g.ln
Triplo Panico: comprare
supporto statico e dinamico
Ciao, Prospero, per la spiegazione dettagliata del supporto statico o dinamico ti rinvio a questo link: SEZIONE DIDATTICA: Dow Jones analisi, figure, grafico, multipli, p/e, patrimoniale, reddituale,bond, azioni, etf, fondi
In sostanza il supporto statico è formato da una linea orizzontale, quello dinamico da una linea obliqua che segue il trend. I minimi crescenti o decrescenti che è possibile unire da una retta formano la retta dei supporti dinamici. In sostanza la retta del supporto sembra respingere verso l'alto il grafico dei prezzi.
Io di solito cerco di scovare il supporto statico, cioè un supporto che non varia in un determinato periodo di tempo.
Quando il supporto viene perforato dal grafico dei prezzi tende a trasformarsi in resistenza, cioè in una retta che sembra respingere verso il basso il grafico dei prezzi.
Facciamo un esempio concreto:
Per il 2037 avevo individuato all'inizio di quest'anno un buon supporto a 88,5 (quotazione) ed in effetti avevo tradato con successo più volte questo titolo acquistandolo, con pazienza, pazienza, pazienza, a 88,5 e rivendendolo quando si avvicinava a quota 90.
Il giorno 6 maggio mi sono accorto che aveva improvvisamente perforato al ribasso come burro il supporto a 88,50. L'AT dice che in tal caso non bisogna acquistare prima di avere individuato un nuovo supporto, cioè una nuova linea nella quale deve essere testato il rimbalzo verso l'alto dei prezzi. Io invece non sono stato fermo, perchè ho un mio personale postulato (I titoli della nostra Patria a zero non ci vanno) per cui ho acquistato a 88,06, pronto a mediare al ribasso (attività vietata dall'AT).
Ho fatto bene a non seguire acriticamente l'AT??
Credo di si, perchè adesso il 37 quota a 89,63, per cui potrei chiudere oggi l'operazione con un bel gain, gain, gain.
Non so se sono stato chiaro.
Ciao, ciao, Giuseppe
Magnifica strategia, da stampare e mettere bene in vista davanti al pc !!!
Chiarissimi e facilmente applicabili i punti 1), 2), 3) e 4).
Un po' di maggior impegno da parte di tutti, a cominciare da me, per il punto 6) che sarebbe di grande aiuto concreto.
Il punto 5) (l'analisi tecnica) per il sottoscritto è quello in cui tendo a perdermi
troppo facilmente. E' vero abbiamo l'importantissimo aiuto di Stefanofabb e non solo, ma penso che i piu ignoranti di AT gioirebbero molto se si utilizzasse per loro anche un linguaggio terra terra.
Voglio dire che se dovessi spiegare a qualcuno la differenza tra supporti statici e dinamici mi troverei in seria difficoltà, tanto per fare un solo esempio.
E poi, individuato un supporto statico, che cosa indica? Un possibile prezzo di acquisto? E se poi viene rotto verso il basso forse vuol dire che è diventato dinamico? E in quest'ultimo caso occorre individuare il supporto statico più in basso ancora?
Sarebbe tanto vergognoso chiamare supporto statico = indicazione d'acquisto (con le pinze) e resistenza (statica o dinamica ) = indicazione di vendita?
Aggiungo solo che quando ho sentito dire che l'AT in questi ultimi tempi è meno utile mi sono sentito un po' più all'altezza degli altri ma ovviamente non sarà sempre così.
Non mi vergogno neanche un briciolo di aver messo in piazza una fettina sottile della mia ignoranza .
Grazie e Buona Domenica a tutti, Prospero.
P.S. Aggiungo solo che il punto uno è quello su cui conto di più.
Ciao, Prospero, per la spiegazione dettagliata del supporto statico o dinamico ti rinvio a questo link: SEZIONE DIDATTICA: Dow Jones analisi, figure, grafico, multipli, p/e, patrimoniale, reddituale,bond, azioni, etf, fondi
In sostanza il supporto statico è formato da una linea orizzontale, quello dinamico da una linea obliqua che segue il trend. I minimi crescenti o decrescenti che è possibile unire da una retta formano la retta dei supporti dinamici. In sostanza la retta del supporto sembra respingere verso l'alto il grafico dei prezzi.
Io di solito cerco di scovare il supporto statico, cioè un supporto che non varia in un determinato periodo di tempo.
Quando il supporto viene perforato dal grafico dei prezzi tende a trasformarsi in resistenza, cioè in una retta che sembra respingere verso il basso il grafico dei prezzi.
Facciamo un esempio concreto:
Per il 2037 avevo individuato all'inizio di quest'anno un buon supporto a 88,5 (quotazione) ed in effetti avevo tradato con successo più volte questo titolo acquistandolo, con pazienza, pazienza, pazienza, a 88,5 e rivendendolo quando si avvicinava a quota 90.
Il giorno 6 maggio mi sono accorto che aveva improvvisamente perforato al ribasso come burro il supporto a 88,50. L'AT dice che in tal caso non bisogna acquistare prima di avere individuato un nuovo supporto, cioè una nuova linea nella quale deve essere testato il rimbalzo verso l'alto dei prezzi. Io invece non sono stato fermo, perchè ho un mio personale postulato (I titoli della nostra Patria a zero non ci vanno) per cui ho acquistato a 88,06, pronto a mediare al ribasso (attività vietata dall'AT).
Ho fatto bene a non seguire acriticamente l'AT??
Credo di si, perchè adesso il 37 quota a 89,63, per cui potrei chiudere oggi l'operazione con un bel gain, gain, gain.
Non so se sono stato chiaro.
Ciao, ciao, Giuseppe