Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Insomma dal 17/03 che ho creato il mio ptf di 50k
oggi sono in totale a +1760 euro.
Vendo o tengo?

E' uno stipendo e 1/2 !!!!!!!!

E' un bel gain e in poco tempo! Qui, come dice Foli, siamo in un forum di trading. Difficile dare consigli, dipende da come vuoi operare. Devi assolutamente proteggere comunque il tuo notevole gain: qui molti di noi escono a stadi (un 20 - 25% al colpo) al raggiungimento di un TP stabilito. Oppure un trailing stop, mutuato dall'AT azionaria. Non farti prendere dalla demoniaca avidità, se mi posso permettere un consiglio.
Ciao, Giuseppe

Ciao ilfolignate .. tra le tue righe leggo ....... "ma che cavolo chiedi?!? vendi ed incassa!! .. giusto?
Si in effetti sono tentanto ad incassarmi questo stipendio in 155gg
Però non ho un ptf in alternativa e dovrei studiarmene uno adeguato per sostituzione (il che come ben sapete non è semplice, altrimenti potremmo essere tutti milionari).
Al di là di quello ho operato con il metodo delle tre pentole di Mr Templeton .. però da quello che ho studiato ci vuole disciplina .. dunque hit and run oppure hold ...... oppure tengo per un anno con disciplina ed eseguo hit and run solo sull'azionario ?

Se a qualcuno interessa posso inviare il mio ptf così magari c'è qualcuno che può consigliarmi sull'operato.

Gia è difficile vivere .. ancora noi ci complichiamo il tutto .. mannaggia!!

Se il portafoglio è stato costruito negli scorsi 15 mesi, prevalentamente su decennali, potresti tenere e far maturare i gain. Al momento.
Però se investi in titoli 30ennali il cassetto non è la soluzione migliore (sempre che tu non disponga di capitali elevati e diversifichi).
Tieni conto, nella fattispecie, che il '41 è un titolo estremamente volatile ... i guadagni e le perdite in conto capitale potrebbero essere all'ordine del giorno.

E' un bel gain e in poco tempo! Qui, come dice Foli, siamo in un forum di trading. Difficile dare consigli, dipende da come vuoi operare. Devi assoltamente proteggere comunque il tuo notevole gain: qui molti di noi escono a stadi (un 20 - 25% al colpo) al raggiungimento di un TP stabilito. Oppure un trailing stop, mutuato dall'AT azionaria. Non farti prendere dalla demoniaca avidità, se mi posso permettere un consiglio.
Ciao, Giuseppe

ciao Giuseppe ..

si ok .. studiando ho capito il meccanismo di come si opera, e spero di non sbagliare, sul comparto azionario.
Compro a 5 euro con sl a 4,9 (-2%) se scende non importa ed incasso una piccola perdita se sale a 5,2 (+4%) vendo la metà e tengo l'altra metà portando lo sl a 5 (prezzo d'acquisto). Così facendo incasso una parte di guadagno ottenuto e imposto la rimanenza nell'eventualità di performance elevate e volendo a 5,4 (+8%) posso anche accontentarmi.

Però la mia domanda è: si opera così anche nel comparto dei titoli di stato? obbligazioni? e quant'altro.

E se vendo la metà per acquisire quel 2% .. devo essere pronto a reinvestirli in un altro prodotto altrettanto valido.

Non è semplice tutto ciò!!

Insomma dal 17/03 che ho creato il mio ptf di 50k
oggi sono in totale a +1760 euro.
Vendo o tengo?

E' uno stipendo e 1/2 !!!!!!!!

Loro sono saggi e sapienti, io non sono niente altroc he uno scolaro con tanto da imparare, ma un GAIN così non rischierei di farmelo sfiggire!:up:

Operatività di Clary

Se il portafoglio è stato costruito negli scorsi 15 mesi, prevalentamente su decennali, potresti tenere e far maturare i gain. Al momento.
Però se investi in titoli 30ennali il cassetto non è la soluzione migliore (sempre che tu non disponga di capitali elevati e diversifichi).
Tieni conto, nella fattispecie, che il '41 è un titolo estremamente volatile ... i guadagni e le perdite in conto capitale potrebbero essere all'ordine del giorno.

Clary, con quest'ultimo post di Tommy, mi sembra proprio che si sia esaurientemente chiarito come la pensiamo in questo thd:D
Ciao, ciao, Giuseppe

tommy scusa ho dicitato male .. non 155gg ma 15 gg .. ho creato il mio ptf il 17 marzo 2010

Btp poco variati, scambi contenuti, spread stringe a 74 pb

giovedì 1 aprile 2010 12:36

MILANO, 1 aprile (Reuters) - I Btp sono poco variati oggi,
tendenzialmente cedenti per via della lieve tenuta delle borse,
con scambi ridottissimi per via delle vacanze pasquali. Non si vedono tensioni sul differenziale di rendimento con
la Germania che stringe a 75 pb, mentre restano pressioni su
quello greco, su cui pesa anche il taglio di rating ieri su
cinque banche del paese da Moody's. "Oggi è da considerarsi prefestivo, i volumi decisamente
bassi e il trend è soggetto solo all'andamento delle borse" dice
un dealer. A livello europeo il mercato è stato impegnato stanane nelle
aste francesi su scadenza dal 2015 e il 2025 che hanno visto una
richiesta fisiologica, mentre l'indice Pmi manifatturiero ha
mostrato un'attività in crescita al ritmo più rapido in oltre
tre anni il mese scorso, spinta dalla forza degli ordinativi e
della produzione, secondo di stamane .
Lo spread greco GR10YT=RR viaggia sui 340 pb a metà
seduta.
============================ 12,00 ============================
FUTURES BUND GIUGNO FGBLM0 123,25 (-0,10)
FUTURES BTP GIUGNO FBTPM0 116,87 (+0,12)
BTP 2 ANNI (LUG 12) IT2YT=TT *102,17 (+0,05) 1,511%
BTP 10 ANNI (MAR 20) IT10YT=TT 103,43 (-0,05) 3,865%
BTP 30 ANNI (AGO 39) IT30YT=RR **104,59 (+0,13) 4,778%
* Nuovo benchmark, sostituisce precedente febbraio 2012. non
quotato su Mts, quotazione Reuters. **Non scambiato su Mts, quotazioni Reuters
========================== SPREAD (PB) ======================== CHIUSURA PRECEDENTE
TREASURY/BUND 10 ANNI YLDS5 77 78
BTP/BUND 2 ANNI YLDS3 * 56 35
BTP/BUND 10 ANNI YLDS5 75 77
Livelli minimo/massimo 74,0/78,7 77,6/79
BTP/BUND 30 ANNI YLDS7 95 95
BTP 2/10 ANNI ----- 252,6
BTP 10/30 ANNI ---- 90,5
===============================================================

Differenza tra azioni e TdS

La differenza principale tra azioni e titoli della nostra Patria, è che questi ultimi a zero non ci vanno!
Giuseppe

tommy scusa ho dicitato male .. non 155gg ma 15 gg .. ho creato il mio ptf il 17 marzo 2010

Se è recente, tieni conto che ora siamo sui massimi del periodo.

Tieni altrettanto conto che nessuno (e tanto meno noi del thread) conosce minimi e massimi, possiamo solo fare supposizioni e analisi. Per cui i massimi di adesso potrebbero essere i minimi tra tre mesi.

Spero di non averti complicato il quadro complessivo :lol:.

Massimi di breve periodo?

37 ancora tonico, 41 un po' meno, forse siamo sui massimi di breve periodo. Da capire se si formeranno nuovi supporti affidabili per poter iniziare a ragionare su nuove entrate. Prudenza, che a volte a star fermi ci si guadagna :D.
Giuseppe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto