016, mainly due to projected sales of financial assets, including Novo Banco, and further to 124.5% in 2017, due to primary budget surpluses and domestic demand growth

 

Vespasianus

Princeps thermarum
Il punto della situazione dall'articolo del JN

À Comissão cabe agora avaliar o incumprimento e propor sanções se julgar adequado – o que poderá ir de um maior controlo sobre a gestão orçamental no país até à inédita imposição de multas. Bruxelas levará em linha de conta o desempenho orçamental de 2015, o esforço orçamental registado no período 2013 a 2015, e os planos de consolidação para o futuro previstos no Programa de Estabilidade e antecipados nas Previsões da Primavera. Portugal pontua mal em todos os indicadores: agravou o saldo orçamental estrutural em 2015 quando prometeu reduzi-lo, fez um ajustamento estrutural entre 2013 e 2015 que ficou pela metade do recomendado ao país no PDE, e está a desafiar novamente as regras e recomendações de Bruxelas para este ano e seguintes. A posição da Comissão deverá ser conhecida no final do mês.
 

ang41

belindo
Tipo Grecia no di sicuro, ma a parte le eventuali sanzioni sullo sforamento dell'anno scorso, mi aspetto richieste extra di Bruxelles per l'esecuzione del bilancio 2016, che costringerebbero il governo a metter mano agli accantonamenti (ammontanti ai circa 350 mln se non ricordo male). Se poi la CE dovesse chiedere più di quanto stanziato, comincerebbero tensioni all'interno dell'alleanza di governo.

Penso che la pressione sui prezzi derivi da questi elementi, oltre al contesto (altri periferici, Grecia, ecc.).

Quindi il pericolo sarebbe l'implementazione degli accantonamenti su nuove richcieste CE ma cmq se ci fossro quando le comunicherebbero?
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Quindi il pericolo sarebbe l'implementazione degli accantonamenti su nuove richcieste CE ma cmq se ci fossro quando le comunicherebbero?
Fine maggio.
E da quel che si evince dal rapporto appena pubblicato, il saldo strutturale è decisamente fuori dai parametri.
Bruxelles vuole un miglioramento del saldo pari allo 0,6% (o 0,5 secondo le prime stime) del Pil, e invece è previsto che peggiori dello 0,2%.
La differenza ammonta a circa 1,3/1,4 mld. Se non ho sbagliato i conti, c'è parecchio da fare.

O magari si mettono d'accordo e si salva capra e cavoli.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Comunque per ora non vedo cedimenti dei prezzi, nemmeno su Btp e Bonos.
Vediamo nelle prossime ore (e giorni) se emergono dettagli (o illazioni) circa i provvedimenti su Lisbona.
 

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