Trading Bar 2011 by gli amici di Windjets

pretendo le commodities...comode!
per questo ho incrementanto lo zucchero che adesso ho a pmc 15,85 e ho preso il silver a 30,1!!!!:)

Ultima modifica:
meglio farsi trovare short quando arriverà il sell off......

Il Margin Debt Report di Marzo: La Leva Finanziaria sul NYSE è Vicina ai Massimi di Tutti i Tempi

Grazie a Pier Paolo Soldaini abbimo cominciato a coprire la questione del Margin Debt sulla borsa azionaria priincipale americana. Come da tradizione di Rischio Calcolato per prima cosa andiamo a definire in parole semplici cosa sia il Margin Debt.
Margin Debt: Il MD è la somma della quantità di denaro che le istituzioni finanziarie hanno dato a prestito per acquistare titoli azionari sul NYSE prendendo come garanzia i titoli azionari stessi.
Faccio un esempio (semplifcando al massimo): Io ho 10.000$, li accredito sul mio conto titoli di Citigroup poi compro 10.000$ di titoli APPLE. Citigroup però mi da la possibilità di comprare altri 10.000$ di titoli sul NYSE prestandomeli e tenedosi a garanzia i titoli APPLE che ho appena comprato.
Decido di comprare altri 10.000$ di titoli APPLE così sul mio conto avrò 20.000$ in titoli APPLE e un debito (su cui pago interessi) con Citogroup per 10.000$ per una valorizzazione netta del mio conto di 10.000$.
Ora attenzione, nel contratto di prestito Citigroup ha messo una postilla fondamentale, ovvero che ha il diritto di vendere la mia posizione azionaria se la valorizzazione netta del mio conto scende soto una certa soglia (diciamo 9000$). Cosa significa? In questo caso significa che basta che il titolo APPLE perda solo il 5% (5% di 20.000$ è uguale a 1000$ di perdita sul mio controvalore totale del conto) perchè tutti i miei titoli APPLE siano liquidati sul mercato.
Il Rapporto sul Margin Debt del NYSE
Il NYSE (New York Stock Exchange) intorno alla metà del mese successivo rilascia un rapporto in cui specifica quanto sia il Margin Debt totale costituto sulle azioni quotate al NYSE, ovvero quanto denaro è stato dato a prestito da tutte le istituzioni finanziarie per acquistare titoli sul NYSE avendo messo come garanzia altri titoli azionari.
In più rilascia un altro importante dato: Quanto sia il grado di capitale libero da margini in miliardi di dollari.
Cosa significa? Riprendiamo l’esempio di prima, nel momento in cui io ho comprato 10.000$ di APPLE il mio capitale libero da margini è 10.000$. Nel momento in cui mi faccio prestare altri 10.000$ da Citigroup e compre altre 10.000$ di APPLE il mio capitale libero è = a 0 (Zero). Ma…. es Citigroup mi accordasse un prestito di 20.000$ garantiti dai 10.000$ iniziali? In quel caso, se io comprassi altri 10.000$ di APPLE avrei 10.000$ di capitale in azioni APPLE e 20,000$ di prestiti convertiti in azioni APPLE e un capitale libero NEGATIVO per 10.000$.
Zero Hedge ogni mese fornisce una rappresentazione grafica del Margin Debt Report che esce ogni mese, ecco qui:
Le barre in rosso sono la quantità in miliardi di dollari di senaro prestato dalle istituzioni finanziarie per comprare titoli sul Nyse e usando come garanzia gli stessi titoli azionari (Il Margin Debt)
Il grafico in nero rappresenta la quantità di capitali liberi da vincolo.
…guardate bene il grafico…
Il margin debt a marzo 2011 ha fatto segnare un nuovo record a a 3 anni, è il più alto da Aprile 2008. Ma soprattutto la quantità di capitali liberi da vincolo ha raggiunto un valore negativo che è vicino ai massimi di sempre (siamo a 75,2 miliardi di dollari contro il record storico di 79 miliardi)
In altre parole il grado di leva finanziaria costituita sui titoli alla borsa di New York è vicina ai massimi di tutti i tempi, l’ultima volta che si è arrivati a questi valori fu ad Agosto del 2007.
Ora provate ad immaginare quali possano essere gli effetti sulle borse se dovesse esserci qualche fattore scatenante un sell-off. Ve lo dico io, ci sarebbe un effetto moltiplicare al ribasso causato dalla corsa alle vendite di titoli garantiti con altri titoli

:sad::sad::sad::sad::sad: siluri da tutti le parti....e dicono ke di pesce ce ne sempre meno....ce' credo son tutti in letargo nel mio cu.lo:ciao:

ciao Frengo...un saluto a Tutti....

ieri non ho mollato lo shortino.......impegnato......ma annassero a fkl.......:rolleyes:

l'euro cosa festeggia....il downgrade usa immagino.........boh.......meno male che hanno la moneta di riferimento.........

Mediato a 1.905 su BP.

Francesco

ciao kero,
ero nel book a 1,9... mi sono tolto appena in tempo...
meglio ascoltare wind... ieri ha detto che, per il momento, è meglio non accanirsi.
son sotto di quasi 12 punti :help:

ciao fagiolo:
si sale forte... senza bancari... quindi non andiamo da nessuna parte

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto