Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 01 set - In avvio di
seduta il prezzo sul benchmark a dieci anni sui T-Bond si
attesta in calo di 16/32 punti, a 100 28/32, con i
rendimenti al 2,52 per cento. I titoli di stato americani
nelle prime battute della giornata mostrano andamenti in
calo, dopo i primi dati macroeconomici della giornata. Il
rendimento dei titoli a 3 mesi si attesta in rialzo allo
0,13 per cento, mentre il rendimento dei bond a 6 mesi e'
sostanzialmente invariato, allo 0,18 per cento.
Questo l'andamento delle altre scadenze:
Bond a 2 anni: -1/32, prezzo: 99 24/32, rendimenti: 0,49%
Bond a 5 anni: -6/32, prezzo: 99 12/32, rendimenti: 1,37%
Bond a 30 anni: -1 9/32 punti, prezzo: 105 12/32,
rendimenti: 3,58%:p
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 01 set - Dopo la
chiusura in positivo di ieri, Wall Street si prepara anche
oggi a iniziare la seduta con andamento in rialzo. I future
del Dow Jones crescono di 86 punti, lo 0,86%, quelli del
Nasdaq salgono di 25,75 punti, l'1,46%, mentre quelli dello
S&P 500 avanzano di 12,70 punti, l'1,21 %.
 

LUP1051

Guest
Per oggi niente domani mattina studierò un po' la situazione e prenderò un altro btp decennale con un rendimento similare ......


Aia, (forse); e dove lo trovi,,,,era il migliore, sono tutti saliti di pari grado.

Io qualcosa ho parcheggiato in ctz, verso fine anno vedrò. Anche questa operazione l'avevo prevista per fine Novembre, vorrei superare i punti di switc commissioni comprese; prezzo di carico 100,18
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Uscito ora per metà dal 41i ...con il CI in netto calo questo mese, visto che il mercato allinea, punto a vedere quotazioni leggermente superiori nei prossimi giorni prima dello stacco cedola. vedremo...
 

stelladimare

Nuovo forumer
compri a 96.42 e ti ridanno quasi 100, il guadagno è tutto lì, non ci sono altre "voci".
A 2 anni ti proteggi giusto giusto dall'inflazione, non di più.
grazie gligli adesso ho capito, è che io sono prudente forse troppo, ma non conosco bene le dinamiche e quindi in attesa di questo (spero di imparare) mi muovo con molta cautela.
grazie ancora.
Mi aiutate a far luce nel buio.
 

Imark

Forumer storico
Ho letto parecchio in questo periodo e poi stamane sono passata in banca e ho sfoderato tutte le cose che ho imparato finora a leggere i vs. pareri : cavolo mi sono piaciuta, sai passare a da zero assoluto a 1 per me è tanto! Secondo me ho dato l'impressione di sapere piu' di quel che realmente ho appreso.......Mi piace tutto di questo forum ma sopratutto quello che ho imparato è che nessuno puo' "proteggere" i miei soldi piu' di me e per forza devo imparare qualcosa per saper difendere i miei interessi anche se sono di pochi k. La banca mi ha invogliato a prendere 40k di ctz al 31/8/2012 quotate stamane a quasi 96,00 e rendimento lordo 2,00 %: riepilogando io compro 40.000 di ctz ma li pago 38.400 mi restituiscono 40.000 e in piu' mi danno l'1,7 netto ?
Ma solo il 31/8/2010.
E' così? Ho capito bene?
Imark rispondimi

Ti ho visto in ritardo, ma vedo che gli altri amici hanno fatto un buon lavoro... :) è come ti hanno detto...
 

tommy271

Forumer storico
Uscito ora per metà dal 41i ...con il CI in netto calo questo mese, visto che il mercato allinea, punto a vedere quotazioni leggermente superiori nei prossimi giorni prima dello stacco cedola. vedremo...

Il puledro (41) non smette di trottare... se gli spread si restringeranno ulteriormente, configurandosi come un movimento di più ampia intensità, il nostro avrà appena iniziato a correre ...
Altrimenti si retrocede: la corsa dai minimi di luglio (a quota 94) l'ha fatta.
 

Dupondius

Forumer storico
Non trovando il link, utilizzo il copia-incolla. Mi arrestano? :-?



ANALISI - Tesoro, almeno 2 bond sindacati in 2010, minimo 8 mld
null.gif
Reuters - 01/09/2010 16:06:30
* Probabili da settembre nuovi CCTeu 7 anni e Btp a 15 anni
* Qualche possibilità anche per un BTPei
* Atteso ammontare da 8 a 12-14 miliardi totali

di Gabriella Bruschi
MILANO, 1 settembre (Reuters) - Il Tesoro italiano alla ripresa dell'attività del mercato dei capitali a partire da settembre, è visto emettere due o forse tre nuovi bond via sindacato, per un ammontare complessivo che andrà da un minimo di 8 miliardi fino a 12-15 miliardi: un CCTeu a 7 anni, un nuovo Btp a 15 anni e, con meno chance, anche un Btp indicizzato all'inflazione.

Lo dicono fonti vicine alla situazione, analisti e specialisti.

"Con la ripresa del mercato dei capitali, tra settembre e la fine dell'anno, con tutta probabilità il Tesoro emetterà un nuovo CCTeu, questa volta con scadenza a sette anni, oltre a un nuovo Btp a 15 anni" dice una fonte vicina alla situazione. "Qualche possibilità anche per un BTPei, anch'esso a 15 anni oppure a 5 anni, ma in questo caso i tempi potrebbero scivolare verso l'inizio 2011, dipenderà dalle condizioni del mercato".

Per il nuovo CCTeu e per il Btp nominale si può ipotizzare un ammontare minimo di 4 miliardi ciascuno fino a 5-6 miliardi, per un totale quindi tra gli 8 e i 12 miliardi. Se poi venisse collocato anche il linker si potrebbero aggiungere altri 3 miliardi.

"Le nuove emissioni sono attese più per esigenza di soddisfare necessità di curva, che per effettiva necessità di raccolta" dice Chiara Manenti, analista di Intesa SanPaolo.

Quest'anno il Tesoro per quest'anno, aveva detto Maria Cannata in un'intervista a Reuters di giugno, ha in programma emissioni di titoli per 240-250 miliardi di euro (Bot esclusi), con un ammontare raggiunto finora, comprese le aste che regolano il primo settembre a circa 190 miliardi. Lo spread Btp/Bund a 10 anni ha visto nei giorni scorsi un massimo da inizio giugno a 170 pb, ma si è trattato soprattutto di un movimento al ribasso del rendimento dei titoli tedeschi piuttosto che di un rialzo di quello dei Btp, che rimane sui minimi dal 2006.


CCTEU A SETTE ANNI E BTP 2026 I PIU' PROBABILI
Una volta rotto il ghiaccio lo scorso giugno con il nuovo strumento a tasso variabie, il CCTeu a 5 anni, indicizzato al tasso euribor a sei mesi, il Tesoro è pronto a proporre al mercato anche quella che lo stesso ministero ha detto sarà la scadenza di riferimento per questo strumento, il sette anni.

"Il CCTeu a 5 anni è servito da test del mercato, test che è stato superato benissimo, con interesse anche dall'estero e ora il mercato si aspetta il CCTeu a 7 anni" dice uno strategist.

Ed è proprio l'interesse d'oltralpe che incoraggia il Tesoro a offrire un ampliamento della curva. Catturare l'attenzione degli investitori esteri per lo strumento indicizzato italiano era uno degli obiettivi che aveva fatto decidere il Tesoro a proporlo, dopo anni di gestazione, in alternativa al vecchio Cct indicizzato al rendimento del Bot e come tale poco appetibile per gli operatori internazionali.

Il Ccteu 2015 è stato collocato già per oltre 12 miliardi, un outstanding che certamente "può sopportare qualche altra riapertura, ma che offre già un buon livello di liquidità" dice uno specialist, "senza contare che nulla vieta al Tesoro di riaprire ancora questo titolo più avanti, a prescindere dall'arrivo della nuova scadenza".

"Rispetto all'emissione del primo CCTeu [a fine giugno] è cambiata la prospettiva sui tassi Bce" osserva Luca Cazzulani, economista di Unicredit Mib. "La possibilità di un rialzo è ora scivolata più in là nel tempo. Ciò potrebbe portare a un'emissione meno consistente di quella del CCTeu 2015 [5 mld]".

Il nuovo CCTeu a sette anni, oltre a consentire la costruzione di una curva a tasso variabile e a diventare uno strumento di riferimento per il comparto a livello internazionale, servirà anche più direttamente come scambio con i vecchi Cct, anch'essi a sette anni. Nella zona euro solo la Spagna ha un programma di emissioni a tasso variabile, con scadenze a 3 e a 5 anni.

Anche il Btp a 15 anni ha buone chance di arrivare sul mercato in breve tempo. Secondo alcuni, anche nella prima metà di settembre, in occasione della tornata d'asta di metà mese che prevede la possibilità di un'emissione a lungo termine.

"I due nuovi titoli non arriveranno sul mercato insieme ovviamente, quindi occorrerà vedere quale dei due far partire prima. Ma questo lo diranno le condizioni del mercato" dice una delle fonti.

L'attuale BTP a 15 anni, il settembre 2025, ha già un outstanding piuttosto consistente, pari a 19 miliardi. "Il nuovo Btp 15 anni potrebbe avere scadenza settembre 2026" dice Cazzulani sottolienado che "il Tesoro potrebbe cogliere il momento di un certo appiattimento della curva a lunga".

Minori chance sembrebbe avere al momento un linker sindacato. Le scadenze papabili potrebbero essere quella a 15 anni (outstanding di circa 15 mld) oppure un 5 anni (14 mld).

"Al momento però della possibilità di una risalita dell'inflazione si parla poco, le breakeven inflation sono basse e per il Tesoro sarebbe uno strumento ora abbastanza caro" osserva Cazzulani. "E' vero che questo mese viene a scadere il vecchio BTPei 2010, ma quest'anno il Tesoro ha già emesso 12 miliardi di linker e non ci sono grosse necessità di funding".

In occasione dell'ultima tornata d'asta, in cui solitamente cade anche l'offerta di un linker, il Tesoro l'ha annullata con ragioni legate alla liquidità di agosto e all'assenza di particolari esigenze di finanziamento".

Il Tesoro annuncerà la tipologia di titoli a medio lungo per le atse di metà mese il prossimo 6 settembre.




sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto