Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Da te mi aspettavo qualche consiglio più saggio.
I CTZ lo lascio a Ste, anche io parcheggio in c/c ma mi annoio!
Mi metterò a fare qualche conteggio...................la matematica aiuta sempre. ;)
non lo prendo più in considerazione . è molto pilotato dai grandi e comunque sarebbe un investimento con size di qualche centinaia di miglia di EUR € con comm.basse;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Future bund

1287750828rgrg.jpg
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Non si parcheggia in BTP. Ricordo un amico qui nel thd (non ricordo però il nome) che parcheggiò tutta la liquidità in un titolo più breve di quello del quale aspettava lo storno.
Lo storno arrivò, e forte, ma il titolo più breve nel quale aveva parcheggiato stornò di più dell'altro :sad:, non potè uscire e rimase a bocca asciutta!
Se ricordo bene Stefano consiglia di pargheggiare in CTZ o in conto remunerato :rolleyes:. Io semplicemente tengo in c/c, con piccolissima remunerazione, per essere pronto in pochi secondi ad entrare (avvoltoio).
Ciao, ciao e buona mattinata.
Giuseppe

Da te mi aspettavo qualche consiglio più saggio.
I CTZ lo lascio a Ste, anche io parcheggio in c/c ma mi annoio!
Mi metterò a fare qualche conteggio...................la matematica aiuta sempre. ;)

Alla fin fine il parcheggio tuo è identico al parcheggio mio :). In effetti, per la mia operatività, guadagnare qualche decimale in più non è significativo rispetto ai risultati attesi. Vediamo se qualcun altro amico ha soluzioni più sagge :D.
Ciao, ciao, Giuseppe


Un salutone a Giuseppe e a Belindo,:up:
Ritorno anch'io sul "parcheggio" spezzando una lancia a favore di Ste (Ctz)... e anche a mio favore, visto che uso un Btp come parcheggio liquidità.

dal 16/07 come parcheggio utilizzo il Btp13 2% , l'ho movimentato 8 volte ad oggi, incrementandolo in fase di debolezza (99,6/99,7) e diminuendolo in fase di forza (100,1-100,25) ora il pmc è a 99,752.
Attualmente gli 80k parcheggiati mi hanno reso il 2,552% netto (quot.99,75). Ora, facciamo un esempio di necessità di impiego: ammettendo che stamane visto il 21mz a 99,2 avessi voluto entrarvi
avrei potuto disinvestire a 99,68 con un perdita in c.capitale di circa -57euro ...
...tralascio poi il fatto che visto l'attuale quotazione del 21 sarebbe andata bene (+150euro ora) perchè non è questo il punto...

Questo SOLO per contributo costruttivo e confronto, come nello spirito del THD, mi raccomando!
Infatti questo è il mio modo di operare e NON E' ASSOLUTAMENTE detto, che vada bene per altri, anzi. Personalmente non mi piace mantenere particamente a rendimento 0 soldi sul c/c... questo specialmente da quando la Banca ha questa spocchia e supponenza ogni volta che uno prova a 'mendicare' un rialzo di qualche decimo sull'interesse del c/c.

Personalmente concordo con Stefano. Un Btp corto, un Ctz corto con bassa volatilità mi può permettere di evitare possibili vincoli (C.D. vincolato) un maggior rendimento (se seguito) e una perdita cmq. facilmen te recuperabile.

Assolutamente IMHO :ciao:
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Bce: Nowotny, la Bce non alzerà i tassi finchè la crisi non sarà finita

Aggiungerei: forse si riprenderà fiato next week???

Grande Foli :up:
la prossima settimana Aste a GoGo ...penso, credo :-? possibile debolezza da 'digestione' di nuova carta + volatilità su attesa FED di Novembre.
Io qualcosina (oggi,ieri, e poi vediamo...) porto a casa puntando ad un "eventuale" :-? rimbalzo per rivendere il tutto.

Non dice nulla di nuovo, le attese sono per un aumento dei tassi dello 0,25 entro il terzo trimestre del 2011 (è dal 2009 che aspettiamo però ...).
Credo che l'inflazione rimarrà sotto controllo, nel frattempo euribor in crescita e attese di rendimenti più elevati sui TdS.
Per sapere qualcosa in più meglio Weber di Nowotny ... :lol::lol::lol:

Esatto Tommy : "alzeremo i tassi ...quando NON LO SO" visto che i dati macroeconomici da mesi si susseguono contrastati in base alle diverse aree geografiche ...e che quelli dell'ultimo trimestre mi sembrano saranno decisivi per un eventuale +,25 .

Certo che se il Re diventa Weber si alza aldilà dell'inflazione! über alles
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Un salutone a Giuseppe e a Belindo,:up:
Ritorno anch'io sul "parcheggio" spezzando una lancia a favore di Ste (Ctz)... e anche a mio favore, visto che uso un Btp come parcheggio liquidità.

dal 16/07 come parcheggio utilizzo il Btp13 2% , l'ho movimentato 8 volte ad oggi, incrementandolo in fase di debolezza (99,6/99,7) e diminuendolo in fase di forza (100,1-100,25) ora il pmc è a 99,752.
Attualmente gli 80k parcheggiati mi hanno reso il 2,552% netto (quot.99,75). Ora, facciamo un esempio di necessità di impiego: ammettendo che stamane visto il 21mz a 99,2 avessi voluto entrarvi
avrei potuto disinvestire a 99,68 con un perdita in c.capitale di circa -57euro ...
...tralascio poi il fatto che visto l'attuale quotazione del 21 sarebbe andata bene (+150euro ora) perchè non è questo il punto...

Questo SOLO per contributo costruttivo e confronto, come nello spirito del THD, mi raccomando!
Infatti questo è il mio modo di operare e NON E' ASSOLUTAMENTE detto, che vada bene per altri, anzi. Personalmente non mi piace mantenere particamente a rendimento 0 soldi sul c/c... questo specialmente da quando la Banca ha questa spocchia e supponenza ogni volta che uno prova a 'mendicare' un rialzo di qualche decimo sull'interesse del c/c.

Personalmente concordo con Stefano. Un Btp corto, un Ctz corto con bassa volatilità mi può permettere di evitare possibili vincoli (C.D. vincolato) un maggior rendimento (se seguito) e una perdita cmq. facilmen te recuperabile.

Assolutamente IMHO :ciao:
stamattina ho fatto un trade a carico del 21 indicizzato.preso con 2/7 a 99,32 e rivenduto dopo due ore a 99,5.potevo aspettare ma i prezzi sono alti e li tengo battuti :cool: ciao
 

tommy271

Forumer storico
Btp in lieve rialzo, mercato riscopre 30 anni, curva più piatta

venerdì 22 ottobre 2010 17:25

MILANO, 22 ottobre (Reuters) - I Btp si rafforzano nel corso
del pomeriggio, dopo una mattinata di debolezza, con una
chiusura prevalentemente in rialzo, soprattutto sul tratto lungo
della curva.

"Stamattina i Btp non erano partiti benissimo, pagando come
al solito quell'incertezza che non dipende dai guai propri, ma
di paesi come Poortogallo e Irlanda; poi c'è stato un recupero"
spiega un trader.

Lo spread Italia-Germania termina la seduta praticamente
invariato rispetto ai valori di ieri, ma gli scostamenti sono
stati sottili per tutta la giornata.

A fine seduta il differenziale di rendimento tra Btp e Bund
sulla scadenza decennale torna a stringere rispetto ai livelli
della mattinata, chiudendo in area 134 punti base, su schermi
Reuters YLDS5, a fronte dei 135 della precedente chiusura.

"La tendenza di queste ore è decisamente un flattening delle
curve, soprattutto sul Bund ma anche sul Btp" continua il
trader. "C'è una riscoperta del 30 anni, che era stato un po'
dimenticato dal momento in cui si è iniziato concretamente a
parlare di quatitative easing".

Sul Bund, non particolarmente brillante nel corso della
seduta, ha pesato fin dalla mattinata - soprattutto sul tratto
breve della curva - l'indicie Ifo di fiducia delle imprese
tedesche di ottobre, salito oltre le attese.

Sul tratto decennale della curva Bund, l'iniziale flessione
è poi rientrata in concomitanza con l'avvicinamento del
rendimento alla soglia psicologica del 2,5%, da cui è stato
respinto verso il basso.

"La risalita recente dei tassi interbancari viene letta in
prospettiva come un riduzione della liquidità, quindi minore
possibilità di acquistare: credo che questo favorisca una
situazione generale di ritracciamento sul mercato" spiega un
operatore.


IN ARRIVO ASTE ITALIANE

Il debito italiano sarà sotto speciale osservazione a
partire da lunedì prossimo, primo giorno di una settimana in cui
le aste italiane la faranno da padrone.

Proprio lunedì, a mercati chiusi, il Tesoro comunicherà i
quantitativi per aste a medio-lungo di giovedì, che vedranno il
lancio del nuovo Btp triennale (1/11/2013, cedola 2,25%) e la
quinta tranche del decennale (1/3/2021).

"Ritengo che per il triennale si parta con 4-5 miliardi,
mentre per il 10 anni la forchetta dovrebbe essere tra i 2 e i 3
miliardi" afferma l'operatore.

A completare il quadro delle emissioni della settimana - sul
medio-lungo - fino a 2,8 miliardi di euro di carta belga al 2013
e fino a 1,25 miliardi di bond portoghesi scadenza 2014 e 2018.
In totale fino a 12 miliardi, a fronte dei 20 miliardi di euro
che rientrano in settimana sotto forma di cedole e titoli a
scadenza.

Sempre sul mercato primario italiano, in agenda la prossima
settimana il collocamento di 9 miliardi di Bot a 6 mesi e 2,5
miliardi di Ctz 31/8/2012 (martedì) e le riaperture dei Btp
indicizzati, a 10 e 30 anni, per una cifra complessiva fino a
1,5 miliardi di euro (mercoledì).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto