Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un saluto a tutti, dopo una settimana pesante ci accingiamo a un fine settimana che spero sia magnifico.
Domani vado a spaccare legna, io lo adoro perchè mi rilassa e mi scarica psicologicamente, per partire energico la prossima settimana che è la più tesa dell'anno per la mia giovane famiglia, speriamo vada bene.
:ciao:
buon fine settimana belindo a te e famiglia.portami qualche porcino se ne trovi :D

Forse una situazione del genere determinerebbe anche un aumento dei tassi reali, con ripercussioni molto negative per la quotazione.
I BTPi sono più efficienti nel proteggere da "fiammate" inflazionistiche di breve durata.
saluti a tutti

Allora giustamente mettiamo dei paletti e dei punti fissi, se vogliamo rischiare bisogna assumersi tutti i rischi del caso e la consapevolezza deve essere se non totale......... quasi.
negli innumerevoli post o sempre postato se vanno sù bene li rivendo e vado in gain altrimenti li tengo per la pensione.....cosa significa:
1° vanno a 97 vendo ...gain e tanti saluti ( ne venderei solo il 40% di quelli che ho in portafoglio)
2° vanno a 85 me li tengo mi danno una buona cedola oltre l'inflazione e mi danno pure una protezione reale......per cui stanno lì e tanti saluti.

Perchè puntualizzo questi due punti per il semplice fatto che giusto quanto dice olomorfo e praticamente funziona così per il corso del btpi , ossia brevi fiammate inflazionistiche lo fanno decollare ma un inflazione più duratura lo fanno avvicinare come comportamento ai btp normali ma......e ripeto ma e non è poco con la grossa differenza dai btp normali che oltre al valore nominale si aggiunge l'inflazione che viene conteggiata dando una protezione reale .

Ora non è per farmi gli affari vostri ma se siete sovraesposti con questi btpi limate l'esposizione ad un livello congruo, ma se qualcuno mi ha letto ha anche letto che ho fatto un bel mucchio di liquidi per cui io per ora sono esposto ma secondo il mio programma ne + ne -.....ora possono anche andare a 80 a me non interessa +.

certamente che capisco che in un post intitolato trading titoli di stato la mia operatività non collima con la vostra operatività in determinati casi.

Allora giustamente mettiamo dei paletti e dei punti fissi, se vogliamo rischiare bisogna assumersi tutti i rischi del caso e la consapevolezza deve essere se non totale......... quasi.
negli innumerevoli post o sempre postato se vanno sù bene li rivendo e vado in gain altrimenti li tengo per la pensione.....cosa significa:
1° vanno a 97 vendo ...gain e tanti saluti ( ne venderei solo il 40% di quelli che ho in portafoglio)
2° vanno a 85 me li tengo mi danno una buona cedola oltre l'inflazione e mi danno pure una protezione reale......per cui stanno lì e tanti saluti.

Perchè puntualizzo questi due punti per il semplice fatto che giusto quanto dice olomorfo e praticamente funziona così per il corso del btpi , ossia brevi fiammate inflazionistiche lo fanno decollare ma un inflazione più duratura lo fanno avvicinare come comportamento ai btp normali ma......e ripeto ma e non è poco con la grossa differenza dai btp normali che oltre al valore nominale si aggiunge l'inflazione che viene conteggiata dando una protezione reale .

Ora non è per farmi gli affari vostri ma se siete sovraesposti con questi btpi limate l'esposizione ad un livello congruo, ma se qualcuno mi ha letto ha anche letto che ho fatto un bel mucchio di liquidi per cui io per ora sono esposto ma secondo il mio programma ne + ne -.....ora possono anche andare a 80 a me non interessa +.

certamente che capisco che in un post intitolato trading titoli di stato la mia operatività non collima con la vostra operatività in determinati casi.
credo che bisogna prendere atto e non solo che questa congiuntura economica la vogliano fare pagare proprio a noi piccoli investitori!il problema non è nella inflazione breve ,media o lunga.un dato certo che abbiamo è quello che nei prossimi due anni essa sarà al 2% o un po meno come dichiarato dalla BCE.il problema pare sia più come rischi di altri paesi e non neccessariamente come l'8 Giugno scorso che l'agenzia fitch sembrava dovesse declassarci .ora c'è l'Irlanda a farla da padrone.in pratica non è cambiato nulla se non il loss nel portafoglio che io definisco quasi come finanza comportamentale e che volevo inserire nel 3d con un "esperto" più di me nel 3d .il problema della valutazione del rischio è il fattore intrinseco più importante per noi .non è possibile avere un guadagno piccolo e una perdita piccola e con titoli come il 2041 il problema è rappresentato dal movimento che ha e il "valore di rischio" Google Traduttore

Ultima modifica:
Mi viene un dubbio e quindi vi chiedo: Un Btp "corto" ad esempio il BTP-15DC12 2% IT0004564636 viene rimborsato a 100 anche se era stato aggiudicato a 99,47 cioè sotto la pari?
Il fatto è che ho parecchia liquidità e pensavo di parcheggiarne una parte in questo modo oltre che sul cc.

il comportamento dell'investitore davanti a una possibile perdita è disorientamento e a volte non ci si stima più facendo azioni inconsulte.quello che volevo proporre con Giuseppe e un altro membro di IO è proprio questo problema e che riuscendo a controllare è in pratica l'80% del trading. vendere con piccoli guadagni e non lossare se non strettamente neccessario.ma non operare di ansia .secondo me riusciremo a farlo questo passo col tempo ,dando un contributo a tutti .:up:

Mi viene un dubbio e quindi vi chiedo: Un Btp "corto" ad esempio il BTP-15DC12 2% IT0004564636 viene rimborsato a 100 anche se era stato aggiudicato a 99,47 cioè sotto la pari?
Il fatto è che ho parecchia liquidità e pensavo di parcheggiarne una parte in questo modo oltre che sul cc.
certo Prospero. e poi ci si paga anche il capital gain sulla differenza di prezzo di emissione.questo è un link adeguato per le risposte: Le obbligazioni - www.consulenzafinanziaria.net :) buona sera

il comportamento dell'investitore davanti a una possibile perdita è disorientamento e a volte non ci si stima più facendo azioni inconsulte.quello che volevo proporre con Giuseppe e un altro membro di IO è proprio questo problema e che riuscendo a controllare è in pratica l'80% del trading. vendere con piccoli guadagni e non lossare se non strettamente neccessario.ma non operare di ansia .secondo me riusciremo a farlo questo passo col tempo ,dando un contributo a tutti .:up:
Spero proprio Stefano che tale progetto abbia un seguito perchè sarebbe molto di aiuto. Io non l'ho mai fatto ma ogni tanto in questi giorni mi frulla in testa l'idea di vender in loss il 41i nella speranza non tanto campata in aria di riprenderlo qualche figura più in basso. Penso che nel tuo progetto parlerai anche di questa ipotesi che credo sia lecito avere in mente anche se tutti siamo consapevoli della sua pericolosità ma lo si potrebbe forse fare per piccoli quantitativi.

Spero proprio Stefano che tale progetto abbia un seguito perchè sarebbe molto di aiuto. Io non l'ho mai fatto ma ogni tanto in questi giorni mi frulla in testa l'idea di vender in loss il 41i nella speranza non tanto campata in aria di riprenderlo qualche figura più in basso. Penso che nel tuo progetto parlerai anche di questa ipotesi che credo sia lecito avere in mente anche se tutti siamo consapevoli della sua pericolosità ma lo si potrebbe forse fare per piccoli quantitativi.
no e ti dico il perchè.dal momento che vendiamo in discesa si crea un "buco" nella nostra mente e col senno del comprare più "basso " e finiamo con l'acquisto a prezzi sempre maggiori rimanendo la "perdita vera" e alzando il PMC perchè aspettiamo troppo sia a vendere che a comprare.stamattina alle 11 avevo 11,5% di loss da paura, dirà qualcuno:eek: ma sapendo quello che bolle in pentola non mi da nessun problema nonostante tutto.vorrei parlare con tutti, ma ci vorrebbe un modo per trovarsi più frequentemente nonostante gli impegni di ognuno di noi. il fatto di vendere a piccoli quantitativi faccio il tuo esempio. avendo investito tutto come me nei "lunghi",ho anche il 2037 a 89,63 e se mi dovessero servire soldi andrei a vendere un pochino di quello ma solo se neccessario senza fare operazioni di reinvestimento ,con perdita più piccola(3%)

no e ti dico il perchè.dal momento che vendiamo in discesa si crea un "buco" nella nostra mente e col senno del comprare più "basso " e finiamo con l'aquisto a prezzi sempre maggiori rimanendo la "perdita vera" e alzando il PMC perchè aspettiamo troppo sia a vendere che a comprare.stamattina alle 11 avevo 11,5% di loss da paura, dirà qualcuno:eek: ma sapendo quello che bolle in pentola non mi da nessun problema nonostante tutto.vorrei parlare con tutti, ma ci vorrebbe un modo per trovarsi più frequentemente nonostante gli impegni di ognuno di noi. il fatto di vendere a piccoli quantitativi faccio il tuo esempio. avendo investito tutto come me nei "lunghi",ho anche il 2037 a 89,63 e se mi dovessero servire soldi andrei a vendere un pochino di quello ma solo se neccessario senza fare operazioni di reinvestimento ,con perdita più piccola(3%)
Ti ringrazio per la risposta che ovviamente era scontata e anch'io la penso così, tanto e vero che una simile cosa non l'ho mai fatta. E' che uno prova a pensarle tutte.
Grazie ancora e buon week end.

no e ti dico il perchè.dal momento che vendiamo in discesa si crea un "buco" nella nostra mente e col senno del comprare più "basso " e finiamo con l'aquisto a prezzi sempre maggiori rimanendo la "perdita vera" e alzando il PMC perchè aspettiamo troppo sia a vendere che a comprare.stamattina alle 11 avevo 11,5% di loss da paura, dirà qualcuno:eek: ma sapendo quello che bolle in pentola non mi da nessun problema nonostante tutto.vorrei parlare con tutti, ma ci vorrebbe un modo per trovarsi più frequentemente nonostante gli impegni di ognuno di noi. il fatto di vendere a piccoli quantitativi faccio il tuo esempio. avendo investito tutto come me nei "lunghi",ho anche il 2037 a 89,63 e se mi dovessero servire soldi andrei a vendere un pochino di quello ma solo se neccessario senza fare operazioni di reinvestimento ,con perdita più piccola(3%)
Secondo me sto fatto di nn vendere in loss e' un po' sbagliato perche' se si riesce a vendere e ricomprare i stessi titoli a prezzi piu' bassi si pareggiano le perdite. Uno potrebbe pensare che ci sono le cedole per compensare le perdite, ma nn e' cosi' perche se le perdite del capitale diventano esagerate, tipo le quotazioni che cisono in Irlanda, le cedole nn ce la faranno mai a pareggiare le perdite. Se nn si vende perche' si spera nel rialzo del giorno successivo e questo si traduce in un'atra perdita ci si incastra fino alla scadenza.:help::(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto