tommy271
Forumer storico
Mi permetto di copiare qui , nell'eventualità che possano essere utili per qualche lettore, alcuni brevi consigli per i principianti postati in altro Forum:
Originalmente inviato da albertoxxx
Effettivamente ci vuole molta calma quando ci sono dei soldi veri
Risposta: I nostri risparmi, il nostro futuro, i nostri sacrifici meritano tutta l'attenzione possibile da parte nostra.
Ragioniamo con la nostra testa, non facendoci influenzare da persone che sembrano esperte e quindi affidabili, e invece fanno principalmente i loro interessi o delle aziende che rappresentano, non i nostri.
Pensate per un attimo al disastro dei fondi di investimento, che secondo analisi recenti, non hanno battuto nel medio periodo, per la maggior parte, neppure il rendimento fornito in tutta sicurezza dai semplici BOT.
Se abbiamo dubbi, andiamo sui titoli di stato della nostra Patria,che pochi consulenti finanziari consigliano. Investiamo sulle cose semplici, che vuol dire strumenti che a mente, con l'aritmetica imparata alle elementari, ci possono permettere di calcolare con certezza il loro interesse annuo!
Rifuggiamo dalle cose complicate,che servono solo a nasconderci le possibili fregature.
Se non riuscite grosso modo a calcolare a mente gli interessi certi di uno strumento che viene proposto, fate attenzione!
Questi sono i pochi consigli, che dopo circa quarant'anni di esperienza individuale nell'investimento finanziario dei miei risparmi e di quelli di amici e colleghi, mi sento di dare ai giovani con poca esperienza.
Mi scusino i forumisti esperti per la semplicità ed estrema chiarezza del mio pensiero.
Ciao a tutti, Giuseppe
Parole sante. Andrebbero imparate a memoria .