Togliere il denaro contante.

Siete favorevoli o contari all'abolizione del denaro contante?

• Total voters
    77
il contro è che se un governo diventa autoritario/totalitario la dittatura si protrae per l'eternità.

se tu avessi da nascondere una attività politica invisa al governo?...non parlo di Italia...

Quante dittature ci sono sul pianeta? O si parla di una misura statale e non globale?

l'avevo scritto un anno fa...

non sono sordo ai vantaggi della scomparsa del contante....
ma non posso ignorare che gli svantaggi sono definitivi.

in attesa di trovare un modo per salvare la libertà dal ritiro dei contanti,
io preferisco cominciare dalle idee di generali1984...su confische pesanti ed esemplari...persino incentivare la delazione se necessario
anche l'intestazione a familiari/prestanome è superabile da una legislazione che vuole farlo....basta legare il periodo di detenzione certo (e spietato) alla quantità di denaro rubato....e diminuirlo in base a quanto viene restituito....se il tuo parente o prestanome ti vuol vedere fuori di galera...comincia a tirar fuori i soldi.

poi...io manderei un ultimatum ai paradisi fiscali seguito da un'invasione ed estinzione degli stessi...siam sicuri che lì i soldi ci finiscano in contanti??? o ce anche qualcosaltro che sfugge?

Vorrei capire gli svantaggi del levare il contante?

E non ditemi che la vecchina non riesce a pagare o che se abbiamo 100 euro in tasca non siamo in mano delle banche....

Vorrei capire gli svantaggi.
Io praticamente non ne vedo.

Certo l'artigiano per farsi pagare mi manderebbe a fargli la spesa.....vabbè...sarebbe l'unico modo....ma capirai...

Mi lascia sconvolto che ci siano ben 14 persone che invece reputano che disintegrare l'evasione, la droga (che verrebbe gestita dalle farmacie e dal sistema sanitario), la prostituzione (che diventerebbe legale e tassata come in Austria, in Slovenia, in Germania, in Olanda, in Spagna, in USA...), la microcriminalità sia meno importante di svantaggi da 4 soldi....

Non è che tra quei 14 c'è chi fa trova interesse personale nel mantenere il contante???....:D:D:D...perchè se non pensate al bene comune ma al vostro orto allora vi meritate i politici che abbiamo...

Volevo sentire qualche opinione riguardo questa "teoria".

Togliamo il denaro contante dalla faccia della terra.

Tutte le transazioni vengono regolate tramite:

- bancomat
- carte di credito
- assegni
- bonifici

Questo quali danni porterebbe oltre all'eliminazione (o diciamo ad una facile traccibilità) di:

- evasione fiscale (prostituzione compresa)
- traffico di droga, traffici illegali a tutti i livelli

O mi sfugge qualcosa?
forse non lo sai
ma ormai la droga all'ingrosso si paga in diamanti

per lo spaccio minuto potrebbero inventarsi le monetine d'oro...

se tolgono il contante vedremmo tanti gettoni d'oro in circolazione

e tu pensi davvero di sconfiggere la delinquenza?
magari

Sono molto favorevole all'eliminazione del contante
in Italia (o in Grecia) si recupererebbe tutto l'illecito. Chi non ha nulla da nascondere non può che trarne vantaggio.

Sarebbe di fatto irrealizzabile. La classe politica trae parecchio vantaggio dalla circolazione in contanti: pagamento portaborse; confusione fra soldi del partito e personali, tangenti... Attualmente i loro privilegi vengono prima dell'interesse pubblico e sono di fatto intoccabili

Un dubbio ulteriore è quello delle banche. Con il sistema bancario attuale non sarei così tranquillo da affidargli un potere così esclusivo. Da quello che è successo negli ultimi anni il dubbio è più che legittimo.

forse non lo sai

...

se però chi ha diamanti o monete d'oro vuole comprare case, auto, barche, benzina, assicurazioni, abbigliamento, meccanici

dovrà pagare con denaro elettronico

forse non lo sai

e tu pensi davvero di sconfiggere la delinquenza?
magari

beh dovrebbero dotare i tossici (consumatori finali) di diamanti e gettoni d'oro....:lol::lol::lol:....

mi piace come vediamo le pagliuzze....ovvero quel 10% che non si riuscirebbe a debellare contro gli ENORMI vantaggi...

e magari votiamo contro per via di quel 10%..

Comunque tra i voti contrari (Treno a parte che comunque che comunque non mi trova d'accordo) tontolina pare aver votato contro per un aspetto marginale...un altro che mi ha scritto in privato "perchè secondo lui è di difficile realizzazione"....

Beh se votiamo contro per questi motivi....beh allora...scusate...eliminiamo il 90% del nero e dell'illecito (almeno la parte inferiore a traffici alla nostra portata) e non vi sembra abbastanza per un plebiscito

riformulo la domanda.. se io volessi pagare in oro, sarebbe proibito?

leggevo che tutti avrebbero conti correnti a 0,000001% di costo..ma il monopolio che si regalerebbe alle banche suggerisce il contrario. (pensate un attimo perchè aumentano le accise del carburante e della bolletta.. perchè le pagano tutti e non puoi farne a meno.. quindi con lo stesso principio non solo lo stato ha un nuovo serbatoio certo da tassare (che già lo fa e avete avuto la conferma anche a luglio), ma anche le banche possono sfruttare questo vincolo(perchè sostanzialmente il proibire non è migliorare è costringere))

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto