spx
TDSfriends ..da una vita
Come potrebbe reagire il mercato all'emissione di un Eurobond tanto voluto da Tremonti?
Certo, bisognerebbe vedere a che condizioni li collocherebbero. Ma diciamo, sarebbero sicuramente AAA e che differenza avrebbero dai Bond BEI ad esempio, oltre ad essere collocati da un'agenzia diversa? Qualcuno ci ha capito?
Sarebbero i fratelli minori dei Bund tedeschi? Oppure un invito a vendere i periferici per acquistarli? down Oppure concorrerebbero a far calare le ansie di insolvenza dei debiti sovrani, rafforzando tutti i TDS ?
Oppure la mia domanda non serve a niente perché degli e-bond la Merkel se ne straf..tte? e non se ne farà mai un bel niente?
Valide le ultime righe, difficilmente si farà qualcosa sugli E-Bond...
Quasi sicuramente sarà cosi. Ma personalmente dico "purtroppo". Non mi baso sul fatto che l'abbia proposto Tizio piuttosto che Caio, anzi... è che trovo singolare, MA ILLUMINANTE, che in un momento in cui per calmierare i mercati servirebbe unità di intenti e decisioni 'forti' comuni, ci siano paesi come la Germania che si professano europeisti convinti ma che poi sparano bordate 'populiste' che alimentano gli attacci speculativi ai paesi più in difficoltà.
Personalmente non vedo male un Comune Bond Europeo proprio come strumento finanziario meno attaccabile e fonte di una comune stabilità.
Poi ognuno libero di continuare ad emettere sul mercato debito proprio ...a tassi/condizioni più o meno alettanti.
La Merkel stà giocando ad un tira e molla che può rivelarsi un boomerang, lo stato maggiore industriale tedesco sulla stampa finanziaria si legge essere contrario a queste 'sparate elettorali populiste' che indeboliscono l'euro e la sua credibilità... la Germania nel 2009 ha esportato praticamente il 40% in Europa, non è un mercato che può rischiare di rovinare costringendo paesi interi, per salvare le espozioni enormi delle sue banche, a scenari di impoverimento a tassi da usura.
Sono curioso di vedere cosa dirà alla Merkel, il Sig.VW, qualora invece dell'Euro si trovasse a dover aver a che fare con monete locali svalutabili fortemente concorrenziali
Ma certamente sbaglio io ...