copie Governo modello austriaco di vendere New Bank
Portogallo sta negoziando con i creditori che hanno perso 2,2 miliardi di New Bank nel 2015. soluzione che l'Austria ha applicato in Heta è un modello per affare che potrebbe sbloccare la vendita della nuova banca.
Mário Centeno e António Costa, il giorno in cui ha annunciato l'operazione di vendita della nuova banca.Paula Nunes / ECO
Il governo vuole raggiungere un accordo con i creditori che, nel dicembre 2015, hanno perso molto del loro investimento nella nuova banca quando la Banca e il Portogallo hanno deciso di
trasferire cinque serie di obbligazioni per il 'BES cattivo' del valore di 2200 milioni. Ufficialmente, nessuno commenta su questa informazione, ma l'ECO sa che i negoziati per un 'insediamento' accelererà nei prossimi giorni.
Dopo mesi di stallo, e incontri tra il governo e fondi internazionali, senza alcun risultato, la necessità di fare un nuovo accordo con fondi internazionali per la vendita di New Bank - e alcuni sono gli stessi nel 2015 - ha fatto di questo accordo più urgente . Mário Centeno aveva già suggerito questa ultima iniziativa delle trattative, in un'intervista all'agenzia
Reuters , e il secondo trovato l'ECO, il governo vuole una soluzione simile a quella adottata in Austria ottobre 2016 per raggiungere un accordo con i creditori della banca Heta.
Siamo in grado di ripetere il successo della banca di Lloyd nel Nuovo?
leggere di più
Una proposta formale è stata ancora fatta, che dovrebbe essere fatto nei prossimi giorni, ma in caso di successo, il governo può avere il tempo più facile in
operazione di scambio del debito che proporrà ora ai creditori della nuova banca, al fine di completare la vendita dell'istituto per l'americano Lone Star. Questo perché alcuni dei creditori che hanno perso soldi in banca nel 2015, sono ancora i creditori della nuova banca e dovrà dare il loro assenso volontario per l'operazione Liability Management Exercise (LME) - scambio di debito - della New Bank dovrà fare per rafforzare il capitale prima di essere venduto a Lone Star.
Per prima cosa
Eravamo alla fine del 2015 quando la Banca del Portogallo ha deciso di modificare il perimetro delle attività e passività di BES e New Bank che hanno al momento trasferiti alle BES cinque strumenti di debito senior per un valore di 2,2 miliardi di euro, che erano originariamente nel bilancio della nuova banca.
Bop invocare "l'interesse pubblico" per vendere New Bank
leggere di più
La decisione di sanzionare cinque serie legame (del valore nominale di 2,2 miliardi di euro) e lasciando intatte le altre serie 38, si è ammalato tra i principali creditori della nuova banca - come Pimco e BlackRock - che poi ha deciso di
intraprendere un'azione legale fresco contro la Banca del Portogallo per recuperare i soldi persi. collocato anche in un procedimento giudiziario per cercare di bloccare la vendita del
75% della nuova banca ha annunciato alla fine di marzo .
Il Primo Ministro stesso, il giorno in cui ha annunciato l'accordo per la vendita,
ha riconosciuto che la decisione della Banca del Portogallo è stato quello di penalizzare il paese stesso , ponendo grandi creditori (che ha anche comprare il debito pubblico) con le spalle al Portogallo. "Penso che sia chiaro ora che se c'è qualcosa che penalizza i costi della Repubblica, i costi del sistema finanziario, è il fatto che gli investitori internazionali hanno ricevuto particolarmente grave la decisione della Banca del Portogallo a unilateralmente e in modo discrezionale, hanno imposto sacrifici a certe obbligazionisti nel dicembre 2015 ", ha dichiarato António Costa, il 31 marzo.
Ufficialmente, nessuno dice che questi ultimi negoziati. La questione è sensibile e, alla fine della giornata, la questione è il punto di pareggio per un accordo che soddisfi i creditori ei cui costi sono a carico dello Stato, viene letto dai contribuenti. Tra 600 milioni e 2,2 miliardi persi dai fondi. Da dove vengono i 600 milioni? Essi corrispondono all'importo legalmente dovuto a loro se ci fosse stato un insediamento dei BES invece di risoluzione. Il dato è stato calcolato da Deloitte e soddisfa le responsabilità della New Bank a tali creditori hanno perso 2.200 milioni di euro con il trasferimento degli obblighi alla banca cattiva (BES).
Mário Centeno prende negoziati
Il ministro delle finanze è venuto a ipotizzare l'esistenza di trattative con questi creditori, tra cui con BlackRock. Non è la prima volta, del resto, ma questo, c'è la convinzione che l'accordo è davvero a che fare proprio a causa della nuova scambio legame che è ora sul tavolo. In
un'intervista a Reuters il 24 maggio , Centeno ha detto che "ci sono colloqui con gli attori in funzione il 29 dicembre, al fine di trovare finalmente una soluzione che soddisfi gli interessi di tutti."
Egli ha aggiunto che "gli interessi dello Stato sono in sicurezza eliminano gli effetti negativi della stessa transazione (dicembre 2015). C'era un'enorme pressione in questo momento, nel dicembre 2015, su tutta la situazione finanziaria del Paese. "
E il ministro delle Finanze rende un punto di dire che il processo di scambio volontario di titoli che verrà proposto oggi è diverso da quello che è stato fatto nel 2015: " Sono sicuro che tutti gli attori si rendono conto dei rischi connessi a non attuare il processo, e non v'è una grande differenza tra questa operazione e il 29 dicembre [2015] ".
Il modello austriaco che può sbloccare la vendita
L'ECO sa che la soluzione che è in fase di studio con questi creditori che hanno perso i soldi nel 2015 è simile alla soluzione che nel mese di ottobre 2016, l'Austria ha trovato per una delle sue banche che erano in difficoltà per pagare i creditori.
La banca Heta è entrato in una situazione di rottura e gli azionisti e il governo locale ha deciso di proporre ai creditori - che ha tenuto 11 miliardi di euro di obbligazioni - uno scambio che il debito per contanti istante (ma con perdita di una parte del capitale) o nuovo debito cedola zero sarebbe stato emesso a un prezzo scontato.
Ad esempio, debito senior Heta creditori potrebbero scegliere di ricevere solo il 75% del denaro investito o, invece, scegliere di scambiare le obbligazioni detenute in Heta altri a medio termine e zero coupon garantito dalla Repubblica d'Austria.
Nel caso portoghese, il governo è chiaro che non può coinvolgere il fondo di risoluzione di tali negoziati perché ci vorrebbe formalmente, e prima di tutti i creditori delle BES, responsabilità gia 'chiuso'. "Si aprirebbe un vaso di Pandora con costi inimmaginabili.
Ora è necessario trovare una base giuridica per compensare questi istituti di credito, e può passare attraverso un'emissione di debito pubblico destinato solo a quei fondi e successivo acquisto, con il premio di rimanere a investitori ", ha detto l'ECO una fonte che conosce il processo.
Soluzione può aiutare a sbloccare la vendita
Una soluzione analoga rivincita sul Portogallo, il governo può fare la pace con i creditori della nuova banca, che potrebbe facilitare nuova operazione che è sul tavolo, a condizione che gli attuali obbligazionisti alti nuova banca per scambiare le loro obbligazioni altri meno redditizie, che consentirebbe al New Bank rafforzare i coefficienti patrimoniali di almeno 500 milioni di euro.
Questa operazione, conosciuto in anglosassone terminologia per
Liability Management esercitazione è stata posta come condizione senza la quale non ci non poteva essere fatta la vendita della nuova banca per finanziare Lone Star.
Ma António Costa ha fatto unpunto di dire che è volontaria.
Fondi Crea gruppo di acquistare New Bank
leggere di più
In una lettera al António Ramalho e la Banca del Portogallo,
riportato dal prima mano ECO , un gruppo di istituti di credito che dicono rappresentano oltre il 30% New Bank debito è venuto a presentarsi contro la soluzione del LME, manifestando anche interessato ad acquistare la banca se l'affare è stato fatto alle stesse condizioni rispetto al Lone Star.
Il fondo degli Stati Uniti ha accettato di rimanere con il 75% di Novo Banco e iniettare miliardi di euro (750 milioni nel immediato) per il rafforzamento patrimoniale dell'istituto portoghese. L'operazione prevede anche un meccanismo di capitale contingente, in cui il fondo di risoluzione (con prestiti statali) assume copertura fino a 3,9 miliardi di euro di erosione del capitale causati da vendere al di sotto del valore contabile delle attività che sono sulla
sponda lato .