Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
supporto statico e dinamico

Magnifica strategia, da stampare e mettere bene in vista davanti al pc :up:!!!
Chiarissimi e facilmente applicabili i punti 1), 2), 3) e 4).
Un po' di maggior impegno da parte di tutti, a cominciare da me, per il punto 6) che sarebbe di grande aiuto concreto.
Il punto 5) (l'analisi tecnica) per il sottoscritto è quello in cui tendo a perdermi
troppo facilmente. E' vero abbiamo l'importantissimo aiuto di Stefanofabb e non solo, ma penso che i piu ignoranti di AT gioirebbero molto se si utilizzasse per loro anche un linguaggio terra terra.
Voglio dire che se dovessi spiegare a qualcuno la differenza tra supporti statici e dinamici mi troverei in seria difficoltà, tanto per fare un solo esempio.
E poi, individuato un supporto statico, che cosa indica? Un possibile prezzo di acquisto? E se poi viene rotto verso il basso forse vuol dire che è diventato dinamico? E in quest'ultimo caso occorre individuare il supporto statico più in basso ancora?
Sarebbe tanto vergognoso chiamare supporto statico = indicazione d'acquisto (con le pinze) e resistenza (statica o dinamica :-?) = indicazione di vendita?
Aggiungo solo che quando ho sentito dire che l'AT in questi ultimi tempi è meno utile mi sono sentito un po' più all'altezza degli altri ma ovviamente non sarà sempre così.
Non mi vergogno neanche un briciolo di aver messo in piazza una fettina sottile della mia ignoranza :).
Grazie e Buona Domenica a tutti, Prospero.

P.S. Aggiungo solo che il punto uno è quello su cui conto di più.

Ciao, Prospero, per la spiegazione dettagliata del supporto statico o dinamico ti rinvio a questo link: SEZIONE DIDATTICA: Dow Jones analisi, figure, grafico, multipli, p/e, patrimoniale, reddituale,bond, azioni, etf, fondi

In sostanza il supporto statico è formato da una linea orizzontale, quello dinamico da una linea obliqua che segue il trend. I minimi crescenti o decrescenti che è possibile unire da una retta formano la retta dei supporti dinamici. In sostanza la retta del supporto sembra respingere verso l'alto il grafico dei prezzi.
Io di solito cerco di scovare il supporto statico, cioè un supporto che non varia in un determinato periodo di tempo.
Quando il supporto viene perforato dal grafico dei prezzi tende a trasformarsi in resistenza, cioè in una retta che sembra respingere verso il basso il grafico dei prezzi.
Facciamo un esempio concreto:
Per il 2037 avevo individuato all'inizio di quest'anno un buon supporto a 88,5 (quotazione) ed in effetti avevo tradato con successo più volte questo titolo acquistandolo, con pazienza, pazienza, pazienza, a 88,5 e rivendendolo quando si avvicinava a quota 90.
Il giorno 6 maggio mi sono accorto che aveva improvvisamente perforato al ribasso come burro il supporto a 88,50:rolleyes:. L'AT dice che in tal caso non bisogna acquistare prima di avere individuato un nuovo supporto, cioè una nuova linea nella quale deve essere testato il rimbalzo verso l'alto dei prezzi. Io invece non sono stato fermo, perchè ho un mio personale postulato (I titoli della nostra Patria a zero non ci vanno) per cui ho acquistato a 88,06, pronto a mediare al ribasso (attività vietata dall'AT:noo:).
Ho fatto bene a non seguire acriticamente l'AT??
Credo di si, perchè adesso il 37 quota a 89,63, per cui potrei chiudere oggi l'operazione con un bel gain, gain, gain.:D
Non so se sono stato chiaro.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
buongiorno a tutti.... anche se mi sembra che oggi il forum sia poco frequentato....
ps: giuseppe io non ho btpi 21, sono liquidissima..... sto seguendo il btpi41 ma il 21 non mi piace molto....
:ciao: Ciao Curiosina, non so perchè, ma credevo che tu lo avessi in portafoglio. Sono liquido al 70%, e pensavo di entrare nel 21, ma a prezzi relativamente bassi.
Vediamo, ciao, ciao, Giuseppe
 

Prospero

Io speriamo...
Facciamo un esempio concreto:
Per il 2037 avevo individuato all'inizio di quest'anno un buon supporto a 88,5 (quotazione) ed in effetti avevo tradato con successo più volte questo titolo acquistandolo, con pazienza, pazienza, pazienza, a 88,5 e rivendendolo quando si avvicinava a quota 90.
Il giorno 6 maggio mi sono accorto che aveva improvvisamente perforato al ribasso come burro il supporto a 88,50:rolleyes:. L'AT dice che in tal caso non bisogna acquistare prima di avere individuato un nuovo supporto, cioè una nuova linea nella quale deve essere testato il rimbalzo verso l'alto dei prezzi. Io invece non sono stato fermo, perchè ho un mio personale postulato (I titoli della nostra Patria a zero non ci vanno) per cui ho acquistato a 88,06, pronto a mediare al ribasso (attività vietata dall'AT:noo:).
Ho fatto bene a non seguire acriticamente l'AT??
Credo di si, perchè adesso il 37 quota a 89,63, per cui potrei chiudere oggi l'operazione con un bel gain, gain, gain.:D
Non so se sono stato chiaro.
Ciao, ciao, Giuseppe[/QUOTE]


Si, grazie, sei stato molto chiaro, specialmente nel riportare un esempio concreto. Cercherò di studiare bene il link che mi hai mandato.
Anche per me quando vedo lo sfondamento di un supporto (che diventa resistenza) mi freme il dito e facilmente entro troppo presto per paura di perdere il treno, alle volte ve bene altre no.
Ciao, Antonio.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
indice EURIBOR

1274715016immagine.jpgeuribor.jpg
1274715035immagine.jpgmiodiscorso.jpg
 

ilfolignate

Forumer storico
Buonasera a tutti ragazzi :up:
Perdonate le mie assenze (giustificate), ma sono troppo impegnato a fare dei giri per Banche a bordo di una Fiat :lol:
 

ilfolignate

Forumer storico
Ovviamente hanno ragione, però.....

...non vorrei che "le tre sorelle" cominciassero a soffiare sul collo e creare allarmismi :eek::eek:

Fmi: Italia stia attenta a debito

Aumentare eta' pensionabile e flessibilita' nel lavoro

24 maggio, 18:08

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - L'Italia deve "mantenere la disciplina fiscale, ridurre il peso del debito pubblico e aumentare il tasso di crescita nel lungo periodo". Lo chiede il Fondo Monetario Internazionale, che nell'Article IV concorda con l'obiettivo delle autorità di un consolidamento fiscale basato sulla spesa. Per il Fondo il contenimento dei salari nel settore pubblico dovrebbe essere un elemento chiave della strategia di consolidamento.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
1274719717immagine.jpgbtppppppppp.jpg

btp 2037;4% Valore: 89,4200 +0,17% 17:29:50 - 24/05/2010Controv.: 46.832.057,30 Contratti: 838 Q. progr.: 52.304.000Apertura: 89,2900 Minimo: 89,2600 Massimo: 89,7000
Precedente: 89,2700
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Commento mercato titoli di stato

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 24 mag - Avvio di settimana
in tono minore sul mercato dei titoli di stato, che vede una
seduta dall'attivita' limitata per la festivita' di Pentecoste:
con molte piazze finanziarie chiuse, gli scambi sono stati
limitati e non ci sono da rilevare variazioni di rilievo. I bond
crescono e l'indice EuroMTS raggiunge quota 170.33 (+0.11): i
valori dei titoli italiani guadagnano su tutta la curva a parte
il segmento breve, e sui 10 anni si registra un leggero
restringimento dello spread con il Bund. Gli altri periferici
invece generalmente allargano i differenziali con il benchmark,
ma le variazioni risultano comunque di scarsa entita'. Su MTS
Cash e BondVision passano di mano titoli per 4 miliardi, mentre
i contratti Repo ammontano a quota 61.
:cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto