Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (67 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
un R pari a 3 indica che su un patrimonio di 100.000 euro la massima perdita potenziale su un arco temporale di tre mesi è pari a 3.000 euro.

quindi significa che al max potrai perdere 3K... non che al 99% perderai 3K
questo in condizioni apocalittiche... ovviamente gran parte del peso nell'algoritmo è dato dalla duration e si vede bene dal valore che esprime l'indice in rapporto a duration maggiori

Sarà un indice di volatilità ...
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Salve anche il 37 dà il 4 % netto

Si,certo vais :)... io però sui trentennali preferisco operare sul 34 per maggior cedola, minore duration e praticamente stesso rendimento dato l'appiattimento della curva...

Sarà un indice di volatilità ...

Esatto, è come l'indice del Sole24ore che per i trentennali è:

34 14,29
35i 14,23
37 15,89
39 15,83
40 16,13
41i 16,09
 

IlPorcospino

Forumer storico
Si,certo vais :)... io però sui trentennali preferisco operare sul 34 per maggior cedola, minore duration e praticamente stesso rendimento dato l'appiattimento della curva...



Esatto, è come l'indice del Sole24ore che per i trentennali è:

34 14,29
35i 14,23
37 15,89
39 15,83
40 16,13
41i 16,09

Però dovrebbe essere per il 41 15-16, non 30!
 

canarino

Forumer attivo
Vorrei fare una domanda al forum, spiegatemi come vengono assegnati gli indici di rischio (non il rating) da parte di una banca.
Compravo pochi mesi fa il 2037 e aveva un indice di rischio (R* rappresenta il rischio del portafoglio di investimento. È una misura statistica che quantifica la massima perdita potenziale, espressa in percentuale rispetto al controvalore del portafoglio, che il portafoglio di investimento può subire, con una probabilità del 99%, nell' arco temporale di tre mesi) su Intesa-SanPaolo del 14%-15%, il più alto tra tutti...oggi i trentennali sono stati tutti corretti con rischi tra il 25-30%.:eek: erano ottimisti prima oppure dopo le recenti oscillazioni si sono morsi la lingua e hanno corretto il tiro?

1279100053rischio.jpg


useranno una logica di var ipotizzando rendimenti normalmente distribuiti

VaR = volatilità * percentile * radice (tempo)

percentile al 99% = inverso della normale = 2.3263
tempo = 1 => radice(1) =1

a questo punto se il VaR è al 30% significa che hanno calcolato una volatilità del 12.9% su base annua

per il VaR precedente al 15% è coerente con una volatilità del 6.45%

tutto il discorso si sposta sulla volatilità, bisogna vedere quanto è profonda la serie storica utilizzata e che frequenza di campionamento hanno utilizzato
 

Javier

Forumer attivo
Buona giornata a tutti, sto seguendo il set-20 - 4%, deciso ad entrare tra 99.40-99.35, siamo ancora lontani, ma aspetto, se risale aspetterò ancora :rolleyes: .

Entrato nel book a 99.33 x 20k .
Naturalmente ci tengo a precisare che il mio è da intendere soprattutto come investimento non dico da cassetista ma quasi, nel senso che come ho già avuto modo di scrivere i miei obbiettivi sono l'acquisto al di sotto della pari e il cedolone, poi se intravedo la possibilità di tradare tanto meglio, anche se con le commissioni della mia piattaforma (la base di Intesa) non è che abbia molte possibilità dal momento che le commissioni sono del 0.2 % :(
 

IlPorcospino

Forumer storico
useranno una logica di var ipotizzando rendimenti normalmente distribuiti

VaR = volatilità * percentile * radice (tempo)

percentile al 99% = inverso della normale = 2.3263
tempo = 1 => radice(1) =1

a questo punto se il VaR è al 30% significa che hanno calcolato una volatilità del 12.9% su base annua

per il VaR precedente al 15% è coerente con una volatilità del 6.45%

tutto il discorso si sposta sulla volatilità, bisogna vedere quanto è profonda la serie storica utilizzata e che frequenza di campionamento hanno utilizzato

Mi sembra molto ben impostato quello che dici; ma, anche se è una perdita massima (30.000€ su 100.000€), ipotizzarla in una finestra temporale di tre mesi, come si può fare sulla base di una volatilità su base annua? E' corretto?
 

canarino

Forumer attivo
Mi sembra molto ben impostato quello che dici; ma, anche se è una perdita massima (30.000€ su 100.000€), ipotizzarla in una finestra temporale di tre mesi, come si può fare sulla base di una volatilità su base annua? E' corretto?

fermi tutti

non avevo notato i tre mesi, avevo assunto come riferimento l'anno
corretto utilizzare una volatilità annua solo che non è vero che si moltiplica per radice(1) ma per radice(3/12) ovvero per 0.5

a questo punto la volatilità annua coerente con un VaR al 30% è di 25.79%
mentre quella coerente con VaR al 15% è di 12.9%
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 14 lug - Nel dettaglio
l'asta dei BTp 15/6/2015, informa la Banca d'Italia,
assegnata in terza tranche, e' stata aggiudicata nell'asta
con il metodo marginale ad un prezzo di 100,76 con un
rendimento lordo del 2,85 per cento. Dopo il collocamento di
oggi l'importo in circolazione dell'emissione sale a
7.275.970.000 euro. Il Btp off-the-run 1/02/2008- 1/8/2023,
riaperto con la quattordicesima tranche, ha registrato un
prezzo di aggiudicazione di 103,63 e un rendimento lordo del
4,43% in rialzo di un punto base rispetto alla precedente
asta. L'importo in circolazione dell'emissione sale a
18.845.008.000 euro. Per il trentennale primo settembre
2040, offerto in ottava tranche, il prezzo di aggiudicazione
e' stato di 99,66 per un rendimento annuo lordo del 5,08 per
cento. L'importo in circolazione del trentennale e' di
14.348.715.000 euro. Per tutte e tre le emissioni la data di
regolamento e' il prossimo 16 luglio.
:eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto