Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (2 lettori)

Vespasianus

Princeps thermarum
A agência que gere o crédito público iniciou esta quarta-feira o programa de financiamento de 2017. Emitiu três mil milhões de euros através de uma nova linha de Obrigações do Tesouro, que vence em 2027. A taxa da operação foi de 4,227% e a taxa de cupão de 4,125%. Apesar de ter sido o juro mais elevado numa emissão desde 2014, Cristina Casalinho refere que a taxa média da dívida está ancorada em 3,4%. E que em Outubro irá vencer uma linha de OT que tem uma taxa de cupão mais elevada.

Qual o balanço da operação em termos de preço e de procura?
A operação foi bem-sucedida em termos de preço e procura. O preço inicial foi colocado em "mid swap" (MS) mais 360 pontos base (pb) e a operação foi fechada a MS+352pb. Assim, durante a sua execução conseguiu-se uma melhoria de custo de cerca de 8 pb. No que se refere à procura, esta foi elevada e muito forte em termos de qualidade e quantidade. Participaram muitas contas com grande diversidade de geografias e tipo de investidores.

A taxa da operação ficou acima de 4%. No entanto, o Estado consegue assegurar, logo na primeira metade de Janeiro, cerca de 20% do montante pretendido em OT para o total do ano. Este é um factor positivo e que poderá diminuir alguma da pressão sobre as taxas das obrigações nacionais?
Acreditamos que sim – essa leitura é encorajada pela forma como o mercado reagiu hoje ao lançamento da transacção.

As taxas de 4% podem ser o "novo normal" para Portugal se financiar em maturidades próximas dos dez anos? O Estado tem condições para suportar custos de financiamento deste nível?
A taxa média (implícita) na dívida portuguesa encontra-se presentemente ao nível de 3,4% e dada a sua maturidade e a representatividade dos empréstimos oficiais está relativamente ancorada em torno deste nível. Recorde-se que no auge da crise, em 2011, a taxa implícita da dívida portuguesa atingiu 4,1% numa altura em que a vida média da dívida se situava em 5,3 anos. Hoje, o custo médio encontra-se em 3,4%, como se referiu, e a vida média em 8,4 anos.

Numa perspectiva meramente de fluxos de caixa: a OT 2017 que amortiza este ano em Outubro, paga um cupão de 4,35% (foi emitida em 2007 com 10 anos) que compara com o presente cupão de 4,125% - ou seja, observa-se ainda uma poupança de juros.

(JdN)

Vespasianus

Princeps thermarum
Produzione industriale a novembre, dati Eurostat.

Schermata 2017-01-12 alle 12.12.10.png

ang41

belindo
Buongiorno
io seguo il 26 che ho in ptf e credo che la discesa non sia finita anche se un rimbalzo a breve lo credo probabile.

La discesa di questi titoli credo sia tutta da attribuire alla spinta inflazionistica avuta in Germania in particolare nell'ultimo quarto 2016 con la conseguente spinta tedesca a smettere il rpima possibile ogni tipo di stimolo, ma non penso che proseguirà tutto a discapito dei nostri bond nel senso che solo una ripresa economica sana senza tensioni geopolitiche possa far tremare i TF ma con l'arrivo di Donald non la vedo cosi.........tranquilla.

Vedi l'allegato 410604

Per adesso il canale che avevo segnato qualche gg fa tiene e il rimbalzo sta prendendo una forma, ma non ha ancora dimostrato nulla......................

1.png

Vespasianus

Princeps thermarum
Per adesso il canale che avevo segnato qualche gg fa tiene e il rimbalzo sta prendendo una forma, ma non ha ancora dimostrato nulla......................
Sono anch'io dell'idea che per ora i minimi li abbiamo toccati (volevo rientrare sul trentennale a 87 l'altroieri ma ho perso l'occasione) e anche la deludente conferenza stampa di Trump ieri farebbe pensare a un riabbassamento dei rendimenti rispetto ai picchi degli ultimi due mesi. Resta da vedere, in Europa, quanto sia sostanziosa la ripresa dell'economia e dell'inflazione, e come reagirà la Bce.

tommy271

Forumer storico

Vedi l'allegato 411690

Se vogliamo essere maligni ... la pressione sui bond era per l'uscita del nuovo decennale ... per cercare di ottenere il prezzo migliore.

Ora i prezzi possono risalire, in modo da poter offrire il nuovo decennale sui mercati regolamentati... lucrando qualche punto.

Owblisky

Compravendite mobiliari
Se vogliamo essere maligni ... la pressione sui bond era per l'uscita del nuovo decennale ... per cercare di ottenere il prezzo migliore.

Ora i prezzi possono risalire, in modo da poter offrire il nuovo decennale sui mercati regolamentati... lucrando qualche punto.

Concordo al 100%.
Ora sappiamo anche chi èrano sui book i mister 250K (autorigeneranti) che spingevano a ribasso.
Se abbiamo ragione ora gli stessi però dovrebbero spingere al rialzo e riportare i rendimenti dove erano qualche mese fà per poter mollare il nuovo bond al retail al prezzo più alto possibile.

tommy271

Forumer storico
Concordo al 100%.
Ora sappiamo anche chi èrano sui book i mister 250K (autorigeneranti) che spingevano a ribasso.
Se abbiamo ragione ora gli stessi però dovrebbero spingere al rialzo e riportare i rendimenti dove erano qualche mese fà per poter mollare il nuovo bond al retail al prezzo più alto possibile.

Per quel che ho potuto osservare, nelle ultime settimane ho notato una forte costante pressione sui lusitani.
Ed una discreta resistenza (probabilmente per gli interventi della BCE).
Mai una forte reazione.

A livello strettamente tecnico, di book, su Lisbona pesa la soglia max di acquisti con il QE.
Probabilmente Draghi interviene per evitare "derive", mollando subito la presa appena l'emergenza è terminata.

spleen_780

Nuovo forumer
x Tommy: Sono anche su questo forum per porti (abusando della tua gentileza) le solite due domande:
1)PEnsi che la pressione ribassista sui bond portoghesi sia dovuta solo alla speculazione oppure vi sono possibili movimenti politici /economici che ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi che possano portare ulteriori ribassi?
2) domanda OT: Sto iniziando a studiare dei bond della turchia che attualmente sono in forte ribasso in particolare il bond in $ 2034, pensi che sia solo l'inizio di una fase ribassista in turchia per tutti gli eventi politici che dovranno accadere o non segui questi bond?
grazie mille come sempre

tommy271

Forumer storico
x Tommy: Sono anche su questo forum per porti (abusando della tua gentileza) le solite due domande:
1)PEnsi che la pressione ribassista sui bond portoghesi sia dovuta solo alla speculazione oppure vi sono possibili movimenti politici /economici che ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi che possano portare ulteriori ribassi?
2) domanda OT: Sto iniziando a studiare dei bond della turchia che attualmente sono in forte ribasso in particolare il bond in $ 2034, pensi che sia solo l'inizio di una fase ribassista in turchia per tutti gli eventi politici che dovranno accadere o non segui questi bond?
grazie mille come sempre

1) Sui bond lusitani, osserviamo una forte pressione ribassista.
Mitigata (credo) dall'intervento della BCE che - però - non si spinge oltre, per evitare di esaurire il limite max del QE (stimato intorno a maggio/giugno).
La speculazione in questa fase, ha gioco relativamente facile.

Ieri, poi, è arrivato un avvertimento di DBRS che potrebbe modificare in termini negativi il rating e spingere il Portogallo in zona non IG... con relativi strascichi molto negativi.

2) Tieni "naso" :perfido:.
Seguo i bond turchi, in $ e in Euro, due volte al giorno. Al momento non vedo grossi cali, tali da giustificare un'entrata speculativa.
Mi aspetterei un decorso alla "brasiliana", quindi c'è tempo.
Al momento picchiano duro sulla Lira. Ed Erdogan non può far altro che incassare.

spleen_780

Nuovo forumer
Grazie come al solito per le risposte. Per i bond turchi esiste un forum apposito che segui? Quindi pensi che gli attuali valori dei bond portoghesi possano avere degli ulteriori ribassi? Quando si saprà qualcosa dell'eventuale downgrade?

Users who are viewing this thread

Alto