Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spx

TDSfriends ..da una vita
Schmidt attacca Merkel e Buba "Incompetenti e reazionari"

Fonte: ANDREA TARQUINI - la Repubblica | 08 Dicembre 2010

L´ex cancelliere e padre nobile del sistema monetario europeo: all´Europa mancano personaggi-leader. La Bundesbank tende ad agire secondo interessi nazionali e non ha capito la necessità dell´integrazione europea

BERLINO - Angela Merkel non capisce abbastanza dell´economia contemporanea. Ai vertici della Bundesbank siedono dei reazionari, nemici dell´integrazione europea. I giudizi taglienti vengono da Helmut Schmidt, l´ex cancelliere socialdemocratico che governò dal 1974 al 1982, che insieme a Valéry Giscard d´Estaing lanciò il sistema monetario europeo, antesignano dell´euro, e che ancora oggi è il politico vivente più stimato dai tedeschi. Schmidt ha lanciato il suo durissimo j´accuse in un´intervista all´autorevole quotidiano economico-finanziario tedesco Handelsblatt. Eccone alcuni estratti.
Signor Schmidt, pensa che adesso stabilità e integrazione europea non siano più conciliabili?
«All´Europa mancano personaggi-leader che abbiano una visione abbastanza precisa delle questioni nazionali e internazionali e sufficiente capacità di giudizio. Ci sono poche eccezioni, come Jean-Claude Juncker, ma il suo Paese è troppo piccolo. Non credo che i tedeschi o la loro classe politica abbiano abbandonato l´obiettivo della stabilità. Dal 2008 le circostanze li hanno portati, come il resto del mondo, a violare i loro ideali di stabilità, ma ciò non è successo per libera scelta bensì come conseguenza della crisi internazionale».
Cioè non dipendeva dalla leadership politica?
«Il fatto è anche che il governo tedesco è composto da persone che imparano il mestiere una volta in carica. Non possono attingere a esperienze precedenti nella politica o nell´economia mondiale. Schaeuble è un uomo che stimo e di cui ho il massimo rispetto personale. Capisce i problemi di bilancio e fiscali. Ma i mercati monetari e dei capitali internazionali, il sistema bancario e la vigilanza su banche o banche-ombra, sono per lui nuovi. Lo stesso vale per Angela Merkel. Non è una critica a Schaeuble o alla signora Merkel, ma al vertice ci servono persone che abbiano comprensione dell´attuale economia mondiale».
L´errore di nascita dell´unione monetaria fu vararla senza unione politica?
«E´ quanto la Bundesbank ripete da 30 anni. Nel profondo del cuore i `Bundesbanker´ sono reazionari. Sono contro l´integrazione europea».
Anche se persone come Hans Tietmeyer non hanno più un ruolo-leader?
«I suoi successori - con una eccezione - sono reazionari rispetto all´integrazione europea. Non pensano in modo veramente liberale. Tendono troppo ad agire secondo interessi nazionali e non hanno compreso la necessità strategica dell´integrazione europea».
Bisognava lanciare l´euro solo con pochi paesi?
«E´ la mia opinione, e sarebbe stato necessario definire regole più severe sulla politica economica dei paesi membri».
Greca e Portogallo entrarono nell´Ume con bilanci equilibrati, poi sono aumentati.
«Ma perché nessuno se n´è accorto, né a Basilea né a Bruxelles né in alcun ufficio statistico? Nei prossimi anni è piuttosto probabile che si crei un nucleo duro dell´Unione europea. Francesi, tedeschi, olandesi vi apparterranno. Non sono così sicuro se vi apparterranno anche gli italiani. non sarà un´unione-nucleo con paragrafi e articoli sulla carta, ma un nucleo duro de facto, non de jure».
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
cippetti in buon gain

Io da 33. Un po' di stanca c'è ma andiamo avanti lo stesso, nessuno dei due ha grilli per la testa e poi abbiamo un figlio meraviglioso che unisce.
Tornando a bomba tengo il 41 sotto tiro avendo nei gg scorsi liquidato a 91,30 quanto preso a 85,32 ma era un cippetto.

Ciao Prospero, sono sei figure di gain su un titolo di Stato :up:.
Di solito questi numeri si possono fare solo in Grecia :D.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Jessica.

out of time...
:bow::bow:



IDEM! 21 con figlio di 20 ...con cui ovviamente apro il Flight Club in casa tutte le sere :D
Però mia moglie è innamorata PAZZA come sempre, infatti io ho sono ancora in 10° posizione dopo figlio, sorella, 2 fratelli, le 3 ciozze (amiche di sempre), gattina e cagna :up::lol:


..guarda che e' piu' che normale....
anzi sei fortunato..spesso viene prima anche il lavoro..:):D
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
ci saranno gli italiani

Fonte: ANDREA TARQUINI - la Repubblica | 08 Dicembre 2010

L´ex cancelliere e padre nobile del sistema monetario europeo: all´Europa mancano personaggi-leader. La Bundesbank tende ad agire secondo interessi nazionali e non ha capito la necessità dell´integrazione europea

BERLINO - Angela Merkel non capisce abbastanza dell´economia contemporanea. Ai vertici della Bundesbank siedono dei reazionari, nemici dell´integrazione europea. I giudizi taglienti vengono da Helmut Schmidt, l´ex cancelliere socialdemocratico che governò dal 1974 al 1982, che insieme a Valéry Giscard d´Estaing lanciò il sistema monetario europeo, antesignano dell´euro, e che ancora oggi è il politico vivente più «Ma perché nessuno se n´è accorto, né a Basilea né a Bruxelles né in alcun ufficio statistico? Nei prossimi anni è piuttosto probabile che si crei un nucleo duro dell´Unione europea. Francesi, tedeschi, olandesi vi apparterranno. .....Non sono così sicuro se vi apparterranno anche gli italiani. non sarà un´unione-nucleo con paragrafi e articoli sulla carta, ma un nucleo duro de facto, non de jure».

Gli italiani, per il rotto della cuffia, o per lo stellone, o per un sussulto di orgoglio nazionale, di solito riescono a vincere le battaglie veramente importanti:).
Ciao, Giuseppe
 

spx

TDSfriends ..da una vita
..guarda che e' piu' che normale....
anzi sei fortunato..spesso viene prima anche il lavoro..:):D

Ne sono consapevole! Sul lavoro il rischio E' IMPOSSIBILE, è un informatica come me, ha la mia età , dopo 25 anni di Byte, DLL, sql, clientela sull'orlo di una crisi di nervi e richieste al limite della follia...:D

Cmq. prima avevo 2 gatti quindi ho scalato una posizione!
 

belindo

Guest
Ne sono consapevole! Sul lavoro il rischio E' IMPOSSIBILE, è un informatica come me, ha la mia età , dopo 25 anni di Byte, DLL, sql, clientela sull'orlo di una crisi di nervi e richieste al limite della follia...:D

Cmq. prima avevo 2 gatti quindi ho scalato una posizione!

Io sono sposato da 3 anni e mi sembra un eternita :eek::eek:
Non ho cani e gatti e lei ha solo 1 fratello, vengo dopo nostro figlio ma sono da PODIO SICURO :winner:


P.S non so se tra 20 anni sarà ancora così, ma dalla vostra esperienza mi sembra che sia meglio godersi questo podio, per adesso almeno!! :)
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Gli italiani, per il rotto della cuffia, o per lo stellone, o per un sussulto di orgoglio nazionale, di solito riescono a vincere le battaglie veramente importanti:).
Ciao, Giuseppe

Esatto Giuseppe :up:
se solo mettiamo da parte un pò di tette&culi , aumentiamo un attimo senso Civile e ripotenziamo quello spirito/voglia d'iniziativa artigianale e creatività dei nostri distretti ..dura per l'europa far a meno di un Italia simile.
 

ginestra

Forumer attivo
btpi 41

:ciao: nelle prime ore notturne è tutto più calmo .. e si possono individuare scelte più ponderate (almeno per me) :). Ovviamente la mattina ci si alza più tardi :D.
Un saluto a Belindo e a tutti gli amici che rendono sempre oiù vivo questo thd.
Ciao, ciao, Giuseppe


Ciao Giuseppe e agli amici del forum
e' un piacere leggervi oltre che molto istruttivo
vorrei approfittare della giornata tranquilla per conoscere la tua opinione e quella degli altri forumisti .
desideravo acquistare alcuni btpi lunghi in ottica di lungo termine
( pensione).
tenendo in considerazione che attulamente l mio portofoglio e'
60% liquidita' e il resto in cct 2012\ 2013 ...
mi sarei orientato verso il btp indicizzato 41 per il basso coefficente di rivalutazione e per il buon rendimento reale netto
per costruire una posizione intendo entrare gradualmente
a che prezzi potrei iniziare ?
a quali prezzi poi incrementare ?
a me sembrano interessanti gia quelli di oggi ....
secondo voi ci sono a breve degli eventi ( aste \annunci \ecc ) che e' bene aspettare perche' metteranno pressione sui prezzi ( crisi politica)
oppure il mercato sconta' gia' nel prezzo molti aspetti negativi..
mi rendo conto che nessuno ha la sfera di cristallo ...

grazie

luca
 

Jessica.

out of time...
Esatto Giuseppe :up:
se solo mettiamo da parte un pò di tette&culi , aumentiamo un attimo senso Civile e ripotenziamo quello spirito/voglia d'iniziativa artigianale e creatività dei nostri distretti ..dura per l'europa far a meno di un Italia simile.

Beh!..
in un paese dove l'orgoglio patriottico viene confuso con le prestazioni serali di chi guida il paese,....
in un paese dove si confonde il senso del valore.. dove chi produce viene sottomesso alle frodi finanziarie delle lobby politiche ed amministrative,
e dove i giovani non hanno piu' diritto ad un valido supporto statale nell'istruzione,....

la vedo dura...:)
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Io sono sposato da 3 anni e mi sembra un eternita :eek::eek:
Non ho cani e gatti e lei ha solo 1 fratello, vengo dopo nostro figlio ma sono da PODIO SICURO :winner:

P.S non so se tra 20 anni sarà ancora così, ma dalla vostra esperienza mi sembra che sia meglio godersi questo podio, per adesso almeno!! :)

Assolutamente NO Belindo!
Dopo 20 anni E' MEGLIO, sei in quel periodo "lateral" creativo dove si vede il VERO Fair Value del matrimonio! Hai presente alcune scene di "Guerra dei Roses" o "mr. & Mrs.Smith" ? (...io JESSICA come cinefilo me la mangio a colazione...)...ecco, diciamo che il FORTE Spread fra Lettera (Marito) e Denaro (Moglie) porta ad una movimentata, sana contrattazione.:lol:

Poi dopo ventanni e passa di matrimonio si fa SESSO con varianti ed evoluzioni che voi "pivelli" con soli tre anni di matrimonio sulle spalle manco vi immaginate! :p:p ....o per lo meno è quello che mi dice mia moglie quando ritorno a casa! :eek::eek::lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto