Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
nonostante qualche rimbalzo il trend al rialzo del porto sembra però continuare. Se si sbloccherà l'affare del Banco, come ci auguriamo, si potrebbe salire ancora. Se qualche agenzia potesse alzare il rating, ancora meglio. Insomma, facendo tutti gli scongiuri e nonostante tutte le più logiche previsioni di trend al ribasso, si sale. Che cosa ne pensate di questo trend al rialzo un po' in sordina. Durerà?

Non credo proprio.
L'attesa è per il mantenimento in IG della DBRS... credo lo farà.

Il trend al ribasso si è rotto.
Vedremo dove si troverà un equilibrio.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Non credo proprio.
L'attesa è per il mantenimento in IG della DBRS... credo lo farà.

Il trend al ribasso si è rotto.
Vedremo dove si troverà un equilibrio.
Il Porto offre ancora ottime opportunità di guadagno. E' stato affondato da una campagna di speculazione, sostenuta anche da motivi dipendenti dalle minori capacità di acquisto dei titoli da parte della BCE. Oggi ci si rende conto che questi titoli hanno scontato già un possibile cedimento del QE, e, in relazione a quelli di altri paesi, rendono molto di più.
In portafoglio il 2027, acquistato a 98, il 2037 preso a 90 e il 2045 a 93.
 

Fabrib

Forumer storico
di Mario Seminerio – Il Fatto Quotidiano

Il Portogallo ha chiuso il 2016 con un rapporto deficit-Pil del 2,1%, il minore dalla caduta della dittatura, nel 1974. L’eclatante risultato pare dare ragione al governo monocolore socialista di Antonio Costa, che gode dell’appoggio esterno di comunisti, verdi e del Blocco di Sinistra, una composita maggioranza ribattezzata il “marchingegno” e che fa della lotta all’austerità il proprio obiettivo.


Il governo Costa, al potere dal 2015, ha cancellato i tagli di pensioni e retribuzione del pubblico impiego, riportandone la settimana lavorativa a 35 ore, reintrodotto le quattro giornate di festività tagliate per ridurre il costo del lavoro, ridotto l’Iva sulla ristorazione dal 23 al 13%, sfidando Bruxelles, aumentato il salario minimo, ripristinato la contrattazione collettiva per le imprese pubbliche. La risposta è stata un miglioramento della fiducia delle famiglie, tornate a consumare dopo i duri anni del Memorandum imposto dal salvataggio europeo per 78 miliardi di euro, nel periodo 2011-2014. L’ottimo risultato del deficit ha spinto il governo di Lisbona al pressing sulla Commissione Ue per uscire dalla procedura per deficit eccessivo, oltre a mandare in visibilio quanti pensano che sia possibile crescere senza dolorosi tagli.

Il Paese resta tuttavia con importanti vulnerabilità, prima fra tutte un settore bancario simile a quello italiano per incidenza delle sofferenze e dissesti sin qui molto costosi ma ancora irrisolti, come Caixa Geral de Depositos e Novo Banco. L’eccellente risultato di bilancio del 2016 è stato tuttavia conseguito con un vero e proprio crollo degli investimenti pubblici, tagliati del 30%, e con blocco del tiraggio delle spese correnti a fine anno. Sono interventi che ricordano quelli italiani dei tempi che furono e che rischiano di ipotecare lo sviluppo della produttività. Per il 2017 la legge di bilancio prevede un ulteriore calo del deficit-Pil, a 1,6%, fatto con misure una tantum quali un extra dividendo dalla banca centrale ed il venir meno della garanzia di stato su una banca posta in liquidazione.

Sul piano fiscale è prevista l’introduzione di un’imposta sugli immobili “di lusso”, con valore superiore a 600.000 euro, e la monetizzazione del boom turistico che ha sin qui puntellato l’economia del paese, con un aumento della tassazione dal 15 al 35% sui redditi di appartamenti affittati da turisti. Previsto anche un blocco al 50% del turnover dei dipendenti pubblici. Malgrado la ripresa del Pil ed il calo del deficit, il rapporto debito-Pil portoghese è cresciuto nel 2016 di un punto e mezzo, al 130,5%, indicando che la stabilizzazione non è ancora divenuta circolo virtuoso.

L’economia portoghese rischia quindi di consolidarsi in una “specializzazione” a basso valore aggiunto (soprattutto turismo) e bassa crescita della produttività. Se queste misure “di sinistra” serviranno a conseguire la sostenibilità dei conti pubblici e garantire la dignitosa stagnazione del paese, resta da verificare.
Senza austerità i conti del Portogallo migliorano, ma c’è un po’ di doping
 

Fabrib

Forumer storico
04/12/2017 | 06:05am EDT

By Emese Bartha

Portugal's Treasury and Government Debt Agency sold its maximum planned 1.25 billion euros ($1.33 billion) in 2022- and 2025-dated government bonds at an auction on Wednesday.

The following are details of the auction, with amounts in euro. Figures in brackets are from the previous auctions, held Feb. 8, 2017 and June 8, 2016, respectively.


Issue 2.20% Oct. 17, 2022
Amount on offer (*) 1 bln-1.25 bln
Bids received 1.062 bln
Bids accepted 625 mln
Bid-to-cover ratio 1.70 (1.50)
Allotment yield 2.174% (2.753%)
Allotment price 100.13 (97.12)
Settlement date April 18, 2017

Issue 2.875% Oct. 15, 2025
Amount on offer (*) 1 bln-1.25 bln
Bids received 1.141 bln
Bids accepted 625 mln
Bid-to-cover ratio 1.83 (2.28)
Allotment yield 3.303% (2.859%)
Allotment price 96.86 (100.12)
Settlement date April 18, 2017

NOTE: (*) The offer volume refers to the bonds combined.

-Write to Emese Bartha at [email protected]
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
S & P: "Il Portogallo sarà nella giusta direzione" nella risoluzione dei problemi bancari

Il Portogallo è più vicino per vedere il loro voto è migliorato di Standard & Poors, che dice che lo farà nella "giusta direzione" per risolvere i problemi delle banche. Ciò avrà un impatto positivo sul rating.

S & P mantiene rating di Portogallo

leggere di più

Per la Standard & Poor , più facile il Portogallo migliora il profilo di credito attraverso la risoluzione dei problemi del settore finanziario che da sorprese positive sul fronte economico. L'agenzia ha detto che anche il Portogallo "sta andando nella giusta direzione", quando si tratta di risolvere i punti deboli delle sue banche , il che è un buon segno per aumentare il punteggio della Repubblica che mantiene un livello considerato rifiuti.

"Banking è sicuramente uno dei fattori scatenanti che possono migliorare le prospettive per il Portogallo", ha detto Marko Mrsnik, testa di S & P che accompagna il paese in una conferenza con gli investitori tenutasi il Mercoledì. Citando la vendita della nuova banca e la capitalizzazione di Caixa Geral de Depósitos , Portogallo Mrsnik ritiene che "va nella direzione giusta," mettere "le pressioni al rialzo" nelle prospettive portoghesi. Eppure, ha evidenziato i problemi di crediti inesigibili , che continua a limitare la trasmissione della politica monetaria nell'economia.

Ultimo il 17 marzo, l'agenzia statunitense mantenuto il rating portoghese debito a BB +, un livello considerato "spazzatura" , lasciando la prospettiva di uno sviluppo stabile del rating portoghese. A sinistra le condizioni per migliorare il Portogallo s' merito di credito è stata osservata miglioramenti nei seguenti aspetti:

  • Attuazione di misure che aiutano a ridurre sostanzialmente le attività in difficoltà del sistema bancario e di migliorare la trasmissione della politica monetaria;
  • marcato miglioramento in prospettive di crescita , sopra le aspettative S & P;
  • L'accelerazione del ritmo di riduzione del debito estero esigenze e di finanziamento;
  • Continua il consolidamento fiscale che mette il saldo di bilancio in territorio positivo o minore debito pubblico al di sotto del 100% del PIL .
Per Marko Mrsnik, è improbabile che il Portogallo può sorprendere positivamente nella riduzione del debito estero e debito pubblico al di sotto del 100% del PIL . Per quanto riguarda la fragilità del sistema finanziario, che crede che il Portogallo è essere più diligente, responsabile ha detto che avrà un impatto ancora maggiore sulla crescita economica.
 

FALCO1975

Nuovo forumer
RAGAZZI ANCHE OGGI FORTUNATAMENTE IL NOSTRO BTP PORTOGHESE STA SALENDO.....
SIAMO PROSSIMI IN QUESTI GIORNI AD ARRIVARE A QUOTA 100
 

Users who are viewing this thread

Alto