FTSE Mib Futures TRADING PITCHFORK (parte 3)

Chissà perché tutte le persone preparate e con esperienza sono d'accordo nel dire che ci troviamo su un top importante e che dopo questo laterale la tendenza dovrebbe invertire mentre i tifosi vanno sempre a senso unico nella direzione opposta. Se guardassero un attimino il grafico weekly e mensile non credo comprerebbero sereni a 34 o 35k

Diciamo che questo lungo laterale del FTSE MIB è come una partita tra orsi e tori che dopo 9 mesi sta ancora in pareggio.
I tori vinceranno sopra il massimo annuale (35.300 punti di FTSE MIB future) e gli orsi vinceranno sotto il minimo annuale del 5 agosto (30.700 punti di future).

Ora, posto che la metà campo sta a circa 33.000 punti di future, nel tempo il mercato è stato più nella metà campo degli orsi che dei tori. Quindi è logico che i tifosi dei tori abbiano spesso e volentieri sperato nel goal che avverrà sopra i 35.300 punti. Anche se bisogna ammettere che tutte le volte che ci avviciniamo ai 35.000 punti la difesa degli orsi funziona molto bene e magari parte pure il contropiede.

A quelli che invece tifano per il ribasso, prima di esaltarsi, direi che dovrebbero aspettare di vedere il FTSE MIB nella metà campo dei tori, ovverosia sotto i 33.000 punti. Ma anche in quel caso, prima di parlare di vittoria degli orsi, si dovrà andare sotto i 30.700 punti di future ma credo sia difficile che questo accada.

Al momento il mio pronostico della partita TORI contro ORSI è 1X.

Mea culpa non ricordo il tuo nick.... cmq in onore del gradito ritorno di Tom:accordo: provo a farla io una figuraccia:
  • dato per scontato lo stuzzicamento del monte enorme delle 34 k ( streghe quasi scontate)
  • preso come assioma che se la settimana natalizia non scenderà sotto il minimo del 27/11 siamo obbligati a superare il max del 13 dicembre
  • vista la statistica sulle precedenti oscillazioni
  • analizzati i recenti volumi sull'indice
  • se al roll su marzo avremo tra 70 e 80 k OI
possiamo affermare che :
  1. dopo aver sfruttato ogni avvicinamento al minimo di novembre come entrata a basso rischio per un nuovo max
  2. ci troviamo in perfetta similitudine con dicembre 2021 con tutti gli annessi e connessi sul cammino successivo

ovviamente ognuna di queste condizioni è fondamentale per ritenere valida l'ipotesi ....ipotesi che va presa come tale...una probabilità:corna:
bene, siamo in perfetta sintonia
riporto il grafo postato qualche giorno fa, non lo aggiorno per pigrizia:confused:(credo sia fermo all'11 dic), gli approdi in basso mi pare siano quelli che indica Iron.
Ad ora non ha fatto nemmeno il canonico 38 e 2, e magari col vento della compressione di Iron chissà...
1.png

Diciamo che questo lungo laterale del FTSE MIB è come una partita tra orsi e tori che dopo 9 mesi sta ancora in pareggio.
I tori vinceranno sopra il massimo annuale (35.300 punti di FTSE MIB future) e gli orsi vinceranno sotto il minimo annuale del 5 agosto (30.700 punti di future).

Ora, posto che la metà campo sta a circa 33.000 punti di future, nel tempo il mercato è stato più nella metà campo degli orsi che dei tori. Quindi è logico che i tifosi dei tori abbiano spesso e volentieri sperato nel goal che avverrà sopra i 35.300 punti. Anche se bisogna ammettere che tutte le volte che ci avviciniamo ai 35.000 punti la difesa degli orsi funziona molto bene e magari parte pure il contropiede.

A quelli che invece tifano per il ribasso, prima di esaltarsi, direi che dovrebbero aspettare di vedere il FTSE MIB nella metà campo dei tori, ovverosia sotto i 33.000 punti. Ma anche in quel caso, prima di parlare di vittoria degli orsi, si dovrà andare sotto i 30.700 punti di future ma credo sia difficile che questo accada.

Al momento il mio pronostico della partita TORI contro ORSI è 1X.
Quello che non capisci è che il tifo a prescindere è sbagliato. Io non tifo né mi esalto, quelli del ciuf ciuf verso i 40k si esaltano. A me non interessa dove va il mercato bensì prendere la giusta direzione, infatti vado sia long che short e spesso scrivo anche le entrate in diretta. Tu vedi solo pattern rialzisti quando ce ne sono molti ribassisti. Un laterale per te è sempre accumulo mai distribuzione. Le resistenze devono essere sempre bucate mentre i supporti devono sempre garantire il rimbalzo etc etc L'analisi grafica deve essere imparziale perché se vedi solo ciò che vorresti vedere tanto vale non farla. Se ti è andata bene per 3 anni non è detto che succeda per i prossimi. La borsa dà la borsa toglie.

Questo si chiama interesse composto e non so se ne hai mai sentito parlare.
Più persone me compreso ti hanno fatto diversi esempi numerici dimostrando che la tua strategia funziona solo in cicli rialzisti ma quando la applichi in quelli ribassisti son caxxi. Titoli da dividendi che se comprati sui top pluriennali non rendono nulla per anni perché il dividendo non compensa nemmeno il 30% della perdita dei corsi. Ma tu non rispondi mai numeri alla mano, continui a ripetere che hai sempre guadagnato senza mai entrare nel dettaglio. Ti dobbiamo credere sulla parola. Allora io dico che ho comprato Apple a 2 dollari l'ho tenuta 20 anni e sono milionario, ci credi? La mia parola vale quanto la tua. L'interesse composto l'ho studiato forse in prima superiore, che concetto difficile... Invece se vuoi ti faccio un corso sui derivati visto che per te "quella robaccia fa perdere soldi perché decade nel tempo". Se uno compra una put 3 gg prima della scadenza e il prezzo del sottostante scende sai che decadimento... Conosci le differenze tra derivati a copertura e speculativi, opzioni, futures, covered warrant etc? Se certi argomenti li hai letti a malapena ma mai approfonditi o messi in pratica nel mercato non ti conviene fare il saputello con la formuletta dell'int composto

Più persone me compreso ti hanno fatto diversi esempi numerici dimostrando che la tua strategia funziona solo in cicli rialzisti ma quando la applichi in quelli ribassisti son caxxi. Titoli da dividendi che se comprati sui top pluriennali non rendono nulla per anni perché il dividendo non compensa nemmeno il 30% della perdita dei corsi. Ma tu non rispondi mai numeri alla mano, continui a ripetere che hai sempre guadagnato senza mai entrare nel dettaglio. Ti dobbiamo credere sulla parola. Allora io dico che ho comprato Apple a 2 dollari l'ho tenuta 20 anni e sono milionario, ci credi? La mia parola vale quanto la tua. L'interesse composto l'ho studiato forse in prima superiore, che concetto difficile... Invece se vuoi ti faccio un corso sui derivati visto che per te "quella robaccia fa perdere soldi perché decade nel tempo". Se uno compra una put 3 gg prima della scadenza e il prezzo del sottostante scende sai che decadimento... Conosci le differenze tra derivati a copertura e speculativi, opzioni, futures, covered warrant etc? Se certi argomenti li hai letti a malapena ma mai approfonditi o messi in pratica nel mercato non ti conviene fare il saputello con la formuletta dell'int composto

Ma io l'ho detto tante volte. Io sono uno che opera sul lungo periodo perché non sono in grado di prevedere i movimenti di breve termine e per questo uso una strategia semplice.
Derivati, futures, opzioni e covered warrant ve li lascio a voi che siete tanto bravi a prevedere i movimenti di breve. A me quando un titolo mi paga il 5% di dividendo tutti gli anni mi basta e avanza.

Dai mo nn fare il prof. Che Seefuu nn cattivo

Chissà perché tutte le persone preparate e con esperienza sono d'accordo nel dire che ci troviamo su un top importante e che dopo questo laterale la tendenza dovrebbe invertire mentre i tifosi vanno sempre a senso unico nella direzione opposta. Se guardassero un attimino il grafico weekly e mensile non credo comprerebbero sereni a 34 o 35k
Se non ho capito male si parla di un arrivo a 33.6k e poi su per i 36.5k e rotti

Dai mo nn fare il prof. Che Seefuu nn cattivo

Allora, io dico questo. Ognuno deve sapere i suoi limiti e le sue capacità. Sei un super Guru dell'analisi tecnica e sai prevedere i movimenti di breve termine? Benissimo, allora puoi fare i derivati e puoi guadagnare quanto vuoi. Ma attenzione, se non lo sei e operi con quella roba vai in loss il 90% delle volte.
Se invece sei come me che riconosci di non essere in grado di prevedere i movimenti di breve termine allora è meglio che ti concentri su un settore più facile come ad esempio quello dei titoli che pagano i dividendi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto