elbuitre
Forumer attivo
col rialzo di gennaio, anche se da noi non c'è la stessa euforia dell'epoca, ho le stesse sensazioni di inizio 2000, quando mi chiedevo come fosse possibile che newco dotcom capitalizzassero più di titoli industriali del mib30 con decenni di storiabello non ci avevo pensato a questa cosa![]()
adesso mi chiedo come sia possibile che i titoli finanziari in una fase di riduzione dei tassi (e quindi della forbice di margine rapporti impieghi) siano a prezzi così più alti rispetto agli industriali che stentano e richiedono meno finanziamenti a causa della produzione in calo (unitamente ai consumi energetici industriali)
Indice mensile dei consumi elettrici industriali (IMCEI) | Dati Terna Driving Energy
Consulta i dati sui consumi industriali monitorati da Terna attraverso l'indice IMCEI, in relazione all’indice IPI e alle variazioni regionali e settoriali.

06-Il credito per le imprese
I prestiti sono calati, in termini annui, di più per le PMI, meno per le grandi imprese. A livello settoriale, di recente la flessione annua sta frenando di più nel credito alle costruzioni, meno nei servizi, mentre nel manifatturiero la dinamica annua negativa rimane sostanzialmente stabile.

trump sta insistendo molto sul riportare negli usa la produzione industriale ed alimentare i consumi interni, così come fecero dopo la bolla dotcom sostenendo la nascita di aziende nella silicon valley ad alto valore tecnologico aggiunto
grafico mensile usd index, la linea orizzontale rossa è il valore a marzo 2000