altre ASTE in arrivo sul 19
Btp in calo in vista aste europee, spread con Bund contenuto
Reuters - 30/06/2009 13:22:41
MILANO, 30 giugno (Reuters) - Il mercato obbligazionario perde terreno oggi, nonostante i dati macro confortanti di stamane. Pesano le pesanti aste in Germania e Francia in programma nei prossimi due giorni.
L'attesa della nuova offerta di titoli di paesi 'core' finisce per influire positivamente sui paesi periferici, come l'Italia che ha visto ancora una leggera limatura dello spread con il Bund dopo il forte restringimento di ieri. Lo spread tra Btp settembre 2019 e il bund luglio 2019 si è assottigliato fino a 103 punti base, consolidanto il restringimento di ieri dai 112 pb di venerdì.
"E' un mercato un po' pesante quello di stamane, complici soprattutto le consistenti aste della settimana" dice uno strategist a Londra.
Domani è in offerta il decennale tedesco luglio 2019 in riapertura per 6 miliardi di euro. E c'è comunque da mettere in conto anche l'asta, sempre domani sui, seppur più brevi, Gilt 2014. L'attenzione è anche per
giovedì 2 quando la Francia offrirà il nuovo decennale Oat ottobre 2019, contando di collocare, insieme all'Oat 2016, complessivamente tra i 6 e i 7 mld di euro.
I dati macro di oggi non hanno avuto grande impatto. L'inflazione della zona euro in giugno ha mostrato il primo tendenziale negativo (-0,1%) dall'avvio dell'euro dal dopo il invariato di maggio. Mentre anche la crescita di offerta di moneta M3 è risultata in calo a +3,7% ben sotto le attese di +4,6%.