Home »
Ultime »
Azioni Italia
FTSEMib: qualcosa scricchiola?
L’ essere oggettivi produce sempre un ottimo risultato: immunizza dal compiere errori grossolani Continuiamo dunque a condurre insieme un’analisi oggettiva e vediamo dove ci porta.
di
Fabio Pioli28 ott 2024 ore 11:20
Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Partiamo dall’articolo della scorsa settimana (“
FTSEMib: delle due, l’una”).
Da esso emerge l
’importanza di essere altamente oggettivi. Se infatti la rottura (non confutabile) della figura a bandiera (altrimenti detta a cuneo) che affliggeva il mercato da ben 34 settimane poteva indurre a ritenere che i prezzi del mercato italiano, riassunti nell’indice FTSEMib, sarebbero partiti senza indigio al rialzo, in tale articolo si è scritto: “Infatti non è impossibile ammettere, attualmente, che la figura a cuneo si trasformi in una classica figura a rettangolo che non cesserebbe il laterale e non darebbe ancora alcun verdetto sull’esplosiva direzione futura”.
E così è avvenuto:
la figura a bandiera ha lasciato il posto alla figura a rettangolo (Figura 1) segno che, per adesso, il laterale che mantiene i prezzi in una potente accumulazione o in una potente distribuzione non si può catalogare come finito.
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale
E sta per entrare nella sua trentaseiesima settimana!
L’oggettività dunque, contrapposta alla soggettività, che avrebbe fatto credere (per ora erroneamente), che i prezzi sarebbero partiti al rialzo, salva sempre. Bisogna però, per coglierla, stare molto attenti.
Ad esempio,
cosa dice l’oggettività e come può guidare il comportamento in maniera corretta?
Dice
tre cose:
- che il laterale di 35 settimane compiute ha un chiaro significato: da esso si uscirà con un’accelerazione di prezzi (una volatilità) inaudita;
- i prezzi si trovano nell’area degli obiettivi;
- i supporti sono molto distanti.
Da questi tre apparentemente semplici concetti si possono trarre sia comportamenti consequenzialmente giusti sia sbagliati.
Un esempio di comportamento sbagliato? Il mettersi short: chi lo ha fatto ha tratto la conclusione che il mercato essendo sugli obiettivi, ed essendo lontano dai supporti, non potesse far altro che scendere.
Ma questa conclusione è completamente arbitraria e soggettiva: ha infatti
contro due elementi oggettivi:
- il laterale potrebbe, in fin dei conti, essere un’accumulazione (le grosse banche si stanno riempendo le tasche di titoli comprati dal piccolo risparmiatore)
- l’elemento tempo non viene considerato nell’equazione (anche se dovesse scendere, per quale motivo dovrebbe scendere proprio quando lo desideri tu?)
Un altro esempio di comportamento sbagliato? Comprare titoli qui. Se è vero che oggettivamente questa può rivelarsi, come detto, un’accumulazione, il comprare va contro tutt’e tre gli altri elementi oggettivi:
- il laterale potrebbe essere invece una forte distribuzione;
- i supporti sono molto distanti, ed è lì che normalmente il mercato va (Figura 2);
- si è in area obiettivi.
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale
Se dunque i due comportamenti sbagliati li abbiamo rilevati,
quali sono i comportamenti giusti da tenere? Sono:
- NON COMPRARE. A nessun costo: questo non è il punto giusto per comprare (oggettivamente) quindi, anche se il mercato dovesse decollare, andrebbe bene lo stesso.
- attendere il segnale oggettivo matematico per fare short. A quel punto il fattore tempo sarebbe, quanto meno in quel frangente, debellato.
E il motivo per il quale abbiamo intitolato l’articolo “FTSEMib: qualcosa scricchiola?”, con il punto interrogativo, che mantiene l’oggettività, è che Miraclapp ha ben otto titoli più l’indice che, da un momento all’altro, potrebbero dare segnali short che avrebbero tra il +80% e il +100% di probabilità di provocare una discesa dei titoli.