Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (56 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Sbaglierò (facile)... ma la penso come Tommy, del resto è un film già visto altre volte... per cui ho venduto il lotto del 34 a 99,42 preso ieri a 98,82 puntando a rientrare più basso al prossimo "temporale"
Piccolo gain ...e dato che quando vendo si sale, mi consolerò vedendo diminuire la perdita sulla restante parte che mantengo in ptf.. :D

Rimango con diverse decine di k di liquidità ...vedo come và l'asta dei Bot e di rimando se/cosa fare sui miei 2 cct in ptf.

Comunque vediamo se la risalita è dovuta alla necessità di abbassare i rendimenti in vista delle aste sui periferici oppure se il recente Ecofin ha fatto innestare una marcia in più verso i titoli del Club Med.
La situazione è estremamente fluida ... terreno per i trader amanti del rischio e della velocità ...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
E' difficile acquistare a prezzi bassi: si!

E' vero, è proprio difficile a farsi. Si tratta di un problema tipicamente psicologico e atavico di cui non è semplice liberarsi.
Sappiamo che i mercati salgono, per lo più lentamente e poi vanno giù spesso precipitosamente per prima o poi risalire. Alla base di tanti errori può esserci la poca fiducia in questa ciclicità, il timore che ogni ultima seria crisi che il mercato ci propone possa essere quella da cui non ci si risolleva. Questo è il timore che può spingerci a vendere anche in loss e fare il gioco di chi ha le redini del mercato.
...... Resta il fatto che questo timore sfruttato dalla speculazione è il sale del mercato.

Quoto un post di Prospero di qualche giorno fa, che secondo me spiega in qualche modo gli ostacoli psicologici che ci impediscono di acquistare a prezzi bassi.
Scusate, non vorrei sembrare il maestrino, ma solo aiutare gli amici ad operare con freddezza durante gli sgrulloni, freddezza di cui abbiamo un esempio operativo anche in Tommy: andate a rileggere i post del giorno 8: i post (scripta manent) sono importanti per comprendere la nostra psicologia ed operatività nei momenti di crisi e di panico :rolleyes:
Ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
ancora gain

Sbaglierò (facile)... ma la penso come Tommy, del resto è un film già visto altre volte... per cui ho venduto il lotto del 34 a 99,42 preso ieri a 98,82 puntando a rientrare più basso al prossimo "temporale"
Piccolo gain ...
Piccolo o non piccolo, sei passato alla cassa in meno di 24 ore :)
Ciao, Giuseppe
 

carpe diem

Banned
Se parliamo del più speculativo (BTP37) può darsi un ritorno in zona 88.

Avvertendo del fatto che stiamo parlando in termini previsionali ... non è un invito all'acquisto.

Lo sai non do mai indicazioni d'acquisto
mi limito ad esporre in real time (quando posso) i miei movimenti
basta guardare indietro i miei post
 

tommy271

Forumer storico
Lo sai non do mai indicazioni d'acquisto
mi limito ad esporre in real time (quando posso) i miei movimenti
basta guardare indietro i miei post

L'invito per l'acquisto non era riferito a te ma a quelli che ci leggono ;)
Se fossi certo entrerei, ma i trentennali li uso poco.
Comunque la risalita del Future sul decennale è rapida e decisa.
 

turco

Nuovo forumer
Le spese ( non pazze) era meglio farle quando i prezzi erano più bassi (es. l'altro ieri, circa 83)) e oggi ti saresti posto il problema se uscire con quasi tre figure di gain. Mi vuoi spiegare (la mia è però una provocazione) perchè ti viene voglia di acquistare il 37 a 86 e non a 83??? Il titolo è sempre quello, non è cambiato rispetto all'altro ieri???
Ciao, Giuseppe

Veramente ero più orientato sul 34 5% a 99, ma adesso già sta a 100!
Cmq il motivo è semplice, psicologicamente parlando ci vuole molto coraggio e/o incoscenza ad acquistare in mezzo alla bufera (cosa che comunque faccio anche se con un pò di apprensione).
Stamattina invece dopo il rimbalzino di ieri vedere l'onda verde mi ha ispirato fiducia, oltretutto il mio ptf è ridiventato verde :D
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Psicologia del trader: apprensione

Veramente ero più orientato sul 34 5% a 99, ma adesso già sta a 100!
Cmq il motivo è semplice, psicologicamente parlando ci vuole molto coraggio e/o incoscenza ad acquistare in mezzo alla bufera (cosa che comunque faccio anche se con un pò di apprensione).
Stamattina invece dopo il rimbalzino di ieri vedere l'onda verde mi ha ispirato fiducia, oltretutto il mio ptf è ridiventato verde :D

Si Turco, comprendo benissimo:). Ho postato infatti un post di Prospero che spiega proprio questo. Se posso esserti utile, ti dirò che, dopo tanti anni di esperienza, a me adesso viene l'apprensione ad acquistare con i prezzi in salita, e non credo solo a me.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
... inoltre oggi non dimentichiamoci la conferenza stampa di Trichet, i tassi rimarranno invariati ma il nocciolo della questione verterà intorno all'acquisto dei bond periferici da parte di BCE.
Sappiamo vagamente che gli acquisti sono stati nell'ordine dei 40 MLD ma non si conosce ancora esattamente "dove e per quanto" sono stati indirizzati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto