Titoli di Stato Italia :-).Trading TdS.(-:... (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Salve ragazzi, complimenti per il bel forum.
Vi leggo sempre con molto piacere ma a causa degli impegni di lavoro non riesco mai a partecipare alle vostre discussioni.
Ho un piccolo problema di investimento e gradirei dei consigli da voi che siete più esperti di me a riguardo di risparmio.
Ho incassato € 8000 dall'assicurazione per conto di mio figlio ( anni 13 ) e il giudice tutelare mi ha incaricato di investire la somma in titoli di stato ( sicuri ) fino alla maggiore età ( 18 ).
Sono molto indeciso su cosa acquistare perchè l'investimento ( vincolato ) deve durare almeno 5 anni e i cambiamenti sull'inflazione e sulla ripresa economica sono tanti.
Vorrei acquistare dei BTP ad un prezzo inferiore a 100 ( 90 circa ), prendere una buona cedola 4/5 % circa e venderlo almeno a 100.

P.S.
I buoni fruttiferi postali li ho subito scartati perchè danno ( poco interessi ) il 10/12 % lordi in 5 anni.

Grazie a tutti quanti mi vorranno rispondere per darmi dei consigli.
Ciao
ciao abenzo. francamente io non ti posso aiutare a guadagnare il 30% circa in 5 anni come chiedi te. se c'è qualcuno che sa come fare si faccia avanti:eek:. saluti a tutti del 3d.
 

Lolio

Nuovo forumer
P.S.
I buoni fruttiferi postali li ho subito scartati perchè danno ( poco interessi ) il 10/12 % lordi in 5 anni.

La mia opinione è che fai male a non prenderli in considerazione, i buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione sono titoli reali, cioè proteggono dall'inflazione (il capitale si rivaluta), oltre a dare un piccolo interesse. Dunque non puoi sapere se daranno il 10-12% di interessi o di più (chi può prevedere l'andamento dell'inflazione da qui a cinque anni?). Forse non daranno un "guadagno", ma una buona tutela penso di si.
 

abenzo

Forumer attivo
Grazie Cristiano, Vais, Stefanofabb e Lolio per i vostri preziosi consigli ( come sempre ), credo comunque di aver deciso : aspetto un ritracciamento del BTP set 19 in area 95/96 per entrare con tutti gli 8000 € ed augurarmi che tutto vada bene.
Grazie , buonanotte e buon gain per la giornata di domani.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Grazie Cristiano, Vais, Stefanofabb e Lolio per i vostri preziosi consigli ( come sempre ), credo comunque di aver deciso : aspetto un ritracciamento del BTP set 19 in area 95/96 per entrare con tutti gli 8000 € ed augurarmi che tutto vada bene.
Grazie , buonanotte e buon gain per la giornata di domani.

Può darsi che ci voglia un po' di pazienza, pazienza, pazienza.
Ciao, Giuseppe e buona notte a tutti.
 

Jessica.

out of time...
Salve ragazzi, complimenti per il bel forum.
Vi leggo sempre con molto piacere ma a causa degli impegni di lavoro non riesco mai a partecipare alle vostre discussioni.
Ho un piccolo problema di investimento e gradirei dei consigli da voi che siete più esperti di me a riguardo di risparmio.
Ho incassato € 8000 dall'assicurazione per conto di mio figlio ( anni 13 ) e il giudice tutelare mi ha incaricato di investire la somma in titoli di stato ( sicuri ) fino alla maggiore età ( 18 ).
Sono molto indeciso su cosa acquistare perchè l'investimento ( vincolato ) deve durare almeno 5 anni e i cambiamenti sull'inflazione e sulla ripresa economica sono tanti.
Vorrei acquistare dei BTP ad un prezzo inferiore a 100 ( 90 circa ), prendere una buona cedola 4/5 % circa e venderlo almeno a 100.

P.S.
I buoni fruttiferi postali li ho subito scartati perchè danno ( poco interessi ) il 10/12 % lordi in 5 anni.

Grazie a tutti quanti mi vorranno rispondere per darmi dei consigli.
Ciao


....non chiedi mica poco........

io visti i vincoli imposti dal giudice tutelare, comprerei CCT :)
 

Geller

Banned
Grazie Cristiano, Vais, Stefanofabb e Lolio per i vostri preziosi consigli ( come sempre ), credo comunque di aver deciso : aspetto un ritracciamento del BTP set 19 in area 95/96 per entrare con tutti gli 8000 € ed augurarmi che tutto vada bene.
Grazie , buonanotte e buon gain per la giornata di domani.

Vi sono BTP che alle quotazioni correnti rendono netti 4-5 volte l'inflazione attuale.
Gli investitori scommettono su una ripresa straordinaria dell'inflazione e penalizzano i TdS di medio e lungo periodo, ma a mio avviso sorgono spontanee diverse domande ed osservazioni :

a) è ragionevole pensare che dalla presente crisi economica si esca a razzo con inflazione alle stelle ?
b) tutti gli indicatori lasciano ritenere che la crisi sarà lunga e la ripresa lentissima, allora perchè l'inflazione dovrebbe risollevare la testa all'improvviso ?
c) le banche nazionali e centrali sono sempre vigili e assai più pronte a rialzare i tassi appena intravedono pericoli di inflazione, anzichè abbassarli quando sospettano indebolimenti dell'economia .

Pertanto, è probabilissimo che la tanto temuta inflazione di breve o di lungo periodo si risolva in un grottesco "al lupo, al lupo!" senza il lupo.

La Tua stategia di acquistare BTP 2019 a 95-96 è abbastanza saggia e motivata .
 

paziente

Forumer attivo
:ciao:
scusate l'assenza, ma ero impegnato a rischiare i soldi su una small cap :D

Sul 37 la mm20 è stata superata al rialzo.
Tutto ciò, in teoria, indicherebbe positività.
Per cui non mi fa bene sperare in una discesa dei prezzi in tempi brevi.

Vedrem...
 

btp37

Forumer storico
Buongiorno a tutti!

Il 37 sembra voler testare il livello 82,29
1246264539capture.jpg
 
Ultima modifica:

carpe diem

Banned
Eseguito acquisto BTP 19 pr. 98,40
in pratica ho fatto un doppio switch fra il 19 e il 37
ed ho approfittato del fatto che il 37 è salito maggiormente rispetto al 19
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto