Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paziente

Forumer attivo
Se guardi i Cds del Portogallo stanno scontando un salvataggio nel breve.
Per cui è probabile che il bubbone scoppi prima di quanto pensiamo.

In sostanza ho letto un articolo in cui si vede che la linea dei CDS nel breve sta scendendo (e ci può esser una sola ragione = salvataggio), poi risale tra il 2011 e 2015.
Come a dire a breve verrà salvata, ma tra il 2010 e il 2015 il rischio di default si fa molto + alto.

Ora però nn credo faccian scoppiare sto bubbone subito.
Prima dovrebbero dare un po' di rifiato.
 

paziente

Forumer attivo
Da cosa vedevo sul bund mancherebbe ancora una settimana alla "vera" (sempre momentea, imho) ripartenza per cui è probabile ancora un poco di negatività.

Personalmente trovo la caduta dell'obbligazionario sensata.
Era salito troppo.

Comunque nn voglio fare il menagramo, ma nn rimanete seduti sulla considerazione che tornerà tutto come prima.
C'è la forte possibilità che i momenti + tristi dell'economia (almeno italiana) nn sian stati ancora raggiunti.
E' probabile che i minimi li vedremo nel 2014.

Una caduta ora mi sembrerebbe molto prematura.
Però sta avvenendo uno strano decoupling tra l'azionario italiano e quello tedesco.
I tedeschi son sempre andati meglio degli italiani, ma ora la cosa si fa + marcata.

E nn pensiamo che se l'azionario italiano va male l'obbligazionario possa andare bene.
Questo vuole esser solo un warning.
Imho c'è da guadagnare a questi livelli sulle obbligaioni italiane, ma sembra che si stia rompendo qualcosa.

Son solo le prime avvisaglie, ma nn trascuratele...
Non è + il momento dei guadagni "sicuri" sulle obbligazioni.

I guadagni ci saranno solo se i soldi verranno gestiti in modo molto oculato.
Poi come dico fra una settimana dovrebbe ripartire un po', sempre che le mia analisi sian corrette, ma ci son diverse cose che nn mi piacciono per il lungo periodo.

Spero di nn esser preso per presuntusoso a fare delle affermazioni del genere, sto cercando di dare il mio contributo, ma ogniuno operi con la propria testa.
La mia mi suggerisce di stare molto in guardia per il futuro e nn solo sui TDS.
 

sethi

Forumer storico
riporto quanto scritto ieri e tenete in consuderazione il fatto che il debito italiano è distribuito tra i stati + sicuri in ambito europeo


Originalmente inviato da sethi
scusa ma.......vorrei fosse così fin da domani ...............ma ho qualche dubbio, questa forma di non coerenza informativa lascerà sicuramente grossi strascichi e anche quando la situazione dovesse materialmente volgersi verso una soluzione prima di veder duraturi e consistenti rimbalzi sui tds coinvolti e tra i tds coinvoti inserisco pure quelli italiani temo che passerà del tempo:rolleyes:
Temo purtroppo che siano stati fatti danni consistenti alla fiducia di grosse istituzioni nei confronti di diversi mercati e sopratutto nei confronti di diversi stati della zona euro.
Se questa brutta situazione e mi riferisco alla inconsitenza di una visione unitaria del problema e ad una inconsistenza in un agire unitario (che poi per fortuna si è avuto e spero si avrà in futuro) cmq queste lungaggini lasceranno strascichi importanti , hanno minato e mineranno la fiducia di fondi pensione, etf investiment grade , polizze assicurative riguardo diversi stati europei ......e dio non voglia rientri pure l'Italia.
Riguardo L'italia mi sento abbastanza sereno in quanto ben 500 mlrd di debito pubblico italiano sono in mano alla francia e 190 mlrd sono in mano alla germania......sarebbe un effetto domino devastante a livello prima europeo ...poi mondiale ....ma questo lo avevo già scritto.
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti ragazzi! Stamane sono uscito dal '41 a 91,80 e rientrato, troppo frettolosamente aggiungerei, a 91,20!
Vediamo cosa succede in giornata.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 25 nov - "Mi sembrano
situazioni diverse. La crisi dell'Irlanda deriva da una
gestione poco saggia del sistema bancario. L'Irlanda ha
dovuto farsi carico di una situazione sproporzionata
rispetto alle forze reali del Paese. La situazione italiana
e' diversa". L'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo,
Corrado Passera, interpellato a margine del Premio 'Vincenzo
Dona' 2010, esclude un rischio contagio per l'Italia dalla
situazione di crisi dell'Irlanda. "In Italia - ha precisato
Passera - il pubblico non ha dovuto mettere un euro in
operazioni di salvataggio del sistema bancario. In piu' la
gestione del deficit del nostro Paese e' sotto controllo".
:specchio:
 

paziente

Forumer attivo
Per subire danni in portafoglio nn per forza bisogna veder fallire l'Italia.
Se ora la situazione di altri stati degenera le obbligazioni probabilmente scenderanno.
Quando poi la situzaione si ristabilirà i tassi fissi nn racquisteraano valore a causa di una inflazione che finalmente sarà libera di sfogarsi.

Quindi i trentennali a tasso fisso potrebbero avere perdite per lunghissimi periodi.

Chi, invece, ha scelto un Btpi ad oggi si ritrova perdite maggiore di un Btp, ma si espone solo sul rischio paese.
Per cui è una situazione + conservativa sul lunghissimo anche se meno pagante sul breve.

Questa situazione imho richiede tripla prudenza.
Poi occasioni di guadagno ci saranno e io cercherò di cavalcarle, speriamo di riuscirci ;)

Per il resto l'Italia ha dei grossi problemi di crescita legata al debito, se ristruuturerà (e ad oggi son uno di quelli che dice che nn ci son le condizioni), lo farà per togliersi un gravoso fardello.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
37

Buona giornata a tutti gli amici. Il 37 (ciuchino) sta lottando per mantenere quota 86. Se i mercati non si convinceranno sul salvataggio dell'Irlanda, aumenteranno le pressioni sulla Spagna e poi sull'Italia (lo so, è una cosa ovvia).
Se si risolvesse la situazione politica, sarebbe una gran cosa, utilissima per i ns. titoli :). La mia poca liquidità rimasta la tengo per adesso. Le riserve strategiche, quelle di cui parla spesso Tommy, potrebbero essere attivate solo se si scende sotto 84, ma speriamo di no!
Ciao, ciao, Giuseppe
ps. : come scriveva Stefano qualche tempo fa, le quotazioni del 37 non sono del tutto correlate con l'inflazione italiana.
 

belindo

Guest
una spiegazione.

Volevo chiedervi cosa ne pensate del fatto che i decennali TF sono sui minimi, mentre trentennali TF sono sopra di 1 figura dai minimi ?
Io non mi do spiegazione...........................
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
Buona giornata a tutti gli amici. Il 37 (ciuchino) sta lottando per mantenere quota 86. Se i mercati non si convinceranno sul salvataggio dell'Irlanda, aumenteranno le pressioni sulla Spagna e poi sull'Italia (lo so, è una cosa ovvia).
Se si risolvesse la situazione politica, sarebbe una gran cosa, utilissima per i ns. titoli :). La mia poca liquidità rimasta la tengo per adesso. Le riserve strategiche, quelle di cui parla spesso Tommy, potrebbero essere attivate solo se si scende sotto 84, ma speriamo di no!
Ciao, ciao, Giuseppe
ps. : come scriveva Stefano qualche tempo fa, le quotazioni del 37 non sono del tutto correlate con l'inflazione italiana.

Buongiorno a te e a tutti, piccolo incremento del 37 in area 86,giusto per abbassare il mio PMC, dopo l'uscita al 50% di 2 giorni fa con un piccolo gain di 370 euri.
ciao e buon prosegumento a tutti,ah dimenticaco qualcuno cercava un grafico dell FBTPhttp://futuresource.quote.com/quotes/chart.action?chartDensity=MEDIUM&compareTo=&chartStyle=LINE&chartAggregation=V%3A5&userStudies=MACD(12%2C26%2C9)%3BRSI(14)%3BSTO(14%2C3)%3B&chartSize=650x450&symbol=FBTP+Z0-DT
a me sembra il migliore, per midificare il periodo andate su day o week.:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto