FTSE Mib Futures TRADING PITCHFORK (parte 3)

D'accordo con Iron su sp500 che tira sempre dritto , io non lo shorto più da mesi, vado long in accumulo sugli storni piuttosto, comunque è anche vero che la (mezza) legnata ogni tanto arriva , il reversal di gennaio 2024 è di livello 1 che non è male intorno ai 4700, quello del 2020 era 0,55 , il doppio del 2017 prossimo allo 0

Vedi l'allegato 750691
il reversal della ceduta scrovid era nel 2019 , iron mettera' grafico , poi non so se usate indicatori diversi

il reversal della ceduta scrovid era nel 2019 , iron mettera' grafico , poi non so se usate indicatori diversi
L'indicatore è uguale , i tre reversal che vedi nel 2016-2017 sono stati tutti ripresi nel 2018 ed erano intensità 0,1
Quello multiplo del 2019 è stato ripreso con gli interessi per il covid ed era sui 0,4
Quello di agosto 2020 non è stato ripreso solo per pochi punti ma ci siamo andati vicini col minimo del 2022 ed era 0,55
Adesso c'è quello di fine 2023 inizio 2024 intensità 1 partito da 4700 , diciamo che uno storno ci sta tutto....
Screenshot 2024-11-12 175300.png

L'indicatore è uguale , i tre reversal che vedi nel 2016-2017 sono stati tutti ripresi nel 2018 ed erano intensità 0,1
Quello multiplo del 2019 è stato ripreso con gli interessi per il covid ed era sui 0,4
Quello di agosto 2020 non è stato ripreso solo per pochi punti ma ci siamo andati vicini col minimo del 2022 ed era 0,55
Adesso c'è quello di fine 2023 inizio 2024 intensità 1 partito da 4700 , diciamo che uno storno ci sta tutto....Vedi l'allegato 750706
confermo tutto, in particolare quello del 2020 non è stato ripreso per soli 160 punti sul bottom 2022. Per il futuro occhi puntati su quello di intensità 1 in area 4700/4800 di gennaio 2024

siccome il postino suona sempre due volte, tirando ad indovinare sul nostro mi aspetto un ritorno sotto i minimi di venerdi nei prossimi giorni con un ritraccio USA
a quel punto andrà visto fin dove arriva l'eventuale ritraccio a ws e le possibili mosse delle BC per il mese di dicembre, ipotizzando che per le streghe non vadano a mollare l'osso

le prospettive non sono buone, e a differenza di chi ritiene che economia e finanza siano due cose a se stanti, penso che le ripercussioni nel medio si sentiranno eccome
per quanto mi riguarda, dal punto di vista tecnico, al momento non è cambiato ancora il quadro.
siamo all'interno del broadening-top, sotto il 2 di sperandeo, venerdi ha tenuto la 200 ma al momento è ancora sotto la tline (tracciata sui body senza shadows) dalla daily del 29/10
certo è salito quasi del 1,5% in un giorno - e non è detto sia finita - e quindi in caso vanno fatti i dovuti correttivi alla strategia

ma è anche vero che, pur salito tanto, se non ha ancora negato i pattern che mi han fatto posizionare al ribasso ....

rigore è quando arbitro fischia (cit)

in merito alle possibili esagerazioni del mercato usa che leggo, cerchiamo di non dimenticare che se è vero che prima o poi i nodi vengono al pettine, nel frattempo è molto più importante tenere presente che " The market can stay irrational longer than you can stay solvent"
la situazione per quanto mi riguarda al momento conferma i segnali in essere, inversione di sperandeo, broadening top, indicatori in sell, rottura del minimo di venerdi con sequenza di minimi e massimi decrescenti dal massimo di ottobre, volatilità in aumento e senza picchi da inversione nonostante il quasi -2% di oggi del future. invece del ritraccio usa nessun segnale, quindi continuo ad interpretarlo come un riposizionamento dei portafogli tra area euro e usa, o per hedging o per posizionamento strategico in ottica di variazioni politiche.
ho letto che il calo del cambio eur-usd è stato considerato come causa del ribasso delle borse europee. storicamente è vero il contrario, come si vede dal grafico dove ho messo il dow a rapporto con l'usdindex (rosso) e eurusd (viola). il rialzo del dollaro negli ultimi 15 anni ha sempre corrisposto ad una correzione del mercato azionario usa e viceversa. evidentemente in questa fase gli istituzionali stanno facendo altre valutazioni: potrebbe essere una reazione al programma politico di trump oppure (speriamo di no) una conseguenza di possibili ulteriori tensioni geopolitiche con conflitti di più vaste dimensioni rispetto a quelli già in essere. nelle fasi di cirsi geopolitiche il dollaro ed il tbond assumono il ruolo di beni rifugio.

Allegati

• tvc_24d7c145d0124bf03b698a114ddbf304.png
    tvc_24d7c145d0124bf03b698a114ddbf304.png
    230,5 KB · Visite: 18
  • tvc_c27ac567dc713e0f01d25a6dea5e1488.png
    tvc_c27ac567dc713e0f01d25a6dea5e1488.png
    115,5 KB · Visite: 20
per quanto riguarda l'oscillatore rosa, non c è niente di diverso, l'oscillazione rialzista partita ad agosto attende il suo bottom di chiusura e lo dovrà fare necessariamente sotto la banda blu come tutti i suoi precedenti cicliVedi l'allegato 749097
la barra daily odierna ci sta consegnando l'intenzione da parte del prezzo di andare a chiudere con un bottom l'oscillazione rialzista partita ad agosto. L'oscillatore rosa si sta portando sotto la banda blu prerogativa fondamentale per la chiusura di questa oscillazione. Per la partenza della prossima ci affideremo all'altro settaggio, quando l'oscillatore rosa salira sopra la banda inferiore nera
1.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto