Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me sto fatto di nn vendere in loss e' un po' sbagliato perche' se si riesce a vendere e ricomprare i stessi titoli a prezzi piu' bassi si pareggiano le perdite. Uno potrebbe pensare che ci sono le cedole per compensare le perdite, ma nn e' cosi' perche se le perdite del capitale diventano esagerate, tipo le quotazioni che cisono in Irlanda, le cedole nn ce la faranno mai a pareggiare le perdite. Se nn si vende perche' si spera nel rialzo del giorno successivo e questo si traduce in un'atra perdita ci si incastra fino alla scadenza.:help::(
La mia non è una critica al tuo pensiero, è che mi rendo conto che quello di non vendere in loss (con i titoli della nostra Patria che a zero non ci vanno) è un concetto molto duro da capire :rolleyes:.

Secondo me sto fatto di nn vendere in loss e' un po' sbagliato perche' se si riesce a vendere e ricomprare i stessi titoli a prezzi piu' bassi si pareggiano le perdite. Uno potrebbe pensare che ci sono le cedole per compensare le perdite, ma nn e' cosi' perche se le perdite del capitale diventano esagerate, tipo le quotazioni che cisono in Irlanda, le cedole nn ce la faranno mai a pareggiare le perdite. Se nn si vende perche' si spera nel rialzo del giorno successivo e questo si traduce in un'atra perdita ci si incastra fino alla scadenza.:help::(
innanzi tutto le cedole non si devono mai considerare nel titolo in causa se si trada;).quello che conta è il suo prezzo.ho esempi di come dici di acquistare in giornata e rivendere o anche in tempi più lunghi ma più passa e più è difficile e così via ma è un po come shortare con i soldi in prestito dalle banche e francamente sulle obbligazioni la vedo dura e quelli che ho visto hanno creato solo delle minus o "pareggiato" nella migliore delle ipotesi. prova a vendere in loss e recuperare e a vedere se è facile;se il trend diventasse solo laterale sarebbe difficile o quasi impossibile e se salisse sarebbe una perdita totale.poi i titoli italiani (btp 2037 a 65 non ci è mai arrivato):up:

Buona serata a tutti i frequentatori di questo splendido forum.

Faccio una domanda a chi segue alla lettera l 'analisi tecnica.
Sono tre sedute consecutive che l'indice nostrano ( FTSE MIB ) disegna tre Hammer ( martello ) con minimi e massimi decrescenti, cosa vorrà significare?
1) che la discesa è terminata, quindi le prossime sedute saranno al rialzo;
2) che il mercato non ha la forza di andare su, quindi continuerà il trend ribassista?

Grazie per chi vuole approfondire l'argomento e rispondermi.

Min. e Max decrescenti.. segnale negativo.
ultime 2 candele verdi ... segnale positivo..
ultime 3 candele con chiusure vicino all'apertura...segnale d'incertezza..
ulrime 3 candele con shadow inferiore pronunciata..

per quanto mi riguarda non c'e' pattern d'inversione definito..
Se dovessi pronunciarmi direi 55% up 45% down..:)
se lunedi' dovessi comprare qualche contratto sull'indice, aspetterei l'apertura e comprerei sulla rottura del max prevedente..
sempre che la rottura avvenga con volumi sostenuti.

Min. e Max decrescenti.. segnale negativo.
ultime 2 candele verdi ... segnale positivo..
ultime 3 candele con chiusure vicino all'apertura...segnale d'incertezza..
ulrime 3 candele con shadow inferiore pronunciata..

per quanto mi riguarda non c'e' pattern d'inversione definito..
Se dovessi pronunciarmi direi 55% up 45% down..:)
se lunedi' dovessi comprare qualche contratto sull'indice, aspetterei l'apertura e comprerei sulla rottura del max prevedente..
sempre che la rottura avvenga con volumi sostenuti.
buona sera jessica. nella mia poca esperienza vedo una resistenza a 19960 e a 20300 .sono da oltrepassare tutte due per rendere credibile una media ripresa.questa settimana l'ho ribadito più volte quì accompagnando i movimenti in basso del FIB e obbligazionario.andare sotto i 18000 sarebbe negativo e con scenari lunghi e difficili di permanenza.:rolleyes:
1290811011efef.jpg

buona sera jessica. nella mia poca esperienza vedo una resistenza a 19960 e a 20300 .sono da oltrepassare tutte due per rendere credibile una media ripresa.questa settimana l'ho ribadito più volte quì accompagnando i movimenti in basso del FIB e obbligazionario.andare sotto i 18000 sarebbe negativo e con scenari lunghi e difficili di permanenza.:rolleyes:
1290811011efef.jpg

Ciao Ste..
io credo che se non riprende subito il 20000 ...saranno dolori..
:sad:

il comportamento dell'investitore davanti a una possibile perdita è disorientamento e a volte non ci si stima più facendo azioni inconsulte.quello che volevo proporre con Giuseppe e un altro membro di IO è proprio questo problema e che riuscendo a controllare è in pratica l'80% del trading. vendere con piccoli guadagni e non lossare se non strettamente neccessario.ma non operare di ansia .secondo me riusciremo a farlo questo passo col tempo ,dando un contributo a tutti .:up:

Il tuo discorso del "valore di rischio" mi sembra che collimi con la mia propensione al rischio e sopratutto con il fatto inderogabile che ognuno di noi ha la sua percezione e propensione al rischio.
Tali due componenti sono una cosa personale e ognuno la deduce in base a diversi fattori endogeni ed esogeni .
Ad esempio l'introito dato da uno stipendio, da affitti , da spese personali, situazioni famigliari, situazione econmica, stato in salute, figli in generale un buon mix dei due fattori esposti prima .

Ma guardate che un fattore molto importante è il fattore "ansia" ..........questo deriva in gran parte dai fattori enunciati prima ma in gran parte deriva anche da come noi stessi ci sentiamo e ci comportiamo nell'affrontare determinate situazioni di stress estremo come tale è la situazione che stiamo affrontando.

Quando io scrivo e dico se siete sovraesposti ...."vendete"....tale termine è in una buona percentuale dei casi un parametro personale, nel mio casi un esposuizione del 40% come ho già scritto non mi tange + di tanto per il fatto che da investimento per trading si è trasformato in investimento per la pensione, ma tutto deriva da una consapevolezza dei miei mezzi e sopratutto delle spese che posso sopportare e delle spese future.........magari per il signor x con il mio stesso capitale una esposizione del genere diventa insopportabile e allora che il signor x venda..........prima che la situazione psicologica interna possa recare danni tangibili.

Non crediate che io sia un estremista, vi assicuro che non lo sono ma sono una persona che dall'età di 17 anni ora ne ho 43 ho visto parecchie situazioni famigliari e personali naufragare per investimenti che al momento si rivelavano sbagliati.

Per cui giustissime tutte le vostre osservazioni e al 99% dei casi è così che si dovrebbe fare ma davanti a tutto sempre x quanto sia possibile dovete assolutamente mettere la vostra situazione personale e cercare di vivere il momento di stress con il minor danno psicologico, affettivo e famigliare possibile, credetemi è la soluzione migliore.

Ora se ne avete la possibilità e parliamo del famigerato 2041 sempre se ne avete la possibilità ossia avete liquidi entrate supplementari etc etc e predisposizione psicologica potete prendere in considerazione il fatto di entrare in stand by indefinito come sto facendo io e pensarlo come un prodotto pensionistico x il futuro...........ciao a tutti e buona domenica;)

ragazzi io sono esposto sui BTP con una buona percentuale di capitale d cassetto e son in forte perdita...SOno seriamente preoccupato e stavo pensando di incassare un grosso loss lunedì...
VOi come vedete la situazione?
o notato questo
1) la pare lunga dei BTPè stata comprata
2) i CDS dei TDS italiani non ono aumentatiin modo pesante come i CDS i porto e anche Spagna n parte. Indicando che forse il mercato non la attacca come PIGS....?
3) i CCTEU non hanno perso molto....(forse si incorpora anche una componente tassi????)

Ma il mio panico è molto forte...Venerdì stavo per vendere...Ma mi sono bloccato e ora è tutta notte che non ho dormito....
Sono sul mz21 e sull' st 20

Volevo anche chiedervi se qualcuno di voi ha notato una leggera tendenza di inversione della curva....

Grazie mille!!!

ragazzi io sono esposto sui BTP con una buona percentuale di capitale d cassetto e son in forte perdita...SOno seriamente preoccupato e stavo pensando di incassare un grosso loss lunedì...
o notato questo
2) i CDS dei TDS italiani non ono aumentatiin modo pesante come i CDS i porto e anche Spagna n parte. Indicando che forse il mercato non la attacca come PIGS....?
3) i CCTEU non hanno perso molto....(forse si incorpora anche una componente tassi????)

Ma il mio panico è molto forte...Venerdì stavo per vendere...Ma mi sono bloccato e ora è tutta notte che non ho dormito....

Volevo anche chiedervi se qualcuno di voi ha notato una leggera tendenza di inversione della curva....

Grazie mille!!!

Ciao, lungi da me dare consigli, mi spiace solo della tua preoccupazione.

Posso solo dirti la mia posizione in merito al vendo/non vendo, siamo nella m.../va tutto a rotoli ... ecc. ecc.

Ho il 3.73% del mio portafoglio in BTP37, comprati a prezzo medio 88.4 : = sono in perdita di circa il 2.58% , ho visto che i BTPi41 stanno scendendo un pò e sto pensando di comprarne un pò (circa il 6% del portafoglio).

Questa è la mia situazione, intanto vedo che c'è un certo 'marasma' : price up, price down, compra qui e vendi là .... quindi IO avrei deciso di aspettare:

Se il prezzo dei BTP37 scenderà ancora pazienza, personalmente li posso tenere fino a scadenza e incassare la 'magra' (si fà per dire :)) cedola netta del 3.96%.
Se il prezzo dei BTPi41 ricomincerà a crescere potrò comprarli dopo, se ci terrò ancora a farlo ....

o notato questo

Grazie mille!!!
a parte i tassi IRS cresciuti un pochino per via dei cali BTP e obbligazionario in genere, non spiega la situazione odierna del calo verticale dei TDS.dovranno prendere i soldi pure da qualche parte per rifinanziare il debito di Irlanda,Spagna o Portogallo !innanzi tutto si devono conoscere gli stati che compongono le sette grandi del mondo;)(Italia;Francia;Giappone;irlanda e GranBretagna;Stati Uniti d'America;Germania e Canada).pensi che sia la fine del mondo avere in portafoglio un BTP? potranno calare ancora e i loro giochetti mi fanno sorridere anche perchè le banche "non ci rimettono a vendere in loss".andando avanti ce ne saranno ancora di questi momenti e quando la diatriba Merkel e Sarkozy sarà finita nessuno più si preoccuperà. :eek: :) buon week-end

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto