Trading Bar 2011 by gli amici di Windjets (4 lettori)

magiel

trendisyourfriend
di ritorno oggi dopo la ripazione del pc.....

okkio per lo short (o long) a leva 3 perchè come ben dice maestoso NON è armonizzato quindi le plusvalenze devono essere riportate nella dichiarazione dei redditi....cmq ora lo cerco.....
 

magiel

trendisyourfriend
questo è il grafico dello short leva 3...il grafico non è mio....


tzap.PNG
 

yoyo

Nuovo forumer
studio della domenica....

ho notato in questi ultimi giorni interesse marcato sulla società mondo home.... che fa parte del gruppo investimento e sviluppo.... ed entrambe si son girate al rialzo ... anche se la prima a partire è stata mondo home.

ora a mio avviso considerando i prezzi...
investimento e sviluppo a 0,0174 ( il prezzo di chiusura di venerdì ) io la ritengo molto interessante.... però c'è da fare un ragionamento...
siccome esiste uno strumento chiamato :

warrant investimento e sviluppo... che ha questi dati :

isin : IT0004147978
simbolo : WIES12
termine esercizio : 31/12/2012
rapporto esercizio : 1 az ord : 1 w

... converrebbe meglio entrare sul warrant che non sull'azione e questo xchè un rialzo del 10% dell'azione corrisponderebbe un rialzo di circa 3 volte superiore del warrant....

venerdì il warrant ha chiuso al prezzo di : 0,0068 .... per me un tp possibile 0,012/0,014
 

magiel

trendisyourfriend
Fiscalità ETF I NON ARMONIZZATI SONO IL CASO DEI LEVA 3

void.gif


La fiscalità applicata è differente a seconda che l'ETF sia "armonizzato" (cioè conforme alle direttive europee) oppure "non armonizzato" (cioè non conforme alle direttive europee).​
Tutti gli ETF attualmente quotati su Borsa Italiana sono "armonizzati" ed autorizzati dalla Banca d'Italia e dalla Consob.

ETF "Armonizzati"

In estrema sintesi, in Italia, la fiscalità applicata nel caso di un "investitore privato" che abbia optato per il "regime del risparmio amministrato" è la seguente:
  • Su tutte le tipologie di reddito derivanti dalla negoziazione di un ETF viene effettuata una ritenuta fiscale a titolo di imposta del 12,5% (operata automaticamente dal proprio intermediario che, per ottemperare ai propri obblighi, provvede a distinguere i "redditi di capitale" dai "redditi diversi").
  • L'investitore privato non è gravato da alcun onere amministrativo/contabile e nessun provento deve essere riportato nella propria dichiarazione dei redditi.
NOTA: Tutti gli ETF attualmente quotati su Borsa Italiana sono "armonizzati".
NOTA: Per approfondimenti leggere il file "Documento fiscalità ETF" riportato alla fine di questa pagina Web. Si rammenta che gli intermediari, al fine di alimentare gli algoritmi delle procedure fiscali interne descritte nel documento citato, hanno bisogno dei NAV giornalieri degli ETF. Al riguardo si precisa che Borsa Italiana, nella sottosezione "NAV", riporta gratuitamente i NAV giornalieri dei soli ETF quotati sul proprio mercato (vai alla sezione dei NAV).

ETF "non armonizzati"

In estrema sintesi, in Italia, la fiscalità applicata nel caso di un "investitore privato" che abbia optato per il "regime del risparmio amministrato" è la seguente:
  • I "redditi di capitale", cioè i dividendi incassati e il Delta NAV (NAV del giorno di vendita - NAV del giorno di acquisto), concorrono a formare il reddito imponibile del sottoscrittore e sono assoggettati alla tassazione progressiva IRPEF.
  • I "redditi di capitale" devono essere dichiarati nel modello UNICO (quadro RI) al fine di determinare l'onere da versare (infatti l'intermediario è tenuto a operare solo una ritenuta fiscale a titolo di acconto del 12,5%).
  • Sui "redditi diversi" dati da [(Prezzo Vendita - Prezzo Acquisto) - (Nav del giorno di vendita - NAV del giorno di acquisto)] l'intermediario applica una ritenuta a titolo di imposta del 12,5%.
NOTA: Nessun ETF attualmente quotato su Borsa Italiana è "non armonizzato".
NOTA: Per approfondimenti leggere il file "Documento fiscalità ETF" riportato alla fine di questa pagina Web. Si rammenta che gli intermediari, al fine di alimentare gli algoritmi delle procedure fiscali interne descritte nel documento citato, hanno bisogno dei NAV giornalieri degli ETF. Al riguardo si precisa che Borsa Italiana, nella sottosezione "NAV", riporta gratuitamente i NAV giornalieri dei soli ETF quotati sul proprio mercato.
Come capire che un ETF è "armonizzato"
Premesso che tutti gli ETF attualmente quotati su Borsa Italiana sono "armonizzati", per quanto riguarda altri ETF di diritto europeo occorre necessariamente visionare il relativo Prospetto informativo (a seconda dei casi, infatti, tali ETF possono essere "armonizzati" oppure "non armonizzati").
Volendo generalizzare e semplificare, si può comunque affermare che tipicamente tutti gli ETF quotati su Borse USA sono "non armonizzati".
Approfondimenti sulla fiscalità
Per approfondimenti sulla fiscalità si veda il Documento Comune redatto da un Gruppo di Lavoro promosso da Borsa Italiana e composto da Abi, Assogestioni, Assosim e da alcuni intermediari italiani ed esteri (scarica il documento "Documento fiscalita ETF" (
pdf.gif
file pdf - 54KB), ultimo aggiornamento Novembre 2002).​
Il Documento Comune descrive le norme fiscali da applicare e le relative procedure interne da attivare: al riguardo Borsa ha inoltrato alcuni quesiti formali all'Agenzia delle Entrate del Ministero dell'Economia e delle Finanze ottenendo un riscontro positivo con la Risoluzione n° 139/E del 07/05/2002 (
pdf.gif
file pdf - 23KB)
L'Agenzia delle Entrate del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha poi resa nota un'altra Risoluzione relativamente agli ETF "non armonizzati" Risoluzione n° 109/E del 15/05/2003 (
pdf.gif
file pdf - 29KB)
 

MATLEY

Forumer storico
raga: gentilmente provate a mettere un cerchio nel punto in cui ci troviamo adesso.
Siamo in C oppure in 3 impulsiva?
ho questo dubbio in quanto la lunghezza di quest'onda mi sembra eccessiva...
i calcoli al momento mi danno un ritraccio dalla 1 sul ftse x tg onda 3 al 38,2% esattamente a 22948...è una strana coincidenza :-?
 

Allegati

  • dove siamo.JPG
    dove siamo.JPG
    749 KB · Visite: 125

FreeWind69

...armonia
raga: gentilmente provate a mettere un cerchio nel punto in cui ci troviamo adesso.
Siamo in C oppure in 3 impulsiva?
ho questo dubbio in quanto la lunghezza di quest'onda mi sembra eccessiva...
i calcoli al momento mi danno un ritraccio dalla 1 sul ftse x tg onda 3 al 38,2% esattamente a 22948...è una strana coincidenza :-?

...non ho capito :D ...cmq ci sono righe discretamente importanti li attorno :)
 

Users who are viewing this thread

Alto