Titoli di Stato Italia :-).Trading TdS.(-:... (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Arpagonzo

Forumer attivo
Parlando del BTP 37, stavo anch'io cercando di fare confronti con la candella "hammer" (marubozu) che si è vista dopo il famoso crollo a 77. Dopo quel crollo, e quel "martello" di candela si è risalito, nei giorni seguenti, fin sopra 84.

A questo punto sorge spontaneo chiedersi... a crollo importante (77) si è avuta una risalita pesante del 7.5% circa. Con questo "crollo" a 79.65, in termini di AT, che cosa ci si puo' aspettare? Un recupero + moderato? (oddio... non è che sto btp è una palla elastica che più la lanci giu' piu' sale su... o sbaglio? :D)

Arpa

PS:
Ah una cosa, a questo link ho inserito un thread perchè in questi giorni, operando con Fineco, ho avuto delle sorprese sul calcolo del pmc. Se qualcuno è interessato a partecipare o dare la sua opinione...:benvenuto:
 

Jessica.

out of time...


quotando interamente ciò che ha scritto Jessi..........si porta come esempio evidenziando quello che è successo al nostro 37 dopo la chiusura del 26 gennaio, con l'identica candela di venerdì 13/marzo.......a rafforzare l'ipotesi di Jessi ci sta il fatto che abbiamo un gup down da chiudere corrispondente all'11/03 apertura sotto gli 82, e siccome i gup , si devono prima o poi chiudere, penso che questo sia di auspicio per la prossima settimana.......................
altresì bisognerebbe monitorare i volumi di rottura delle Resistenze per individuare la forza del titolo


quoto..:up:
 

Jessica.

out of time...
Ciao Jessi, Sl66; FOli, etc
Benvenuto ad ARPO!

1237050373capture.jpg


Stante il grafico del BTP 34 (ragazzi io parlo di questo per ci sono dentro di brutto....PMC 94,94) anch'io spererei nella ricopertura del gap 95.10 e 94,82 (sedute 11 e 10 Marzo ), a meno che per un rally di rispresa non si debba
ripassare, per zona 91/92 come il 23 gennaio...
1237050894capture.jpg


.situazione decisamente simile al '37.....come ha sottolineato giustamente Sal, il gap e' una calamita piuttosto energica.....credo che tu rivedrai il tuo pmc nel breve..
 

Jessica.

out of time...
Parlando del BTP 37, stavo anch'io cercando di fare confronti con la candella "hammer" (marubozu) che si è vista dopo il famoso crollo a 77. Dopo quel crollo, e quel "martello" di candela si è risalito, nei giorni seguenti, fin sopra 84.

A questo punto sorge spontaneo chiedersi... a crollo importante (77) si è avuta una risalita pesante del 7.5% circa. Con questo "crollo" a 79.65, in termini di AT, che cosa ci si puo' aspettare? Un recupero + moderato? (oddio... non è che sto btp è una palla elastica che più la lanci giu' piu' sale su... o sbaglio? :D)

Arpa

PS:
Ah una cosa, a questo link ho inserito un thread perchè in questi giorni, operando con Fineco, ho avuto delle sorprese sul calcolo del pmc. Se qualcuno è interessato a partecipare o dare la sua opinione...:benvenuto:


se il 79.65 e' un bottom di breve periodo allora si configura un minimo superiore al precedente e questo e' un fatto positivo.....
non lo confronterei pero' con cio' che e' successo la scorsa volta quando arrivo' a 77.02
 

Arpagonzo

Forumer attivo
se il 79.65 e' un bottom di breve periodo allora si configura un minimo superiore al precedente e questo e' un fatto positivo.....
non lo confronterei pero' con cio' che e' successo la scorsa volta quando arrivo' a 77.02

Ciao Jessica,

Perdona la mia ignoranza ma cerco di elaborare (d'altronde il Gonzo coesiste con l'Arpagon dentro me :D):

per bottom intendiamo quindi un punto in cui, nel breve periodo, non si scende oltre (sempre col se è un bottom come giustamente specifichi), tu dici che è un fatto positivo nel senso che potrebbe preconfigurare una risalita, magari ben più corposa come massimo, di quella precedente dei tempi del 77? Sarebbe interessante vederlo quindi sopra 84.3...

EDIT:
sempre considerando questo fatto isolato dalla picchiata a 77 precedente... so che il mercato non ha memoria ma viene istintivo trovare dei "pattern" ricorrenti, non fossero questi solo delle tecniche di gain fatta da chi ha i soldoni per manipolare il mercato... e quindi riprodotte anche se con varianti
 
Ultima modifica:

Jessica.

out of time...
Ciao Jessica,

Perdona la mia ignoranza ma cerco di elaborare (d'altronde il Gonzo coesiste con l'Arpagon dentro me :D):

per bottom intendiamo quindi un punto in cui, nel breve periodo, non si scende oltre (sempre col se è un bottom come giustamente specifichi), tu dici che è un fatto positivo nel senso che potrebbe preconfigurare una risalita, magari ben più corposa come massimo, di quella precedente dei tempi del 77? Sarebbe interessante vederlo quindi sopra 84.3...

EDIT:
sempre considerando questo fatto isolato dalla picchiata a 77 precedente... so che il mercato non ha memoria ma viene istintivo trovare dei "pattern" ricorrenti, non fossero questi solo delle tecniche di gain fatta da chi ha i soldoni per manipolare il mercato... e quindi riprodotte anche se con varianti


minimi crescenti fanno presuporre un massimo superiore al precedente.....
ma tra il dire ed il fare.....:)
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

Sono uno dei tanti anonimi ospiti che da più di un mese vi segue. Alla fine mi sono iscritto per partecipare alla discussione. Innanzitutto complimenti per il forum, un grazie ai moderatori che stanno agendo in maniera ottima (mi dispiacerebbe veder degradare il tutto stile... beh sapete voi a quale altro forum mi riferisco).

Beh, cominciamo col mio profilo: mi sto avvicinando adesso al trading (anche se sono un po' di anni che seguo il btp, notizie, vari forum e tutto quello che orbita in questo mondo... non mi sono mai impegnato nell'AT, ma ho già in arrivo un paio di libri che serviranno a capirci qualcosa in più... ho avuto bisogno di superare il concetto di AT come "astrologia".)

Da gennaio (guarda caso... dal mitico 77 del nostro btp 37) ho incominciato ad operare su di esso (con Fineco) e mi concentrerò unicamente su questo titolo. Il mio obiettivo, anche perchè dispongo di capitale sotto ai 50k, è quello di arrotondare ogni tanto, non di vivere tramite trading.

Ho guadagnato circa 370 euro in tre operazioni a fine febbraio, "surfando" sui 30-50 tick in ottica intraday o al max 2/3 giorni... fino a rimanere incastrato a 82.88 la settimana scorsa. :down:

Analisi ultimo trade in corso d'opera:
* Tramite manovre che hanno mangiato i 370 euro di febbraio, sono uscito con parte del capitale investito, ieri sono rientrato in 2 tranche (79.76 e 80.57) e ho portato il mio PMC a 81.01
* Obiettivo: uscire in un'area compresa fra 83 e 84.50
* Punti a favore: spesso e volentieri opero in base a notizie ragionate, post di questo thread :p e osservazione del book... in alcuni casi sono riuscito ad entrare ai minimi di giornata.
* Punti a sfavore: non applico analisi Tecnica, entro nel panico, a volte mi sembra di non stare "tradando" o investendo... ma di scommettere su cavalli.


Ragazzi, insomma, avete un nuovo amico, un grazie e un saluto a Jessica (La Matriarca guida di questo thread:D), ilFolignate (ti leggevo anche nell'altro forum e sei troppo simpatico), btp37 (sei tu che hai fatto l'excel che usa il foli? che me lo vendi?) SL66, Giontra, pierj, Tommaso68, g.ln, NewMoney -- e se ho dimenticato qualcuno mi perdoni :D


Ciao Arpagonzo, ti do il mio benvenuto a bordo di questa fantastica "astronave" del trading, capitanata dalla nostra Regina Jessi;) :up:
 

serious sam

Nuovo forumer
Ho segnato in rosso le cose che ritengo piu' sbagliate del post....
Ho segnato con dimensione crescente i concetti che ritengo assurdi.....

...la febbre del gioco del trading.....
...trading solo per professione......

1°).....venire a catechizzare proprio il thread sul trading mi sembra inopportuno e decisamente fuori posto.......

2°)....trading e' una parola che in se' dice poco e nulla visto che lo si puo' fare dall' intraday al weekly.....e time frame ancora piu' lunghi......addirittura utilizzando MM dai 50...ai 200gg

3°)...credo che molti dovrebbero prima farsi una cultura sugli argomenti trattati e poi esprimere le proprie considerazioni....

---noto infatti che la pigrizia sia imperante soprattutto nei giovani....che ritengono di essere nati "imparati".............

e mi fermo che e' meglio......
anzi no....:D

invece di stare a lamentarsi ...a denigrare ....cercate di dare apporto costruttivo ,oppure ...se non ritenete interessante il thread o ancor piu' la materia in discussione ma perche' restate ....mi chiedo.....?!?!?!:rolleyes: ......

e voi penserete.........:-o
ma chi si crede d'essere questa........!!!!!!!!

Vi rispondo io.....semplicemente una persona che crede nel lavoro di gruppo..e nel raggiungimento di traguardi comuni........

Bye
Jessica.

Leggo solo ora e resto allibito!
credevo che in questo sito si potesse esprimere il proprio pensiero democraticamente e in piena libertà, nel RISPETTO delle opinioni altrui.
E invece ricevo una valanga di insulti del tutto gratuiti e fuori luogo solo per aver detto di stare attenti a farsi prendere la mano dal trading.
Alla faccia dei valori ispiratori del forum!
Forse mi sono macchiato del reato di lesa maestà?
Mi scusi la "regina" ma prima di sparare giudizi su persone che non conosce sarebbe il caso di riflettere tre volte.
Comunque, per inciso:
Catechizzare: ma quando mai , ho solo risposto a newmoney concordando con lui su molti aspetti;
Trading: ho il massimo rispetto di chi lo fa, tanto più che cerco di farlo anch'io in modo prudente;
Cultura e considerazioni: non mi permetto di giudicare la cultura altrui e vorrei che anche gli altri lo facessero con chi non si conosce, per le considerazioni poi, se bisogna anche chiedere il permesso..., eccolo posso?
Lamentarsi, denigrare: non mi sembra proprio, anzi ripeto che ho la massima stima di chi riesce a fare trading (tanto da ritenere che per farlo bene occorrerebbe farlo come professione, è permesso avere delle idee personali?)

Alla luce di quanto sopra e considerando le ingiuste accuse gratuite ricevute, chiedo un intervento ai moderatori, nel rispetto, come detto, dei principi ispiratori del forum.

Perchè se essi non valgono più, se si può essere sbeffeggiati allegramente e viene a mancare la libertà di espressione e il rispetto per gli altri, basta dirlo chiaro che mi regolerò di conseguenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto