Bce non delude le attese: primo rialzo dei tassi d'interesse dal luglio 2008
07 Apr 14:30
(Finanza.com)
Le attese del mercato sono state rispettate. La Banca centrale europea ha innalzato il tasso ufficiale d'interesse nell'Eurozona di 25 punti base. Il refi rate sale così all'1,25 per cento. Quello odierno è il primo rialzo praticato dall'Eurotower dal luglio 2008, quando aveva preso avvio l'allentamento monetario in risposta alla crisi dei mercati finanziari. Fondamentale, per tentare di capire quali saranno le prossime mosse dell'istituto di Francoforte, saranno le parole e le indicazioni che darà il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, nel corso della conferenza stampa che prenderà il via, come di consueto, attorno alle 14.30.
La revisione al rialzo del costo del denaro decisa oggi dalla Bce ha anche una valenza storica. Per la prima volta ha infatti battuto sul tempo gli americani della Federal Reserve. Nei due differenti cicli di rialzo del costo del denaro (1999 e 2005) intercorsi da quanto è nata la Bce, la Fed aveva sempre preceduto l'istituto di Francoforte (di 5 mesi del 1999 e addirittura un anno e mezzo nel 2004).
Ma quale sarà l'entità dei prossimi ritocchi? E' questo il quesito che il mercati già si pone. Secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo il ciclo di rialzi sarà moderato, con tassi pari o poco sopra al 2% all'inizio del 2012. "La scelta della Bce, vista anche l'entità dei rialzi che si attende nel corso dei prossimi mesi, è di natura preventiva", rimarcano gli esperti. Sulla stessa lunghezza d'onda Société Générale: "Continuiamo a credere che la Bce alzerà i tassi di 25 punti base in ogni trimestre, portando il costo del denaro alla fine dell'anno al 2%".