Educational e FAQ Trading su Obbligazioni (un cruscotto per i bond) (1 Viewer)

Marco1974

Nec spe nec metu
Se la zero curve non varia, allora un aumento dello z-spread implica necessariamente una diminuzione nel prezzo dell'obbligazione (e viceversa).
La relazione è molto simile a quella tra prezzo e rendimento.

A z-spread invariante, una variazione dello cds basis (determinata quindi da una variazione del cds) non comporta invece alcuna variazione del prezzo.
Ci si può attendere un mean reversal del cds basis e quindi un adeguamento futuro del prezzo (e dello z-spread), ma questa è un'altra storia. ;)

Ok, avevo fatto un pò di confusione.
Si può dire che di fronte ad un cds basis negativo l'obbligazione è tendenzialmente sottovalutata/conveniente o è un'approssimazione eccessiva/errata?
Grazie.
 

Erunion

Nuovo forumer
Si può dire che di fronte ad un cds basis negativo l'obbligazione è tendenzialmente sottovalutata/conveniente o è un'approssimazione eccessiva/errata?

In teoria è come dici tu, quindi spread>cds=cheap. O almeno così si insegna.

Ti riporto però un passaggio precedente di PAT che, seppur nella mia modesta esperienza, mi sento di condividere in pieno:

Da qui pero' non e' completamente corretto giungere a generalizzazioni del tipo: l'obbligazione va comperata se presenta un rendimento maggiore del costo della protezione (CDS). Esiste in letteratura un dibattito immenso sulla teoria dei CDS basis, che non e' sicuramente giunto a conclusioni definitive. Mi preme unicamente sottolineare che io sarei orientato a tenere in considerazione piuttosto il delta di questo indice, cioe' darei piu' importanza all'evoluzione dei CDS basis nel tempo piuttosto che al suo valore assoluto in un dato istante. Nella sua evoluzione nel tempo questo indice CDS basis puo' mostrarci spesso come di fronte ad un deterioramento dei CDS basis non ci sia un'altrettanto veloce discesa dei corsi delle obbligazioni.


Ciao, ciccini :D

Che bella discussione!
Un pezzo da 90 che si aggiunge al thread fa decisamente piacere :up:
Noi lettori silenti di econometria e TS penso potremmo formare un piccolo esercito, anche se ce ne stiamo in un angolino, senza sporcare.
Ma vi leggiamo con grande piacere ;)
 

Cren

Forumer storico
Troppo buono, Erunion.

Nessun «pezzo da 90»; semmai, quando il mercato decide diversamente dalle mie posizioni, toglierei piuttosto la "d" dalla tua generosa espressione :D
Ti riporto però un passaggio precedente di PAT che, seppur nella mia modesta esperienza, mi sento di condividere in pieno:
Io ti riporto quello che ho scritto a P.A.T. in un'altra discussione in merito al confronto CDS - ASW.
Dalla discussione vedo che vi state concentrando sul cercare occasioni di acquisto rappresentate da titoli a base positiva ma con la base calcolata con lo Z-spread anziché con l'ASW.

Inoltro ho letto con piacere le tue obiezioni riguardo certi assunti come «CDS troppo alto, il titolo deve scendere»: anche io sono contrario a questo genere di ragionamenti, sia per motivi empirici (ci sono titoli che mantengono base fortemente positiva lungo tutta la loro vita), sia per motivi statistici (su diversi titoli ho testato l'ipotesi nulla di cointegrazione tra CDS e ASW ottenendo picche), sia per motivi matematici (il CDS assicura che ti ritorni in tasca il nominale, le misure di rendimento riguardano i flussi di cassa scontati per l'incertezza... in pratica è diverso l'oggetto della misura).
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Troppo buono, Erunion.

Nessun «pezzo da 90»; semmai, quando il mercato decide diversamente dalle mie posizioni, toglierei piuttosto la "d" dalla tua generosa espressione :D

Io ti riporto quello che ho scritto a P.A.T. in un'altra discussione in merito al confronto CDS - ASW.

In alternativa, cosa ne pensi (pensate) di scontare sia i flussi del bond che del cds sulla stessa zero curve?
In pratica un asset swap che annulli (riduca fortemente) il rischio credito invece del rischio tasso?
 

GlobalMacro

Forumer attivo
In alternativa, cosa ne pensi (pensate) di scontare sia i flussi del bond che del cds sulla stessa zero curve?
In pratica un asset swap che annulli (riduca fortemente) il rischio credito invece del rischio tasso?

Sì è sempre bene rendere omogenei i dati. Ma non so se sia veramente questo il problema, per il CDS basis io userei CDS - zspread e cercherei le variazioni, quindi la derivata prima.
Eviterei invece CDS - ASWSpread, per me crea rumore.
 

Cren

Forumer storico
Allora, P.A.T., non ho capito se quello che vuoi costruire è una cosa come quella che ti allego.

Ho preso una manciata di obbligazioni selezionate rigorosamente a minchia con scadenza limitrofa ai cinque anni per poterle confrontare con lo spread CDS quinquennale senza fare sofisticate interpolazioni.

Si accende la spia quando Z > CDS.

Domanda: dovrei comprare quei titoli secondo voi? Se sì, perchè?
 

Allegati

  • Immagine.PNG
    Immagine.PNG
    32,4 KB · Visite: 923

Cren

Forumer storico
Prima dovresti verificare che prezzi hai usato e se sono liquidi.. ;)
La sorgente CBBT interpola tutti i prezzi mostrati dai contributori più liquidi su OTC (solo canale Bloomberg, però).

Di solito ho sempre trovato prezzi abbastanza attendibili in quel modo.

Ho più dubbi sui CDS, non so se sono attaccati a CMAN.

Vabbè, quello posso farlo dopo.

Ma, ipotizzando che siano tutte grandezze veritiere, adesso che fate?
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Allora, P.A.T., non ho capito se quello che vuoi costruire è una cosa come quella che ti allego.

Ho preso una manciata di obbligazioni selezionate rigorosamente a minchia con scadenza limitrofa ai cinque anni per poterle confrontare con lo spread CDS quinquennale senza fare sofisticate interpolazioni.

Si accende la spia quando Z > CDS.

Domanda: dovrei comprare quei titoli secondo voi? Se sì, perchè?

Forse, ma forse bisogna guardare il trend se cioè nei giorni/settimane precedenti la situazione era meno netta, cioè:

Z2-CDS2>Z1-CDS1

Però per verificare bisognerebbe fare qualche studio sulle serie storiche, questione pratica dove si trovano le quotazioni dei CDS corporate, anche solo il grafico, su Bloomberg (il sito libero) non riesco a trovarle facilmente, ad esempio Alcatel.

Altra questione per P.A.T., una volta costruito il sistema come lo alimentiamo? Nel senso che con poche decine di obbligazioni l'aggiornamento con Excel diventa un delirio, figuriamoci con centinaia.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto