Titoli di Stato Italia :-).Trading TdS.(-:... (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilfolignate

Forumer storico
Analogamente a quanto ha fatto per i grafici del BTP 37
(e che se non fosse per FOLI non vedremmo pubblicati ed aggiornati..thanks amico :up:) ,
visto che nel BTP 34 ci sono fino al collo , se qualcuno di piu' esperto un domani vuol fare AT etc sul BTP 34, ho predisposto l'analogo excel....dopo aver copiato storici e O,H,L,C a mano per le candele...ho la mano a forma di mouse!!!!!)

Ok ecco il file:
Vedi l'allegato 9297

:ciao:


Grazie mille per il tuo contributo, anche se ultimamente sei un po latitante, ma capisco che il lavoro porti via, giustamente, del tempo da dedicare alla crescita di questo splendido 3ad!! Io purtroppo il martedì e il giovedì sarò fuori fino alle 18.00 e se faccio in tempo compilerò anche questo di grafico postandolo.

Grazie ancora ;)
 

Jessica.

out of time...
Grazie mille per il tuo contributo, anche se ultimamente sei un po latitante, ma capisco che il lavoro porti via, giustamente, del tempo da dedicare alla crescita di questo splendido 3ad!! Io purtroppo il martedì e il giovedì sarò fuori fino alle 18.00 e se faccio in tempo compilerò anche questo di grafico postandolo.

Grazie ancora ;)

ed io cerchero' di analizzarlo......anche se 34 e 37 sono davvero simili......
 

ilfolignate

Forumer storico
Perchè non cominciare subito???

Non rimandare a domani quello che avresti potuto fare ieri :lol::lol::lol:

Grazie Giò :up:

15-03-2009-18.45.58.jpg


15-03-2009-18.45.49.jpg


15-03-2009-18.45.41.jpg


15-03-2009-18.45.32.jpg


15-03-2009-18.45.22.jpg
 

Jessica.

out of time...
Cari amici, ho letto i post "incriminati" e devo dire che la cosa mi ha fatto l'impressione di quegli incendi divampati perché qualcuno sbadatamente ha lasciato cadere un mozzicone di sigaretta accesa nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Con il risultato che - di parola in parola - le cose si ingigantiscono anziché trovare la loro giusta dimensione.

Provo a spiegarmi.

La cosa che perseguita e fa andare fuori dai gangheri molti traders, sui bond come sull'azionario, è il sentirsi dare del biscazziere dai cassettisti.

Così, Serious Sam, se tu parli di "febbre del gioco del trading, che poi spesso è febbre dell'avidità" non puoi avertene a male se i traders, a sentirsi paragonati a gente che passa le giornate a dissipare fortune nei casinò, reagiscono in maniera irritata.

Perché il trading, fatto in maniera seria e consapevole, è una modalità di investimento che richiede moltissima disciplina tecnica, e non ha niente a che vedere con il puntare una fiche e sperare che venga fuori un numero.

Un'altra cosa, scusami, davvero sbagliata perché tipico pregiudizio di chi non conosce il trading è l'assumere che il trader sia una sorta di perditempo... "Comunque, per poterlo fare giornalmente occorre farlo di professione, cosa difficilmente conciliabile per chi ha un'attività primaria che l'assorbe" scrivi tu.

E' vero esattamente il contrario, nel senso che il trader opera con cognizione di certi livelli tecnici sui titoli, per cui inserisce i suoi bravi ordini condizionati (tempo tecnico per farlo: 10 minuti) di acquisto e di vendita, di stop loss e di take profit, e poi passa a fare altro.

Il tempo semmai gli è servito prima per acquisire il know how tecnico che gli consente di operare in questa maniera, ma poi, quando ha padronanza del suo, gli bastano pochi minuti per operare.

Se poi queste cose le dici in un 3D intitolato "Trading titoli di stato", il tuo intervento, che già sconta i limiti indicati sopra, suona come quello di chi parla (senza cognizione di causa) di corda in casa dell'impiccato.

A Jessica francamente non mi sento di dire nulla ... magari poteva darti due spiegazioni in più (peraltro senza essere tenuta a farlo, su un 3D di trading) e limare qualche asprezza nei toni, però sostanzialmente tu le avevi dato della biscazziera e della fannullona, a lei e agli altri che tradano i titoli di stato qui sopra ... per cui, non so se mi spiego....:cool:

Lo so che eri in buona fede, perché quando non ne capivo niente di trading la vedevo esattamente come te ... poi ho capito che ero io ad avere un approccio limitato al tema, che mi induceva a considerazioni sbagliate...


..........Sempre attento e disponibile....
Grazie Antonio....:)

Una stretta di mano a Serius a cui chiedo di continuare a dare apporto costruttivo al thread..:up:
 

Maino

Senior Member
Neanche io voglio farne, ma ti rammento che non sono stato io a cominciarla, ritenendo doveroso difendere la mia dignità personale e la mia libertà d'espressione.
Dato che non ti ho mai criticata nè ho mai denigrato questo o altri thread, ho trovato del tutto sconveniente il tono da te usato nei miei confronti: usare termini quali " cose sbagliate", "concetti assurdi" evidenziandoli in rosso ed in caratteri crescenti ; parlare di catechizzazione, cultura, pigrizia, lamentarsi, denigrare ecc. sono dati oggettivi e ciascuno può valutare il loro reale significato e valore...., se io l'ho frainteso prendo atto delle tue reali intenzioni.
Si può essere in disaccordo ma rimanendo nei limiti della correttezza e della cortesia, valori imprescindibili in ogni discussione civile.


ciao serious,
io sono un altro mod ( temporaneo, perchè ci saranno le votazioni presto ) e ti posso assicurare che , per quel poco che conosco Jessica, non era sua intenzione offendere nessuno, anzi se ci fosse qualcuno che postasse argomenti contrari al suo pensiero, smpre che fossero supportati da dati, sarebbe la prima a riconoscerlo.

A volte succede che si abbiano i nervi tesi per quello che potrebbe succedere, e così se in quel momento si legge un intervento non proprio condiviso, si rischia una reazione ...

La sua reazione, che forse ti è sembrata fuori luogo, è dovuta , come già spiegato anche mark, al fatto che non ci si improvvisa a fare trading , c'è bisogno di tempo , di autodisciplina, di dedizione, di apertura mentale per riconoscere al più presto quando ci si sbaglia (e purtroppo succede) e cambiare strategia.

Jessica , come avrai letto dal suoi numerosi interventi, si dedica a questa disciplina in modo rigido ed altruista (potrebbe farlo per conto suo senza condividere la sua esperienza).
Però, come lei stessa ha detto, ha deciso di condividere questa esperienza con altri perchè ritiene ( a ragione, secondo me) che solo con un lavoro di gruppo si possa crescere più velocemente.

Jessica ti ha già offerto la mano, stringila e continua a partecipare : ne guadagneremo tutti.

a presto

maino
 

Jessica.

out of time...
..Molte volte nel gergo borsistico si sente parlare di Gap, Gap Up o Gap Down. Vediamo cosa significano questi termini. Il GAP non è nient’altro che un divario tra i prezzi di chiusura di un giorno e di apertura del giorno successivo di un titolo. Si parla di Gap Up, quando un titolo il giorno dopo apre ad un prezzo superiore a quello di chiusura del giorno precedente; viceversa di parla di Gap Down quando un titolo apre ad un prezzo inferiore a quello di chiusura dle giorno prima.
In sostanza se un titolo apre in Gap, significa che cè una certa distanza di prezzo tra la chiusura e l’apertura del giorno successivo, ossia una serie di prezzi che il titolo non ha registrato, in quanto ha aperto con un balzo o con un tonfo, piccolo o grande che sia.
Vadiamo un esempio:
gap.PNG

In questa immagine si nota come nel punto 1 e nel punto 2, il titolo fa un balzo, un Gap Up in apertura. Nei giorni precedenti il titolo è salito, si è mosso poco e ogni giorno pur salendo non ha lasciato “buchi”. Invece si notano queste 3 grosse candele verdi e i 2 Gap Up molto vistosi. Come si nota nel punto 1, il titolo aveva chiuso ad un valore, ad esempio 10€. La mattina dopo in apertura il primo prezzo che ha fatto segnare era 10,20€ ed ha continuato a salire. Quindi da 10€ a 10,20€ si è formato un Gap di prezzi, ovvero il titolo non li ha mai registrati.
Cosa succede quando un titolo apre in Gap?
Se il Gap, è un Gap Up, come in questo caso, è decisamente un segnale di forza, si vede come ci sia la voglia che il titolo continui a correre; se si è in presenza di un Gap Down, sicuramente il segnale è negativo.
Da notare: in presenza di Gap, di qualsiasi tipo, solitamente il titolo nei giorni successivi tende ad andare a chiudere quei “buchi” di prezzo che ha saltato. Questo significa, che spesso, non sempre, se vi è un Gap Up, dopo l’euforia del rialzo, il titolo tendenzialmente potrebbe scendere fino al livello del Gap; nel nostro esempio sarebbe potuto arrivare fino a 10€, cosi avrà registrato tutti i valori che aveva saltato in precedenza da 10€ a 10,20€. Ovviamente la stessa cosa può accedere in presenza di Gap Down, ovvero dopo giorni vistosi di calo, il titolo potrebbe risalire a chiudere i “buchi” che aveva lasciato nei giorni precedenti.

15-03-2009-18.45mmm.JPG
 

Jessica.

out of time...
ciao serious,
io sono un altro mod ( temporaneo, perchè ci saranno le votazioni presto ) e ti posso assicurare che , per quel poco che conosco Jessica, non era sua intenzione offendere nessuno, anzi se ci fosse qualcuno che postasse argomenti contrari al suo pensiero, smpre che fossero supportati da dati, sarebbe la prima a riconoscerlo.

A volte succede che si abbiano i nervi tesi per quello che potrebbe succedere, e così se in quel momento si legge un intervento non proprio condiviso, si rischia una reazione ...

La sua reazione, che forse ti è sembrata fuori luogo, è dovuta , come già spiegato anche mark, al fatto che non ci si improvvisa a fare trading , c'è bisogno di tempo , di autodisciplina, di dedizione, di apertura mentale per riconoscere al più presto quando ci si sbaglia (e purtroppo succede) e cambiare strategia.

Jessica , come avrai letto dal suoi numerosi interventi, si dedica a questa disciplina in modo rigido ed altruista (potrebbe farlo per conto suo senza condividere la sua esperienza).
Però, come lei stessa ha detto, ha deciso di condividere questa esperienza con altri perchè ritiene ( a ragione, secondo me) che solo con un lavoro di gruppo si possa crescere più velocemente.

Jessica ti ha già offerto la mano, stringila e continua a partecipare : ne guadagneremo tutti.

a presto

maino

...ciao Maino.....thk's...:)
 

Imark

Forumer storico
..........Sempre attento e disponibile....
Grazie Antonio....:)

Una stretta di mano a Serius a cui chiedo di continuare a dare apporto costruttivo al thread..:up:

ciao serious,
io sono un altro mod ( temporaneo, perchè ci saranno le votazioni presto ) e ti posso assicurare che , per quel poco che conosco Jessica, non era sua intenzione offendere nessuno, anzi se ci fosse qualcuno che postasse argomenti contrari al suo pensiero, smpre che fossero supportati da dati, sarebbe la prima a riconoscerlo.

A volte succede che si abbiano i nervi tesi per quello che potrebbe succedere, e così se in quel momento si legge un intervento non proprio condiviso, si rischia una reazione ...

La sua reazione, che forse ti è sembrata fuori luogo, è dovuta , come già spiegato anche mark, al fatto che non ci si improvvisa a fare trading , c'è bisogno di tempo , di autodisciplina, di dedizione, di apertura mentale per riconoscere al più presto quando ci si sbaglia (e purtroppo succede) e cambiare strategia.

Jessica , come avrai letto dal suoi numerosi interventi, si dedica a questa disciplina in modo rigido ed altruista (potrebbe farlo per conto suo senza condividere la sua esperienza).
Però, come lei stessa ha detto, ha deciso di condividere questa esperienza con altri perchè ritiene ( a ragione, secondo me) che solo con un lavoro di gruppo si possa crescere più velocemente.

Jessica ti ha già offerto la mano, stringila e continua a partecipare : ne guadagneremo tutti.

a presto

maino

Un saluto a Jessica e a Serious Sam ... sottolineo questa frase di Maino, perché esprime il senso della nostra presenza sul forum ...

Non si tratta di "dare pagelle ai forumisti" da parte dei moderatori... anzi, come ricordava Maino, qui alla fine sono i forumisti ad essere chiamati ad esprimere apprezzamento o scontento nei confronti dei moderatori, attraverso un voto o piuttosto candidandosi per proporre modi diversi di fare le cose... ;)
 

serious sam

Nuovo forumer
..........Sempre attento e disponibile....
Grazie Antonio....:)

Una stretta di mano a Serius a cui chiedo di continuare a dare apporto costruttivo al thread..:up:

Sono felice di ricambiare la stretta di mano, Jessica.
Apprezzo il chiarimento che dimostra che sei persona intelligente e fuori dal comune.
Spero che da qui possa partire un percorso di amicizia e collaborazione costruito con le migliori intenzioni:up:.
A volte le incomprensioni nascono dal fatto che si comunica esclusivamente con lo scritto, senza l'ausilio di tutte le altre forme di comunicazione che aiuterebbero sicuramente a prevenire i malintesi.
Difatti (per rispondere a mark) la mia intenzione nel post originario era proprio il contrario di quella che lui ha percepito.
Così come io ho male interpretato il post di risposta.
Un ringraziamento quindi ai moderatori ed in particolare a Maino di cui condivido pienamente il post.
Ma non ne avevo dubbi ritenendo che questa community è un po' speciale...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto