Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
buona Domenica

:ciao: Buona domenica agli amici e in particolare a Stefano che è già al lavoro con i suoi ottimi grafici :), che rendono la vita di noi investitori più consapevole ed efficace!
Ciao, ciao, ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
bond laddering

user_offline.gif

Il BOND LADDERING e' una strategia giusta da applicare quando, ogni qualvolta un titolo arriva a scadenza, reinvestirne lo stesso importo, quando non si ha necessita' urgente di quella somma, in un altro titolo a 10/15 anni, in modo da avere sempre un portafoglio con scadenza massima a 10/15 anni, per ridurre i rischi sempre insiti in un investimento obbligazionario? (diminuzione della valutazione del titolo stesso in occasione di aumento o calo dei tassi nel corso degli anni con ricaduta su titoli a tasso fisso o variabile).
Si avrebbero cosi' in portafoglio con orizzonte temporale di 10/15 anni e con titoli in scadenza continua anno per anno con conseguente flusso continuo di cedole

A proposito di laddering, di cui parlava Cangiante! :)
Ciao, Giuseppe
 

belindo

Guest
user_offline.gif

Il BOND LADDERING e' una strategia giusta da applicare quando, ogni qualvolta un titolo arriva a scadenza, reinvestirne lo stesso importo, quando non si ha necessita' urgente di quella somma, in un altro titolo a 10/15 anni, in modo da avere sempre un portafoglio con scadenza massima a 10/15 anni, per ridurre i rischi sempre insiti in un investimento obbligazionario? (diminuzione della valutazione del titolo stesso in occasione di aumento o calo dei tassi nel corso degli anni con ricaduta su titoli a tasso fisso o variabile).
Si avrebbero cosi' in portafoglio con orizzonte temporale di 10/15 anni e con titoli in scadenza continua anno per anno con conseguente flusso continuo di cedole

A proposito di laddering, di cui parlava Cangiante! :)
Ciao, Giuseppe
Giusepppe questa per questa teoria avresti anche un buon libro da farmi leggere per impararla come si deve??
Grazie :)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
:ciao: Buona domenica agli amici e in particolare a Stefano che è già al lavoro con i suoi ottimi grafici :), che rendono la vita di noi investitori più consapevole ed efficace!
Ciao, ciao, ciao, Giuseppe
anche te sei già al lavoro Giuseppe vedo:) la positività delle idee fa si che l'investitore non si scoraggi mai.a proposito di cds che cercava Gian Luca sto facendo il possibile anche perchè non abbiamo un dato in tempo reale e vorrei trovarlo:wall: buona Domenica
 

cangiante

Forumer attivo
Giusepppe questa per questa teoria avresti anche un buon libro da farmi leggere per impararla come si deve??
Grazie :)

Ciao Belindo,

Se fai una ricerca sul forum credo che il primo a parlare di bond laddering fosse stato il Negus. Materiale che avevo letto sul fol e che dovrebbe essere stato portato anche su IO

Marcantonio Bragading ha poi aperto un thread apposito.

Fatto 100 il tuo capitale, si tratta di investire in 10 parti uguali in 10 bond che abbiano ciascuno una scadenza un anno dopo l'altro

In questo modo riesci a neutralizzare la questione dei tassi in discesa o in salita dato che ogni anno devi reinvestire il 10% del tuo capitale
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
laddering

Giusepppe questa per questa teoria avresti anche un buon libro da farmi leggere per impararla come si deve??
Grazie :)

Ciao Belindo, nel frattempo ha risposto Cangiante :up:. Concordo con lui per la ricerca :). Vi è però da dire che il laddering non è il trading veloce o slow, con il quale operiamo normalmente in questo thd!
Ciao, ciao, Giuseppe
 

cangiante

Forumer attivo
Grazie Giuseppe,
In effetti la mia operativita' NON e' quella di un trader, anche se devo confessare che la tentazione di vendere a 148/149 l'avevo avuta... Che dire: trader forse non si nasce, ma grazie a questo thread lo si puo' diventare
 

belindo

Guest
Ciao Belindo,

Se fai una ricerca sul forum credo che il primo a parlare di bond laddering fosse stato il Negus. Materiale che avevo letto sul fol e che dovrebbe essere stato portato anche su IO

Marcantonio Bragading ha poi aperto un thread apposito.

Fatto 100 il tuo capitale, si tratta di investire in 10 parti uguali in 10 bond che abbiano ciascuno una scadenza un anno dopo l'altro

In questo modo riesci a neutralizzare la questione dei tassi in discesa o in salita dato che ogni anno devi reinvestire il 10% del tuo capitale

Ti ringrazio e spero di fare un ana buona ricerca.
Io purtroppo ho comiciato con il trading studiando volta per volta, e mi accrogo che non ho un vero e proprio ptf costruito.
Infatti ho momenti in cui arrivo ad essere liquido al 100% e altre volte in cui sono incastrato per l 80%.
Cioè divento cassettista quando trado "male" :p
Anche per questo evito i TF lunghi, mi farebbe paura avere un BTP37 in carico sopra di 5 figure quando in linea di massima si prospettano aumenti di tassi anche se saranno diluiti e per nulla grossi, si parla sempre di 1/4 di punto max, preferisco BTPi41 che è lungo ma mi permetterebbe di difendermi meglio in caso di aumento di inflazione che in "teoria" avverrebbe con un aumento dei tassi.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
considerazioni serali

Ti ringrazio e spero di fare un ana buona ricerca.
Io purtroppo ho comiciato con il trading studiando volta per volta, e mi accrogo che non ho un vero e proprio ptf costruito.
Infatti ho momenti in cui arrivo ad essere liquido al 100% e altre volte in cui sono incastrato per l 80%.
Cioè divento cassettista quando trado "male" :p
Anche per questo evito i TF lunghi, mi farebbe paura avere un BTP37 in carico sopra di 5 figure quando in linea di massima si prospettano aumenti di tassi anche se saranno diluiti e per nulla grossi, si parla sempre di 1/4 di punto max, preferisco BTPi41 che è lungo ma mi permetterebbe di difendermi meglio in caso di aumento di inflazione che in "teoria" avverrebbe con un aumento dei tassi.

Ciao Belindo, le tue considerazioni/preoccupazioni le ritengo condivisibili e legittime.
Però, se mi posso permettere, rimanere incastrato con l'80% del capitale mi sembra un po' troppo. Lo so che può capitare, es.in caso di trading giornaliero sui valori alti delle quotazioni, però un miglioramento dell'operatività dovrebbe migliorare questo aspetto, soprattutto per non fare troppo spesso ricorso alla tripla pazienza ;).
Ciao, e buona serata, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
tentazioni di trading

Grazie Giuseppe,
In effetti la mia operativita' NON e' quella di un trader, anche se devo confessare che la tentazione di vendere a 148/149 l'avevo avuta... Che dire: trader forse non si nasce, ma grazie a questo thread lo si puo' diventare

E si, vendere a 148 e riacquistare a 137,75 (giorno prima del triplo panico) non sarebbe stato male :D.
Il trading è più rischioso del laddering, però, magari su una piccola quota del capitale??? Perchè non tentare di guadagnare di più? Sono il diavolo tentatore... :devil:.
Ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto