FTSE Mib Futures TRADING PITCHFORK (parte 3) (21 lettori)

PLANT

Forumer attivo
grazie del grafico...
bella impennata negli ultimi anni ( correzioni brevi a parte ).

 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
interessante statistica

Elezioni Stati Uniti: statistiche

by RICCARDO FRACASSO on 26/01/2024 · LEAVE A COMMENT · in STATISTICHE
Come noto, il 2024 è anno di elezioni per gli Stati Uniti, che si terranno, come consuetudine, il martedì successivo al primo lunedì di novembre.
Interessante una statistica.
Quando, nel trimestre (agosto-settembre-ottobre) pre-elettorale, la borsa cresce, generalmente vince il candidato del partito al potere (nel caso specifico Biden).
Viceversa, quando la borsa scende, vince quasi sempre lo sfidante.
Nel dopoguerra in ben 9 volte sulle 10 in cui la borsa è scesa, le elezioni sono state vinte dallo sfidante.
Tale informazione può aiutarci per elaborare una previsione politica: se il trimestre borsistico pre-elettorale dovesse concludersi col segno meno, il favorito sarà il candidato Repubblicano (probabilmente Trump).
Al tempo stesso, la statistica può tornarci utile per una previsione finanziaria: se i sondaggi dovessero essere saldamente dalla parte del candidato Repubblicano, il trimestre pre-elettorale dovrebbe essere pesante per la borsa americana.
Solitamente gli anni delle elezioni americane sono positivi per la borsa, con qualche eccezione, come per esempio il 2000 e il 2008, in cui, per l’appunto, effettivamente vi fu un ‘cambio di guardia’ (Clinton=>Bush e Bush=>Obama.
Ovviamente Biden ha tutti gli interessi di mantenere alto il sentiment, e ciò spiega la manipolazione dei dati economici più diffusi (PIL in primis).
Al momento i sondaggi sono a favore di Trump, ma è ancora presto.
Monitoriamo.
Riccardo Fracasso
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
mah!!! Tra una settimana saranno due mesi di laterale, e su questo non ci piove
1.png
 

foo

Nuovo forumer
DAX


il fatto che siano stati ritoccati i massimi e guardando l'oscillatore rosso al crossing, direi che non ci sono molti dubbi per quello che mi riguarda: sul minimo del 17 gennaio scorso, è partito un nuovo T+3. Per cui mi aspetto nuovi max con possibile top a marzo. Probabile max di un ciclo maggiore. A breve essendo in barra 29, mi aspetto correzione per chiusura T+1 e partenza T+2 inverso.; Ma mi aspetto comunque di fondo un destino rialzista almeno fino a marzo

1706357176222.png
 

foo

Nuovo forumer
MIB

estenuante fase laterale con lieve trend ribassista e non ancora evidente il trend rialzista come nel DAX per decretare partito alcunchè. Per me siamo ancora nel vecchio T+3, mi aspetto nuovi minimi sulla ripartenza del T+2 inverso nel DAX e SP500. Ma manca poco secondo me che riparta up anche lui, forse un T p T+1 al max. In campana con gli short. Quando riparte per me facciamo nuovi massimi o di nuovo un lateral-rialzista... il vento è cambiato dopo il rifiuto di aderire al MES e la guerra all'Italia è ripartita. tanto ci inkiummavano comunque...

1706357424235.png
 

PLANT

Forumer attivo
SP500 . Guardando più approfonditamente ho trovato una serie di pattern armonici c'e' un semplice 113 (triangolo in rosso) sul mensile /settimanale 2022 max/ min -2024 , ci sono due deep crab, uno e' quello classico 1,618 segnato su linea orizzontale rossa sui 4818 ca. che ha una sua massima tolleranza ,che raggiungerebbe proprio il deep crab segnato in nero con punto finale sui 5000. Questo farebbe scopa con un passato post di un top importante relativo a cicli passati 30-45-90 anni entro la barra verticale nera che mi arriva fino alla settimana del 12-17 febb. , personalmente sono interessato a quota oltre 5000 ideale 5036 . Tutto cio considerando anche il dow con un top sui 39000 entro il periodo indicato.Tutto questo verrebbe annullato con chiusura settimanale oltre 5100 . Sono curioso di vedere .... :)
1706370505012.png
 

PLANT

Forumer attivo
Nasdaq - shark bearish 113 da manuale con ultimo punto non toccato sui 17993, non so sinceramente se questa figura ha una sua tolleranza credo di si) la massima estensione potrebbe essere i 18400 ca. , andando a toccare l'ultimo punto in alto, e avrebbe bisogno anche di indicatori validi , inversione su settimanale almeno da 17700 linea rossa .
1706435476946.png
 

Users who are viewing this thread

  • Alto