luzzogno
Forumer storico
Buon giorno e L'onestà tornerà di moda
Copiato dall'altra stanza
Quasi un anno fa, la Commissione europea ha formulato una serie di raccomandazioni per il Portogallo. Ora, Bruxelles era di vedere se il Portogallo è quello di soddisfare. autorità europee lasciano un cartellino rosso e un po 'di colore giallo. Per ora non ci sono carte verdi.
Un cartellino rosso e molti giallo. Cosa Bruxelles pensare a Portogallo
Reuters
222 10 salvare
Marta Oliveira Moitinho
22 febbraio 2017 alle 18:30
PUB
raccomandazione 1
- Per assicurare una correzione duratura del disavanzo eccessivo attraverso misure strutturali e l'utilizzo di spazi per ridurre il deficit e il debito.
La Commissione europea farà questa valutazione solo in primavera, quando ci sono già dati definitivi per i conti pubblici per il 2016.
- Fino a febbraio di quest'anno, il Portogallo ha dovuto venire fino con una rassegna completa della spesa pubblica.
La Commissione rileva qualche progresso. Il processo di revisione della spesa è già iniziato, ma è visto come limitato, in quanto si limita all'amministrazione centrale e di ottenere guadagni di efficienza da razionalizzazione dei servizi.
- Garantire la sostenibilità a lungo termine del settore sanitario , senza compromettere l'accesso alle cure primarie.
è stato raggiunto alcuni progressi, dice la Commissione europea. Nonostante il miglioramento nella prevenzione e l'accesso all'assistenza sanitaria di base - e il suo impatto positivo sulla sostenibilità a lungo termine, il settore fornitori aumento del debito pressione sulla sostenibilità dei conti sanitari nel breve termine.
- Ridurre la dipendenza del sistema delle pensioni dei trasferimenti bilancio dello Stato.
A questo punto, Bruxelles avverte che il progresso è limitato e sostiene che lo stanziamento di 160 milioni di euro di entrate supplementari per la Municipal Property Tax (IMI) sicurezza sociale non risolve il problema, dal momento che lascia fuori un intervento sulla Dal lato della spesa del sistema di sicurezza sociale.
- Alla fine del 2016, il Portogallo ha dovuto riorientare i piani di ristrutturazione delle aziende pubbliche .
E 'nella zona di aziende pubbliche Bruxelles mostra il governo un cartellino rosso. Le società pubbliche per mostrare una evoluzione positiva di alcuni indicatori, ma il livello del debito resta molto elevato con conseguente risultati netti negativi persistenti. Finora l'esecutivo non ha presentato misure concrete per una significativa ristrutturazione delle imprese statali.
raccomandazione 2
- Attraverso una consultazione con le parti sociali, in modo che il salario minimo nazionale è coerente con la creazione di occupazione e la competitività in diversi settori .
In questo campo, i progressi sono stati limitati. La Commissione rileva che l'aumento del salario minimo nel 2017 è stato superiore a quello dell'inflazione e della produttività e avverte che questi aggiornamenti mettere sotto pressione tutti i salari, con rischi per l'occupazione e la competitività. Bruxelles sottolinea che il governo ha creato una struttura per monitorare l'impatto dell'aumento del salario minimo, che renderà relazioni trimestrali di pubblicare e discutere con le parti sociali.
raccomandazione 3
- Assicurare l'integrazione dei disoccupati a lungo termine e migliorare il coordinamento tra i servizi di sostegno ai i servizi di disoccupati e sociali .
La Commissione rileva che il governo ha fatto una valutazione delle politiche attive del lavoro, ma non ha preso alcuna azione sul disoccupati di lunga durata. Bruxelles afferma anche che l'uno sportello unico per la disoccupati di lunga durata, non ha avanzato.
- Rafforzare gli incentivi per l'assunzione di lavoratori con contratti a tempo indeterminato.
A questo punto sono stati alcuni progressi, afferma la Commissione. Bruxelles dice che il governo ha adottato misure per incoraggiare l'assunzione di lavoratori con contratto a tempo indeterminato e ridurre il sostegno finanziario per l'assunzione di lavoratori con contratto a termine, come molto disoccupati di lunga durata. Tuttavia, il campo di misura è molto piccolo, tenendo conto del numero di persone coperta è bassa.
raccomandazione 4
- Il Portogallo ha dovuto agire fino ad ottobre 2016 al facilitare la pulizia dei bilanci delle banche e affrontare gli elevati livelli di crediti inesigibili .
Bruxelles ritiene che i progressi in questo settore sono stati limitati. La Commissione ricorda le misure adottate sul programma capitalizzare e la revisione del regime di insolvenza (in cui alcuni aspetti sono ancora in corso di attuazione, come i meccanismi per controllare l'accesso alle aziende piano di rilancio speciale). Inoltre, i funzionari europei dicono che la Banca del Portogallo si sta preparando una guida per le banche accordo con crediti inesigibili, ma sostengono che mancano di una strategia globale.
- Ridurre la polarizzazione del debito nella tassazione delle imprese .
Sono stati alcuni progressi, dice Bruxelles. La Commissione rileva che il bilancio dello Stato per quest'anno prevede un regime per incoraggiare le imprese per lo scambio di debito per l'equità.
- Migliorare l'accesso start-up e piccole e medie imprese per il finanziamento .
Qui il progresso è anche considerato limitato. La Commissione elenca alcune delle misure (come il Programma Seed e capitalizzare Program), ma avverte che miglioreranno il finanziamento delle imprese in quanto "implementato rapidamente e completamente."
raccomandazione 5
- Aumentare la trasparenza e l'efficienza in partenariati pubblico-privati e sovvenzioni
Questo è uno dei settori in cui la Commissione dà un cartellino giallo. Bruxelles ammette che la trasparenza e l'affidabilità dei dati sugli appalti pubblici è meglio. Tuttavia le inefficienze in punti di approvvigionamento diretto (come giustificazione insufficiente in termini di risorse per questa volta).
- Entro la fine del 2016, il Portogallo ha dovuto migliorare e accelerare le procedure amministrative e delle licenze .
In questo campo, la Commissione osserva che non vi sono misure Simplex + che non sono state attuate, e sostiene che i progressi nel miglioramento del contesto imprenditoriale sono paralizzati per quanto riguarda la regolamentazione settoriale. Il progresso è limitato, la Commissione conclude.
- Accelerare la risoluzione del contenzioso tributario .
Nonostante gli sforzi previsti nel bilancio dello Stato, che comprende misure quali la riduzione dei tempi di risposta del Tesoro per le decisioni vincolanti per un massimo di 75 giorni, i giudici tributari continuano con un tasso di bassa risoluzione.
- Ridurre gli ostacoli normativi , in particolare nel mondo degli affari.
Anche qui, il progresso è limitato. Bruxelles rileva che è stato arrestato il progresso e, in alcuni casi, invertito le riforme fatte per facilitare le restrizioni per le imprese, tra cui le riforme che avevano lo scopo di facilitare l'accesso alle professioni.
- Incoraggiare la cooperazione tra università e imprese .
Qualche progresso , ma non abbastanza è stato fatto. Nonostante alcune iniziative del governo, come ad esempio il programma di modernizzazione Politecnico, tra gli altri, la Commissione ritiene che vi sia una strategia trasversale per promuovere tale cooperazione. " La cooperazione dipende anche soprattutto su iniziative isolate di università o aziende specifiche."
Copiato dall'altra stanza
Quasi un anno fa, la Commissione europea ha formulato una serie di raccomandazioni per il Portogallo. Ora, Bruxelles era di vedere se il Portogallo è quello di soddisfare. autorità europee lasciano un cartellino rosso e un po 'di colore giallo. Per ora non ci sono carte verdi.
Un cartellino rosso e molti giallo. Cosa Bruxelles pensare a Portogallo
Reuters
222 10 salvare
Marta Oliveira Moitinho
22 febbraio 2017 alle 18:30
PUB
raccomandazione 1
- Per assicurare una correzione duratura del disavanzo eccessivo attraverso misure strutturali e l'utilizzo di spazi per ridurre il deficit e il debito.
La Commissione europea farà questa valutazione solo in primavera, quando ci sono già dati definitivi per i conti pubblici per il 2016.
- Fino a febbraio di quest'anno, il Portogallo ha dovuto venire fino con una rassegna completa della spesa pubblica.
La Commissione rileva qualche progresso. Il processo di revisione della spesa è già iniziato, ma è visto come limitato, in quanto si limita all'amministrazione centrale e di ottenere guadagni di efficienza da razionalizzazione dei servizi.
- Garantire la sostenibilità a lungo termine del settore sanitario , senza compromettere l'accesso alle cure primarie.
è stato raggiunto alcuni progressi, dice la Commissione europea. Nonostante il miglioramento nella prevenzione e l'accesso all'assistenza sanitaria di base - e il suo impatto positivo sulla sostenibilità a lungo termine, il settore fornitori aumento del debito pressione sulla sostenibilità dei conti sanitari nel breve termine.
- Ridurre la dipendenza del sistema delle pensioni dei trasferimenti bilancio dello Stato.
A questo punto, Bruxelles avverte che il progresso è limitato e sostiene che lo stanziamento di 160 milioni di euro di entrate supplementari per la Municipal Property Tax (IMI) sicurezza sociale non risolve il problema, dal momento che lascia fuori un intervento sulla Dal lato della spesa del sistema di sicurezza sociale.
- Alla fine del 2016, il Portogallo ha dovuto riorientare i piani di ristrutturazione delle aziende pubbliche .
E 'nella zona di aziende pubbliche Bruxelles mostra il governo un cartellino rosso. Le società pubbliche per mostrare una evoluzione positiva di alcuni indicatori, ma il livello del debito resta molto elevato con conseguente risultati netti negativi persistenti. Finora l'esecutivo non ha presentato misure concrete per una significativa ristrutturazione delle imprese statali.
raccomandazione 2
- Attraverso una consultazione con le parti sociali, in modo che il salario minimo nazionale è coerente con la creazione di occupazione e la competitività in diversi settori .
In questo campo, i progressi sono stati limitati. La Commissione rileva che l'aumento del salario minimo nel 2017 è stato superiore a quello dell'inflazione e della produttività e avverte che questi aggiornamenti mettere sotto pressione tutti i salari, con rischi per l'occupazione e la competitività. Bruxelles sottolinea che il governo ha creato una struttura per monitorare l'impatto dell'aumento del salario minimo, che renderà relazioni trimestrali di pubblicare e discutere con le parti sociali.
raccomandazione 3
- Assicurare l'integrazione dei disoccupati a lungo termine e migliorare il coordinamento tra i servizi di sostegno ai i servizi di disoccupati e sociali .
La Commissione rileva che il governo ha fatto una valutazione delle politiche attive del lavoro, ma non ha preso alcuna azione sul disoccupati di lunga durata. Bruxelles afferma anche che l'uno sportello unico per la disoccupati di lunga durata, non ha avanzato.
- Rafforzare gli incentivi per l'assunzione di lavoratori con contratti a tempo indeterminato.
A questo punto sono stati alcuni progressi, afferma la Commissione. Bruxelles dice che il governo ha adottato misure per incoraggiare l'assunzione di lavoratori con contratto a tempo indeterminato e ridurre il sostegno finanziario per l'assunzione di lavoratori con contratto a termine, come molto disoccupati di lunga durata. Tuttavia, il campo di misura è molto piccolo, tenendo conto del numero di persone coperta è bassa.
raccomandazione 4
- Il Portogallo ha dovuto agire fino ad ottobre 2016 al facilitare la pulizia dei bilanci delle banche e affrontare gli elevati livelli di crediti inesigibili .
Bruxelles ritiene che i progressi in questo settore sono stati limitati. La Commissione ricorda le misure adottate sul programma capitalizzare e la revisione del regime di insolvenza (in cui alcuni aspetti sono ancora in corso di attuazione, come i meccanismi per controllare l'accesso alle aziende piano di rilancio speciale). Inoltre, i funzionari europei dicono che la Banca del Portogallo si sta preparando una guida per le banche accordo con crediti inesigibili, ma sostengono che mancano di una strategia globale.
- Ridurre la polarizzazione del debito nella tassazione delle imprese .
Sono stati alcuni progressi, dice Bruxelles. La Commissione rileva che il bilancio dello Stato per quest'anno prevede un regime per incoraggiare le imprese per lo scambio di debito per l'equità.
- Migliorare l'accesso start-up e piccole e medie imprese per il finanziamento .
Qui il progresso è anche considerato limitato. La Commissione elenca alcune delle misure (come il Programma Seed e capitalizzare Program), ma avverte che miglioreranno il finanziamento delle imprese in quanto "implementato rapidamente e completamente."
raccomandazione 5
- Aumentare la trasparenza e l'efficienza in partenariati pubblico-privati e sovvenzioni
Questo è uno dei settori in cui la Commissione dà un cartellino giallo. Bruxelles ammette che la trasparenza e l'affidabilità dei dati sugli appalti pubblici è meglio. Tuttavia le inefficienze in punti di approvvigionamento diretto (come giustificazione insufficiente in termini di risorse per questa volta).
- Entro la fine del 2016, il Portogallo ha dovuto migliorare e accelerare le procedure amministrative e delle licenze .
In questo campo, la Commissione osserva che non vi sono misure Simplex + che non sono state attuate, e sostiene che i progressi nel miglioramento del contesto imprenditoriale sono paralizzati per quanto riguarda la regolamentazione settoriale. Il progresso è limitato, la Commissione conclude.
- Accelerare la risoluzione del contenzioso tributario .
Nonostante gli sforzi previsti nel bilancio dello Stato, che comprende misure quali la riduzione dei tempi di risposta del Tesoro per le decisioni vincolanti per un massimo di 75 giorni, i giudici tributari continuano con un tasso di bassa risoluzione.
- Ridurre gli ostacoli normativi , in particolare nel mondo degli affari.
Anche qui, il progresso è limitato. Bruxelles rileva che è stato arrestato il progresso e, in alcuni casi, invertito le riforme fatte per facilitare le restrizioni per le imprese, tra cui le riforme che avevano lo scopo di facilitare l'accesso alle professioni.
- Incoraggiare la cooperazione tra università e imprese .
Qualche progresso , ma non abbastanza è stato fatto. Nonostante alcune iniziative del governo, come ad esempio il programma di modernizzazione Politecnico, tra gli altri, la Commissione ritiene che vi sia una strategia trasversale per promuovere tale cooperazione. " La cooperazione dipende anche soprattutto su iniziative isolate di università o aziende specifiche."