Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (37 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Stefano, non ti permettere di fare il modesto :up:. Spero di poter esserci al prossimo meeting. Ho ancora qualche problema da sistemare. Purtroppo il terzo relatore sui TdS, Foli, non ci sarà :(.
Ciao, ciao, Giuseppe
mi dispiace,Cristiano è un ottimo consulente. la modestia è un mio sentimento e a volte quando faccio un gain sono più felice ma senza esultare e del resto questo lavoro che faccio ha bisogno di molta pazienza ed equilibrio interiore.:up:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grazie per l'attenzione.Vorrei spendere due parole per farti comprendere meglio la mia situazione, così facendo spero che in futuro tu ti possa andare lasciare andare più liberamente (di quanto tu già non stia facendo con gli altri) anche con il sottoscritto :lol:.
Esco da 10 anni di "esperienza" nel settore investimenti personali, ho iniziato con trading in azioni fino ad arrivare al 100% del mio portafoglio. Sono riuscito ad uscirne ancora con le mie gambe (anche se con qualche livido) e ho capito che non era il mio campo, o per lo meno non era quello che cercavo. Attualmente il mio portafoglio è fondato al 75% su obbligazioni a tasso fisso che mi permettono di "giocare" con il restante 25% sui tanto amati BTP. Mi sono un po' troppo spinto sul "ciuchino" ingolosito dalla cedola e adesso sto cercando di alleggerire perchè mi sono reso conto che 90 è una quotazione un po' troppo alta da tenere in portafoglio...forse ti ho solo fatto una gran confusione. In sintesi la mia propensione al rischio è zero nel lungo termine. Non voglio acquistare titoli con il rischio di non vedere un euro tra 10 anni. I BTP mi permettono alla peggio di godere le cedole che vengono erogate di continuo e mi permettono di avere un entrata fissa. Quindi non mi preoccupano oscillazioni nel breve periodo...certo che se riuscissi a tenere un prezzo medio un po' più basso non mi dispiacerebbe :up:
buon giorno redfox206. cerchiamo di capire dove vogliamo investire per rischio e rendimento innanzi tutto! io mi prefiggo un 4,20% netto subito annuo e a scadenza il che vuole dire che un btp 2037 a 90 come ho può andare bene.di certo se me lo compravo a 87 era meglio.il problema non è questo però ma è quello che vogliamo dai nostri investimenti e quanto siamo disposti a perdere in conto capitale nel breve ,medio ,lungo periodo . ho sempre operato in titoli di stato e ne acquisto e ne ho al massimo due in portafoglio e me li studio dal lato duration,cedola. negli anni ho notato quanto possano rendere con un semplice investimento senza andare su azioni fondi e obbl.corporate e bancarie.non è una critica a tutto questo ma un sistema di operare e cioè di prendere un prodotto che non è bistrattato da bilanci strani di aziende e di conflitti di interessi di banche che vogliono vendere i" loro " prodotti rendendo percentuali negli anni dimezzate che le cedole dei btp.ho esperienze indirette in questo. oltre che la conoscenza di certi prodotti dello stato che non vedo che si pubblicizzino più di tanto da parte della stampa o altre lobby saremmo noi che dovremo valutare quel che giusto o no.io non ho mai creduto nel guadagno facile e ho costruito negli anni un semplice sistema che mi garantisce un minimo .poi il di più che scaturisce dal trading stretto intraday mi consente di arrotondare senza chiedere nulla più. ;)
 

911

Piano piano
Ciao a tutti, oggi ho spulciato il mio portafoglio remunerato in Fineco, è ho visto che da circa 15 giorni prendono in prestito il mio btp 37... vanno short?

a me tutto sommato va bene, dato che mi prendo un rendimento extra
 

ilfolignate

Forumer storico
mi dispiace,Cristiano è un ottimo consulente. la modestia è un mio sentimento e a volte quando faccio un gain sono più felice ma senza esultare e del resto questo lavoro che faccio ha bisogno di molta pazienza ed equilibrio interiore.:up:

Stefano, non ti permettere di fare il modesto :up:. Spero di poter esserci al prossimo meeting. Ho ancora qualche problema da sistemare. Purtroppo il terzo relatore sui TdS, Foli, non ci sarà :(.
Ciao, ciao, Giuseppe


Buongiorno a tutti ragazzi :up:

Purtroppo non potrò partecipare al prossimo meeting per alcuni impegni inderogabili ma a quello successivo NON mancherò, statene certi ;)

Riguardo alla mia conoscenza, mi rendo conto sempre più che non è così vasta e che ho sempre più coscienza che dovrei mettermi a studiare di più visto le mie ultime performances :lol:

Buon pomeriggio a tutti Voi Amici :up:
 

redfox206

Nuovo forumer
Stefano grazie del tuo prezioso contributo, non fa altro che alimentare la mia fiducia nei nostri tds. La mia scelta è mossa dalle tue medesime motivazioni....certo che anche io qualche piccolo intraday lo farei volentieri:rolleyes: sto alla finestra e aspetto la corrente giusta. Intanto sto fermo e aspetto:ciao:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Stefano grazie del tuo prezioso contributo, non fa altro che alimentare la mia fiducia nei nostri tds. La mia scelta è mossa dalle tue medesime motivazioni....certo che anche io qualche piccolo intraday lo farei volentieri:rolleyes: sto alla finestra e aspetto la corrente giusta. Intanto sto fermo e aspetto:ciao:
si farà il trading intraday eccome.:)l'importante è aspettare e non vendere anche con un loss piccolino credendo che la cedola sia come guadagno , non avendo il titolo pronto da reinvestire subito la somma per rifare il gain. le minus valenze create e che anche io faccio momentaneamente in alcuni casi passando da un btp indicizzato a uno normale e viceversa, la recupero in tempi brevi e guadagnando quasi il doppio della perdita. anche questo è un medodo da seguire attentamente perchè può diventare un problema cronico e messo in secondo piano fingendo che non sia successo nulla e avere la voglia di azzerare il tutto facendo operazioni speculative credendo di ridurre il loss e invece si aumenta.ciao
 

magico

Forumer attivo
a cosa è dovuto questo recupero dai minimi dei btp?
I bond ITA sono molto appetibili, pensa che fra tanti defaul di societa quotate in borsa ed il continuo ribasso e non recupero delle stesse societa, i BOND ITA hanno offerto sempre un guadagno e addirittura un profitto...meditate:D. Molti hanno venduto per poi ricomprare i bond ita approfittando dell'incertezza che la stampa diffonde...
 

ilfolignate

Forumer storico
future btp in calo...:rolleyes:

Da domani si balla nuovamente:

Borse europee in rosso, pesano timori rallentamento economia in Cina

Finanzaonline.com - 29.6.10/17:58

I principali listini europei hanno chiuso la seduta di oggi in terreno negativo. A penalizzare i mercati hanno contribuito i timori per un rallentamento della congiuntura cinese dopo la revisione al ribasso del leading indicator di aprile da +1,7 a +0,3%. Una decisione che lascia presagire un rallentamento dell´economia di Pechino più marcato delle attese.
A Londra, l'indice Ftse ha terminato a quota 4929 punti, (-2,81%). Maglia nera del listino inglese Rio Tinto (-6,14%), seguita da Xstrata (-5,89%). Nessuna blue chip ha chiuso gli scambi in terreno positivo.
L'indice tedesco Dax ha invece terminato a quota 5966 punti, (-3,1%). Peggior titolo del listino di Francoforte Basf (-5%), seguito da Lufthansa (-4,72%). Nessun titolo guida ha chiuso gli scambi in rialzo.
A Parigi il Cac40 ha terminato a 3442 punti, (-3,76%). Pecora nera a Parigi Credit Agricole (-7,57%), seguita da Bnp Paribas (-6,73%). Nessuna blue chip ha concluso la seduta in terreno positivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto