Nei miei interventi non sono stato precisisimo (chiedo venia) e probabilmente hai ragione tu
(verifichero'). Non sono un esperto di excel (per la verita', non amo microsoft) ma lo uso per fare i conti.
Il succo del mio discorso rimane valido:
1) dal punta di vista matemantico e' la risoluzione di un polinomio generico di grado n
2) con una riga di visual basic che usa la GoalSeek si ottiene la soluzione senza scomodare librerie astruse.
ciao
Ciao, non ho letto tutto il thread, potrò farlo fra qualche giorno, tuttavia:
1) Vero, ma grado n significa n soluzioni nel campo complesso, se si è sfortunati ne esiste più di una reale, ma solo una ha senso fisico, in questo caso finanziario, esempio:
(x-1)*(x-2) soluzioni per x=1 e x=2, tradotto in Excel:
(A1-1)*(A1-2)
sia il Solver che il GoalSeek danno la soluzione reale approssimata più vicina al punto di partenza:
esempio se A1=0 allora trova A1=1, se A1=3 allora trova 2.
Quindi bisogna fare attenzione alla stima iniziale con uno studio preliminare, anche se va quasi bene senza.
Per questo genere di problemi non lineari il GoalSeek è più veloce, ma meno preciso, per quelli di programmazione lineare non sono d'accordo con quanto scritto, la soluzione dovrebbe essere cercata negli spigoli e l'algoritmo è molto rapido, comunque è una questione di lana caprina per questi problemi.
2) Il GoalSeek è più veloce, però il Solver è più preciso, in qualche caso il GoalSeek non trova una soluzione, mentre il Solver sì, idealmente si fa una prima "passata" con il GoalSeek e poi nei casi contesi si usa il Solver.
Solo un appunto su
Excel Workbook · Automatic Goal Seek possibilmente bisognerebbe nominare le celle e poi usare i nomi, altrimenti se si elimina una cella, un range ... non funziona più niente, cioè invece di:
Range(”F6″).GoalSeek Goal:=0, ChangingCell:=Range(”D6″)
Range(Obiettivo).GoalSeek Goal:=0, ChangingCell:=Range(Variabile)
Anche io sono un patito di R, però bisognerebbe scrivere molto di più, fra qualche giorno spero di dare un aiuto più concreto, se ce ne sarà ancora bisogno.
P.S. Anche in LibreOffice esiste il Solver (che non è Frontline) e il GoalSeek.