spx
TDSfriends ..da una vita
Poco tempo fa lessi su di un libro che se le persone si documentassero prima di investire i propri soldi nella stessa maniera con cui si documentano prima di comprare un auto, ci sarebbero molte meno perdite/insoddisfazioni/fregature.
Mia suocera aveva dei soldi da investire (circa 40k); siccome sa che io opero mi ha chiesto info; ieri andava in banca ed io le ho detto di farsi proporre ma di non sottoscrivere nulla così valutavamo un attimo con grafici ed altro se era una buona opportunità o meno.
Conclusione è che per non andare avanti e indietro (come invece fa quando deve cambiare una tuta al mercato da 20 euro) si è fatta sottoscrivere un btp fb17 al 4% .. IO NON L'AVREI SOTTOSCRITTO
Si tratta di una sottoscrizione o di un acquisto sul mercato di questo?
![]()
Se fosse questo per quel poco che seguo io...non mi sembra un affare a 106.![]()
Ciao Clary
Beh, ti dirò, a mio avviso è andata bene, nel senso che il funzionario almeno non gli ha rifilato 40k della classica obbligazione bancaria illiquida da portare a scadenza magari con una struttura penalizzante.
Speriamo siano stati altrettanto onesti con le commissioni.
Certo non ha fatto l'affare della vita, ma in fin dei conti porta a casa un tranquillo 2,3-2,4% netto (dipende dalle commissioni) su un titolo che con una volatilità del 5,56% la ripara decentemente da un futuro rialzo dei tassi e da possibili perdite in conto capitale in caso (ma non credo sia l'intenzione no? ) di smobilizzo.
Senza considerare che attualmente e ancora per un pò il 17 potrebbe dare occasioni di uscirne (in caso di ripensamento) addirittura in leggero gain.
Guarda io ho fatto la stessa scelta una decina di giorni fa per 50k per mio padre (pensionato settantenne+) che predilige ovviamente il flusso cedolare interessante per integrare la pensione.