ilbiondo16
Forumer storico
TRUMP'S TARIFF: WALL STREET CRASH! - icebergfinanza
Non si assisteva ad un simile crollo dei mercati mondiali dai tempi della pandemia, con il nostro indice arrivato a sfiorare l’8 % di perdita giornaliera.Nulla al confronto del quasi 17 % nel primo giorno di lockdown o dell’oltre 12 % dopo il referendum sulla Brexit.Si è arrivati a scomodare...
Argento e oro sono crollati, l’euro non è riuscito a confermare il trend positivo, all’improvviso si sono accorti tutti che in una guerra commerciale servono dollari, per chiudere la leva, per onorare le chiamate a margine, per restituire i debiti.
Si sono accorti che gli unici porti sicuri estremamente liquidi sono i titoli di Stato americani, in dollari, solo in dollari, il resto è fuffa.
1.0955, in un attimo siamo tornati li, un fuoco di paglia, vedremo nei prossimi giorni.
Oro e argento, liquidati, petrolio disintegrato, una perdita di oltre il 10 % in sole due sedute.
La cosa affascinante è che i media e i giornalisti urlano sempre alla fine del mondo, quando i mercati crollano, inventandosi incendi e miliardi bruciati.
Tutti li a suggerire di comprare azioni o fondi, alimentati dalla pubblicità che banche e istituzioni finanziarie versando loro milioni di euro o dollari, per fare fessi i risparmiatori.
Invece, se un blogger qualunque, suggerisce attenzione, su mercati con quotazioni folli e manipolati all’inverosimile, quello è un idiota, un pazzo che vuol fermare il progresso.
In realtà, come scrivo da sempre, nella finanza nulla brucia, tutto si crea dal nulla e si trasferisce da una tasca all’altra.
L’unico che ci ha guadagnato è il vecchio Warren, che zitto, zitto, senza fare rumore da tempo stava liquidando azioni come se non ci fosse un domani.
Lo scorso anno Berkshire Hathaway, ha venduto le azioni nel momento di massimo splendore e ha accumulato quasi 300 miliardi di dollari in contanti.
Mai nessuno che in questi anni, abbia fatto notare quanto manipolato fosse il mercato che saliva con qualunque notizia, buona o brutta.
Una gregge di pecore che esaltava l’immenso castello di sabbia costruito sul nulla.
Si il mercato è manipolato!
Quando la finanza separa dai loro peculi i fessi, nessuno interviene, quando i ladri e i manipolatori dei mercati finiscono nei guai, si ferma tutto, si bloccano i mercati, manipolando book e quotazioni e alla fine si richiede l’intervento della banche centrali, per salvare i parassiti dell’economia.
Si privatizzano da sempre i profitti e si socializzano con i fessi contribuenti le perdite, con il supporto della politica e degli organi di vigilanza e delle banche centrali.
I dazi faranno aumentare l’inflazione?
Non sono stupidi, sono semplicemente complici, fanno politica i banchieri centrali da sempre, da Draghi a Powell, fanno politica.
Anche un bambino capirebbe come la storia insegna che una guerra commerciale, produce solo depressione, un crollo dell’economia, disoccupazione e un crollo della domanda.
E quindi deflazione, soprattutto deflazione da debiti.
Per mesi e mesi sono stato insultato, deriso, preso in giro perché suggerivo un crollo dei tassi, tagli a ripetizione.
Non importa cosa dice Powell o la Lagarde, decide il mercato, loro non contano nulla.
Ad inizio anno in OUTLOOL 2025 abbiamo suggerito almeno 5 tagli, nelle ultime settimane, il gregge suggeriva solo un taglio da qui alla fine dell’anno.
Avevano ragione, non torneranno solo a zero, finiranno nuovamente in negativo, perchè se non cambia qualcosa in fretta, il panico, farà collassare tutto.
La verità è figlia del tempo, non si scherza con una guerra commerciale, con il protezionismo, non si scherza con uno come Trump.
Ora tutti a frignare per l’inevitabile, tutta colpa di un pazzo, nessuno che si assume le sue responsabilità in Europa a partire dalla Germania, per non parlare della Cina, ovvero la CIRMANIA!
La globalizzazione Bellezza è finita, finita per sempre, mettetevelo bene in testa.
La Germania per decenni ha frodato e rubato, manipolato, messo in atto dumping economico e sociale contro il resto del mondo e l’Europa.
Tralascio la squallida e drammatica pagina di sciacallaggio economico con la Grecia, per salvare le loro banche speculatrici e predatrici.
Da sempre la Germania impone dazi sulle auto americane, la Germania ha imposto ai contribuenti europei e alla sua economia dazi per favorire le auto elettriche, attraverso il suo cavallo di troia, von der Leyen.
Hanno fatto praticamente fallire l’intero sistema automobilistico europei, hanno imposto inflazione e dazi interni con un’agenda green insostenibile e velleitaria.
Austerità e tagli alle pensioni e agli stipendi ai contribuenti europei, distrutto la domanda interna, distrutto tante piccole e medie imprese con tasse e burocrazia.
Hanno imposto un’unione monetaria insostenibile, facendo credere che decine di Paesi europei, fossero simili, ci sono voluti anni prima di poter svalutare l’euro, nel frattempo hanno svalutato i vostri stipendi.
Ora gli stessi criminali politici, protestano contro le tariffe americane, dopo aver permesso alla Germania di ottenere il più colossale surplus e vantaggio competitivo a scapito di altri Paesi.
Alcune piazze si sono riempite di idioti che non sanno neanche lontanamente quanto criminale sia stata la politica economica e sociale europea, imposta dalla Germania e in parte dalla Francia.
Hanno distrutto la Grecia per salvare banche criminali tedesche e francesi e ora vogliono alimentare un’altra guerra contro la Russia, per riarmarsi e fare soldi con la guerra.